mercoledì 28 febbraio 2024

Did You Know? - Stardoll x Burger King

Ciao amiketti! La miglior/peggior archivista clown di tutto Stardoll è già tornata a tormentarvi con storie e fun facts stardolliani perduti nel tempo, ma non abituatevi a questa frequenza di post, mi raccomando.

Questo post esce così presto per puro hype. Oggi vi porto un'altra storia legata a quello Stardoll fiorente di ormai tanti anni fa, che si stava pian piano affermando nel mainstream e si mischiava con la realtà. Lo sapete che amo questa tipologia di storie, mi parte il coccolone potente per questo sito mezzo rotto che ha fatto la nostra infanzia e nulla mi può fermare. Questa storia è un po' più corta (vi do un po' di tregua), ma è comunque un momento molto importante nella storia del sito. Oggi parliamo della collaborazione tra Stardoll e Burger King, per la produzione di piccoli giocattoli per i King Junior Meal!
Lasciamo stare io che ho dovuto cercare su Google "come si chiamano gli Happy Meal del Burger King", rivelando nel mentre quale fast food preferisco.

Viaggiamo con la mente a settembre 2010: da Burger King sta per uscire una nuova serie di giocattoli, diversi (come è stato solito fare per tanti anni) tra regali per bambini e per bambine. Il menù per bambine è quello che ci interessa: conteneva dei nuovissimi giocattoli esclusivi creati in collaborazione con Stardoll! Ecco qui lo spot che li annunciava:
Link ipertestuale per sicurezza: Burger King Kids Meal Stardoll 2010 TV Ad
 
Questi giocattoli sarebbero stati disponibili al Burger King dal 4 al 31 ottobre, sia in America che in Europa (anche in Italia!). Si trattava di piccole scatolette di plastica con una doll stampata sopra, e lo spot mostrava brevemente come funzionavano. Lo vedremo un po' più nel dettaglio dopo - intanto vi mostro il poster promozionale dove venivano annunciati i nuovi giocattoli per il King Junior Meal, in cui possiamo vedere anche cosa si poteva trovare nei menù da bambino:
Immagine presa da ♀FREE $TARDOLL♂
Questa collaborazione venne pubblicizzata per bene da Stardoll, che diversi mesi prima aveva rilasciato dei banner promozionali:
Immagine presa da stardoll-brasil
La nuova linea di giocattoli fu presentata, giustamente, anche sul sito del Burger King:
Immagine presa da Fashion It's On
In totale vennero rilasciate ben otto varianti dello stesso giocattolo, ovvero otto design diversi di doll. In questa immagine promozionale possiamo vedere come sono fatte e come si chiamano:
Immagine presa da Toy Alert
Ecco qui una foto della collezione completa, che ci mostra come venivano incartate:
Immagini prese da WorthPoint
In quest'altra immagine si vede meglio il piccolo manuale incluso in ogni giocattolo:
Immagine presa da Etsy
Pubblicità un po' ingannevole se ci basiamo solo su quell'immagine di doll inesistenti e dalla grafica completamente diversa, ma ok Stardoll.

Dato che questo paio di immagini che vi ho appena mostrato non sono propriamente in HD, ci tengo a mostrarvi ogni giocattolo singolarmente: anzitutto, tutte le doll avevano le stesse features, ma acconciatura e scarpe diverse. Le pettinature, fatta eccezione per quelle di Stardoll Runway e Stardoll Party*, sono vere acconciature disponibili al Salone di Bellezza e che conosciamo tutti molto bene. Le scarpe sono un po' generiche e devo ammettere che non le riconosco - i design mi ricordano vagamente le vecchie scarpe HotBuys in coins (le potete vedere qui, in questo DYK vecchissimo), ma non sono esattamente quelle. Ogni doll, infine, ha uno sfondo diverso ispirato ad uno sfondo reale che possiamo trovare su Stardoll - per la maggior parte Scenari. Alcuni sono davvero vecchissimi, risalenti addirittura al 2006, e ho dovuto trovarli di brute force. 

