lunedì 31 ottobre 2022

Lookbook | Style Studies - Speciale Halloween! - Clowncore

Buon Halloween miei spooky scary skeletons!
Lo sapete che tengo particolarmente agli speciali di Halloween, quindi mentre finisco di preparare il prossimo grande progetto di DYN (che è quasi pronto e lo vedrete tra qualche giorno, non vi preoccupate) ho deciso di portarvi un qualcosina a tema.

Come faccio quasi ogni anno, anche per questo Halloween ho deciso di mostrarvi i miei costumi stardolliani. Quest'anno non ho esagerato con gli outfit (non ho neanche avuto la brain capacity di pensarci molto questo mese) e non mi sono data al mio solito cosplay arzigogolato, ma mi sono concentrata su un tema scoperto in quest'ultimo anno: il Clowncore, con un twist dark.
In uno dei miei Mini-Lookbook (questo qui) ho descritto un outfit con il termine clowncore, in meniera anche un po' scherzosa e non seria, ma alla fine mi sono davvero interessata a questo particolare aesthetic - cosa lo rendeva tale e come poterlo traslare nel mio stile gotico tendente all'emo (lol). 

Vediamo quindi insieme i due outfit che ho creato in questo stile e come li ho costruiti pezzo per pezzo:

Toto Tutu Belt, Other World
Ruffle Sleece Crispy Blouse, Bonjour Bizou
Belt, Film Theory
Strapy (w i typo di Stardoll) PVC Dress, Fallen Angel ♀
Ragdoll Stockings, Callie's Picks (originale Tingeling)
Boots Woman, Tingeling Couture

Sleeved Top, IT GIRLS
Longer Skirt, Cheap Monday
Strappy Web Corset, Fallen Angel ♀
Striped Pantyhose, Evil Panda
Wednesday Shoes, Fallen Angel ♀
Heidi Klum, IT GIRLS
Marie Curie Umbrella, Callies Picks (originale Fallen Angel?)
Westwood Inspired Pearls, Vivienne Westwood Tribute

Per il primo outfit, che è il mio attuale costume di Halloween, ho deciso di riprendere molti elementi tipicamente associati con i clown, ma attenendomi ad una colorscheme b&w e alla silhouette di un tipico Pierrot.
Per rifarmi ad una sorta di "clown uniform" ho utilizzato una camicia dalle maniche puffy, un abito con bretelle, delle calze con pattern, un collare con ruffles (che è in realtà una cintura!), delle scarpe a largo plantare e una cintura a corsetto per riprendere l'idea dei bottoni di una tuta classica - e per riprendere la classica parrucca da clown, ho poi scelto una pettinatura riccia e molto voluminosa. Ho però utilizzato esclusivamente articoli o bianchi o neri - stessa cosa con il mio make-up e tinta, per rispettare la color-palette di un Pierrot e creare una sorta di... clown triste. Fa molto ridere detto così. Ma alla fine della fiera non siamo tutti un po' clown tristi? Questa e molte altre domande esistenziali, sta sera su Superquark.

E' proprio in questo mix che trovo sia l'essenza di questo stile clowncore dark: mischiare i vestiti e accessori stravaganti dei clown con l'estetica non satura e malinconica del Pierrot crea questo stile ad alto impatto visivo e incredibilmente gotico - grazie ai colori ma soprattutto alla silhouette ampia che caratterizza molti abiti goth. 
Ho sempre trovato la marca Tingeling, che ho utilizzato anche in questi outfit, come ottimo esempio di un proto-clowncore - il Pierrot è stato per anni l'icona della marca, ma nello store si potevano trovare diversi articoli circensi e stravaganti con una color-scheme più mutata. Mi sono molto ispirata anche alle vecchissime immagini pubblicitarie della Tingeling mentre pensavo a questo outfit. 
Come outfit mi piace davvero, davvero tantissimo e sarà difficile farmelo togliere di dosso anche dopo Halloween, e d'altro canto cambio l'outfit della mia doll una volta al mese e solo se mi parte l'ispirazione potente. Lo sapete che la varietà non è esattamente il mio forte. 

Con il secondo outfit, invece, volevo creare qualcosa che incorporasse tutte le stesse caratteristiche del mix clown/Pierrot, ma che fosse anche più indossabile. Mi sono decisamente più accostata ad un look all-black, ma aggiungendo degli accessori adatti ed un tocco di bianco ho trasformato