*è possibile che mi sbagli. Questo perché ci sono alcune pettinature che Stardoll ha modificato o addirittura eliminato negli anni, tutto questo prima che io mi iscrivessi. Sto lavorando da un po' di tempo ad un post dedicato proprio a queste acconciature misteriose e, anche se non riconosco quelle pettinature in particolare, può essere che esistessero ma che non ne ho ancora trovato traccia. Se le riconoscete pls fatemi sapere. 
Seconda cosa: a Stardoll Park hanno un po' accorciato l'acconciatura originale e non capisco perché lol.

Stardoll Movie Theatre
L'acconciatura è la famosa Starpoint Reward del livello 44 e lo sfondo è un vecchio (anzi, vecchissimo) Scenario. Il pezzo di pellicola e il ticket non sembrano essere oggetti tematici, ma degli oggettini aggiunti in post per dare meglio l'idea di cinema:
Immagine presa da eBay
Scenario di itsHaly - che ha decorato in maniera potentissima, ma la biglietteria e l'entrata sono quelle
Stardoll Party
L'acconciatura - per quanto ne so io al momento - non è disponibile su Stardoll, ma è molto simile ad un paio di pettinature ricce standard del Salone di Bellezza. Anche questo sfondo era un vecchio scenario, con diversi articoli tematici - ne ho trovati un paio selvaggi in giro per Stardoll, ma sono tutti diversi in termini di prospettiva. Ho trovato però un vecchio screenshot (un po' coperto da delle finestrelle, purtroppo) su ErrorStardoll, dove è invece lo stesso:
Immagine presa da eBid
Immagine presa da ErrorStardoll
Scenario di cikacika - ve lo mostro per scrupolo, come potete vedere la prospettiva è sballata
Stardoll Runway
Anche questa doll ha una pettinatura che non è disponibile (almeno, dal 2011 in poi) su Stardoll, ma lo sfondo è l'originale Catwalk:
Immagine presa da WorthPoint
Perdonate l'immagine mezza tagliata, ma non ho trovato una singola immagine pulita di questa doll in particolare. Questa è seriamente la foto più HD che ho trovato lol.
Immagine presa da The Stardoll Reality
Stardoll Beach
L'acconciatura è un'altra Starpoint Reward, quella del livello 31; lo sfondo è invece un vecchio scenario (con alcuni articoli tematici):
Immagine presa da Kleinanzeigen
Scenario di suppa_dina
Stardoll Carnival
L'acconciatura è un'altra opzione standard del Salone di Bellezza; in questo caso lo sfondo deve essere sicuramente un vecchio Scenario, che però è rimasto (con qualche variazione) nello Stardoll odierno. Questo perché non sono riuscita a trovare nessuno Scenario vecchio con questo sfondo, ma ho riconosciuto quella ruota panoramica: fa parte dello Scenario Carnival (che, tra l'altro, è glitchato male).
Immagine presa de eBay
Come vedete hanno disegnato l'erba e cambiato un po' il tendone
Stardoll Snow Mountain
L'acconciatura è, anche questa volta, standard al Salone di Bellezza; lo sfondo è l'Alpine Chalet, una delle costosissime Suite extra lusso che ha anche un suo Scenario dedicato, che è leggermente diverso. Anche qui immagino che lo Scenario esistesse da tempo, ma che sia ancora disponibile su Stardoll in versione modificata. L'oggetto extra nello sfondo è un cane del negozio OG Pet Shop, ma credo fosse comunque un oggetto tematico del vecchio Scenario: 
Immagine presa da eBid
Immagine presa da The Official Stardoll Blog
Stardoll Dance
Ecco un'altra acconciatura Starpoint Reward, quella del livello 33 (che hanno giustamente posizionato dietro la spalla della doll); lo sfondo è un altro vecchio Scenario:
Immagine presa da Reddit
Scenario di delfy96 - ho scelto questo perché si possono vedere gli articoli tematici presenti nello sfondo della doll
Stardoll Park
Quest'ultima doll ha un'altra acconciatura standard (leggermente accorciata), ispirata a Paris Hilton (link al post vecchissimo dove parlo di alcune acconciature e le loro ispirazioni, un giorno giuro che lo completo lol); lo sfondo è infine un altro vecchio Scenario, con altri articoli tematici:
Immagine presa da Vinted
Scenario di marissetta95
Ora che abbiamo visto più nel dettaglio ogni giocattolo con tanto di reference, parliamo di come funzionavano. 
Ogni scatoletta poteva essere aperta, rivelando la base neutra della nostra doll:
Immagine presa da eBay
Ecco anche una foto del retro, dove la silhouette della doll è incassata per essere a livello con il coperchio superiore:
Immagine presa da eBay
Ogni doll arrivava con alcune pezze di stoffa, diverse per ognuna. Lo spot che vi ho mostrato all'inizio ci mostra negli ultimi due secondi le stoffe di ogni doll, ma data la qualità del video vi mostro delle immagini più HD delle pezze per Stardoll Snow Mountain e Stardoll Beach:
Immagini prese da Kleinanzeigen
Le pezze seguivano le dimensioni precise delle scatolette e potevano essere inserite all'interno per vestire le nostre doll:
Immagini prese da Kleinanzeigen
Come potete vedere dalle immagini, ogni giocattolo aveva un pezzettino rimovibile sulle gambe della doll, pensato per scegliere tra pantaloni e gonne. 

Come vi ho menzionato prima, questi giocattoli sono arrivati sia in America che in diversi paesi dell'Europa, inclusa l'Italia! Io nel 2010 ancora non conoscevo Stardoll, e neanche mangiavo mai al Burger King, quindi non sapevo proprio della loro esistenza. Però, grazie al sempre crescente mercato usato dei giocattoli vintage dei fast food, questi giochi sono ancora reperibili in giro per internet! Questo mercato è prevalente soprattutto in America e quindi molte delle inserzioni sono locate lì, ma ho trovato anche alcune inserzioni francesi... e una italiana. Vi è piaciuta l'inserzione Vinted che vi ho mostrato per Stardoll Park?
Ora è a casa mia >:)
Cosa pensavate, che non avrei tentato di comprare almeno una delle dolline? Io, l'official unofficial Stardoll historian? Dai. 

Non pensavo che sarei riuscita a comprarne davvero una, devo essere sincera. L'inserzione più accessibile l'avevo trovata su Kobo, il marketplace francese, e le spese di spedizione erano veramente assurde. Poi però mi sono ricordata di controllare su Vinted, che non mi era venuto in mente perché lo associo più che altro agli abiti second hand, e ne ho trovata spedita proprio dall'Italia! Immaginavo che l'articolo non fosse super richiesto, ma l'ho preso subito comunque. Tra l'altro ero lì a controllare il tracking come un'ossessa... per questo. Normal collezionista svitata behaviour.

La plastica, come possiamo immaginarci dalla qualità tipica dei giochini dei fast food, è parecchio leggera e i ganci sono traballini, ma per avere quasi 14 anni la grafica si è mantenuta proprio bene! Anzitutto ho dovuto provare anche io la sua meccanica rivoluzionaria con la mia bandana prefe a scacchi (no non ho un'ossessione per gli scacchi, non so di cosa state parlando):
FASHIONISTA ALERT 👗✨
 
Ora voglio mostrarvi meglio il meccanismo delle gambe che vi ho menzionato prima. Nelle foto che vi ho mostrato non si vedeva benissimo, ma sul retro della doll c'è uno slider e un disegnino molto simpy su come funziona:
E dato che sono una persona molto scientifica devo anche mostrarvi il mio abito fashion:
Tra l'altro perdonate il glare potente del lampadario, ma in questi giorni non c'è un raggio di sole neanche a pagarlo lol.
E questo è quanto! Come vi ho menzionato prima, io non avevo idea dell'esistenza di questi giocattoli finché non ho trovato un'immagine random mentre facevo altre ricerche, e sono contentissima di essere riuscita a trovarne addirittura uno per espandere la mia collezione di Stardoll memorabilia. Veterani di Stardoll (che magari mangiavano al Burger King nel 2010), ora ho bisogno del vostro aiuto: voi vi ricordate di queste doll? E ne avete qualcuna? Ve lo chiedo perché sto ancora cercando di capire quando questi King Junior Meal sono arrivati in Italia. Nel cercare informazioni per questo post non ho trovato nulla che suggerisse che questi giocattoli sono arrivati in Italia, ma questo ritrovamento mi ha convinto del contrario. Ci tengo infatti a precisare che l'inserzione non presentava la doll come un oggetto da collezione per appassionati di Stardoll, ma come un semplice vecchio giochino del Burger King in mezzo a molti altri giocattoli e altri articoli usati della venditrice (il prezzo poi era letteralmente €1, ho speso più per la spedizione lol). Stardoll aveva sicuramente molti utenti italiani già in quegli anni, ma forse non era ancora abbastanza famoso in generale e perciò questi giocattoli non hanno ricevuto molte attenzioni? 

In ogni caso, spero che questo viaggetto nelle vecchie markettate stardolliane vi sia piaciuto - e se riconoscete queste dolline, o vi ricordate anche solo vagamente qualcosa riguardo a questa campagna, fatemi sapere! 

~

Quanto sono contenta di aver finito questo post! E' stato uno degli argomenti più divertenti da approfondire e di cui scrivere, non vedevo davvero l'ora di postarlo. Questo episodio sarebbe uscito anche molto prima se non avessi dovuto aspettare l'arrivo della mia preziosissima Stardoll Park, ma sono grata di averci lavorato su meglio: ho avuto il tempo di ragionare molto di più sui design delle varie doll e per questo sono riuscita ad individuare tutte le reference. La ricerca degli Scenari, però, è stata parecchio stressante. Cercare cose NON cercabili su Stardoll è divertentissimo.

Due cosette prima di chiudere questo post for real: 

1) Domanda per le dolline iscritte dal 2006 al 2010: mi spiegate perché in quasi tutti gli Scenari pre-2011 ci sono quei banner Free To Save? Erano presenti nel 99% degli Scenari che ho visto di quegli anni, di Elle, Sephora e Tampax in primis. Sembra che venissero aggiunti in post, perché a volte palesemente coprivano parti dello Scenario messe in quella zona di proposito. Come mai comparivano, e secondo quale criterio usciva uno sponsor piuttosto che un altro? Aiutatemi a capire quest'altra markettata (molto più strana) stardolliana, please :(

2) Parlando di shockanti ritrovamenti di seconda mano, su eBay ho trovato un solo articolo stardolliano di un venditore italiano: questa gift card speciale per Miss Stardoll Italia 2008!
Immagini prese da eBay  
Ora, è vero che sono una collezionista stardolliana svitata, ma spendere quasi €5 per un pezzettino di carta mi sembra un po' troppo svitato anche per me. Se la volete è tutta vostra ❤️
Sappiamo bene o male tutti che Stardoll ha sempre prodotto delle gift card (anche se non ne ho mai vista una in vita mia lol), ma questa mi ha colpito proprio per il branding di Miss Stardoll Italia! Questo ci fa capire quanto seriamente stessero prendendo il concorso, un concorso nazionale e quindi molto piccolo che era solo alla sua seconda edizione. In questi giorni credo che aggiornerò il post con questo nuovo fun fact, ma ci tenevo a mostrarvelo anche direttamente nel nuovo post.

Ok, ora ho finito sul serio. Ci vediamo! 🌟

7 commenti:

  1. Quando scopro queste cose non finisco mai di stupirmi di come Stardoll fosse effettivamente presente anche offline al tempo. Cioè, al Burger King, addirittura in ITALIA, con giochini plasticosi?! Chiaramente data la crescita che ha poi avuto erano sulla giusta strada (sottolineo l'"erano").

    Ovviamente da vera Stardoll Historian non potevi perderti l'opportunità di possedere un cimelio fisico del genere per sprigionare la vera fashionista a scacchi che è in te. (E comunque se lo avessi trovato al Burger King nel 2010 probabilmente lo avrei buttato. Non sono mai stata al Burger King in vita mia e non mi ero nemmeno mai chiesta se esistesse un equivalente dell'Happy Meal, ma sono dettagli).

    Quei banner pubblicitari sono veramente strani e non riesco a pensare ad alcuna spiegazione. Stardoll che fa 'ste cose per il il ca$h non mi sorprende.

    Per concludere, ci tengo a mettere per iscritto che quello scenario del circo è la cosa più inquietante del mondo e che nonostante la mia professione di Clown scapperei comunque dalla paura. Toglierlo è stata sicuramente una delle poche cose utili che Stardoll abbia mai fatto.

    RispondiElimina
  2. Commento di rettifica:

    no, Stardoll non ne fa una giusta, dato che io non so leggere e lo scenario creepy del circo non l'ha tolto.

    ..........non che quello sul giochino del Burger King fosse tanto meglio. Magari era anche più creepy di quello glitchato, ma FORTUNATAMENTE non potendolo vedere per intero non lo saprò mai ed eviterò che diventi sfondo di incubi notturni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti giuro che sono ancora in awe ogni volta che scopro altri momenti irl di Stardoll! ERANO sulla strada giusta, che però a quanto pare non hanno saputo seguire. Classic Stardoll >:(

      Detto questo, anche io avrei probabilmente buttato malissimo il giochino. Dove pensi che siano tutti i premi del McDonald che ho preso negli anni? Esatto, probabilmente ad inquinare con la loro plasticaccia. Quindi anche se fossi stata al Burger King (a cui sono andata per la prima volta a 19 anni e sono stata malissimo lol) non avrei prove rimanenti. Però devo ammettere che sono molto impressionata dalle dimensioni della doll, i classici giochini da fast food me li ricordavo molto più piccoli e scemi. (Non che questo non sia scemo, ma fanculo, E' UN CIMELIO)

      Riguardo agli scenari (in generale): STARDOLL LI DISRESPECTA DA SEMPRE. Li distrugge coi banner markettoni, elimina gli sfondi più belli, quando fa concorsi li puoi creare solo in una FINESTRELLA MINUSCOLA, a volte pesano troppo per essere visualizzati (???) e glitchano a caso. PRIGIONE.

      Elimina
  3. HEEHE sono in ritardo! Sono felice di aver scoperto una novità del passato stardolliano!!

    Penso che il motivo principale per cui queste fantasticherie stardolliane in plastica non siano così conosciute sia la scarsa distribuzione di Burger King in Italia all'epoca: ho ricordi che almeno fino al 2013 qua nelle mie zone (in mezzo alla Lombardia) non ce ne fossero proprio.

    Sono felice che tu abbia un vero cimelio, sono meno felice che tu sia stata male dopo aver mangiato al burger king... è il mio fast food salvezza visto che i cattivoni di mcdonalds usano i panini al latte e l'intollerante al lattosio qua presente si gonfia come la zia Marge :((

    Onestamente non ricordo che gli scenari fossero a pagamento, però ricordo un'ossessione di Stardoll a scrivere "GGIURO È AGGRATIS" ovunque fosse umanamente possibile.
    Può essere che fosse per quello, anche perché quelli "normali" (che assicuro di aver fatto e salvato a palate visto che mi divertivo un mondo a farli) erano gratuiti e quindi si sarebbe potuto pensare che quelli brandizzati non lo fossero. Alla fine i vestiti Elle e i trucchi Sephora erano riservati alle superstar e quindi formalmente a pagamento.
    Oppure per attirare ggente che vedeva le cose screenshottate a botta e vomitate su facebook senza nessun pensiero per la privacy personale: se leggi il nome un brand che ti piace tendi a prestare attenzione.

    Mi ricordo le gift card! Volevo ardentemente diventare superstar e avevo guardato in giro dove avrei potuto comprarle (alla fine 2,50€ per 100 sd non sono male, adesso paghi in pratica lo stesso 2,45€ per 90), ma non sono riuscita ad andare nella cartoleria che avrebbe potuto averle e ho subito dopo scoperto la magia di One Bip Payments (promo 1€, 50sd e ben un mese di superstar, comodamente via sms, questi sono affari).

    Un abbraccio, soprattutto per aver speso 1€+spedizione per la mera gloria
    S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heiii
      (sono in stra ritardo perché la mia casella di posta si è riempita di email di pacchetti che mi stanno arrivando perché ho speso troppo di nuovo in merch kpop e mi sono scordata di rispondere perché la email di notifica è finita in basso 🥶)
      Huu mi sento in imbarazzo per questo affetto ma apprezzo molto! <3

      Le sponsorizzazioni non le ho mai capite benissimo, a parte quelle con i vestiti che si compravano... spuntavano cose che dicevano "uhhh granda che BRAND GIGANTE abbiamo invitatoooooh huhuhuhu!!!!" e io, poera ciapìna, non sapevo cosa fossero, perciò immagino che la me alla soglia dell'adolescenza ingnorante in inglese si sia fatta sfuggire perle da sotto il naso. Tipo i vestiti di Barbie e quello verde di Burlesque che costava uno sproposito.
      Però in cose così vecchie... Può essere che ci fosse un'opzione per salvare sul computer per poi stampare lo scenario?
      Mi ricordo che in quei tempi il web invitava a salvare e stampare la qualunque, roba che sul sito di Barbie ti si invitava a stampare "una sorpresa" che era poi la locandina di Barbie e le 12 principesse danzanti (ti lascio solo immaginare come faccio a saperlo, e anche le urla di mio padre perché il suddetto era in 4K, a tutta pagina e a colori HD e quindi ho involontariamente prosciugato le cartucce ops?)

      Piango un po' per le spese di spedizione del tuo cimelio, ma capisco moltissimo perché, è inutile mentire, ho fatto anche io acquisti simili.

      One Bip è stata la mia popolarità alle medie quando sventagliavo il mio lusso davanti a mia cugina (che era in classe con me ed era l'unica che giocava a Stardoll). Poi si è comprata anche lei l'iscrizione e facevamo le esose in due. Che trash :D

      Un abbraccio!
      S



      Elimina
    2. Io invece in una mossa molto uncharacteristic sono qui a risponderti alle 6 perché sono in trasferta con lo studio di produzione dove sto facendo tirocinio, HELP 💀

      Parlando di sponsorizzazioni stardolliane strane, ti giuro che la maggior parte l'ho semplicemente ignorata - non nel senso che non mi interessavano, ma nel senso che non sapevo che cazzo fosse una sponsorizzazione e in realtà ero lì solo ed esclusivamente per le ROBE GRATIS. Adesso rivedo certa roba e sono tipo "oddio ma avevano fatto una collab con questi???". Povera me 12enne che non capiva nulla.

      Però quando ho letto di Barbie che ti invitava a stampare una sorpresa........ COLPO DI FRUSTA. E la prima cosa che ho pensato è stata "ma le cartucce?????", assolutamente NON perché è successa la stessa cosa a me (con un immagine random, solo perché mi andava), dove avevo tra l'altro schiacciato Stampa 200 volte perché non partiva e poi sono uscite 200 stampe che ho dovuto bloccare manualmente una a una, con mia madre dietro che minacciava di sequestrarmi il computer forever. Bei/brutti tempi 🥺

      Infine, non posso davvero esprimermi sulla prima volta che (con la mia doll vera) sono diventata Superstar - come conciavo la mia doll dice più di mille parole. Qualcuno ha ordinato un outfit composto da 3 maglie, doppie calze e approx 50 accessori cuz GUARDATEMI SONO RICCA? Only 13enne svitata things 💞

      Elimina
    3. E ci ho messo così tanto a scrivere questo commento che si sono fatte le 7 lol

      Elimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!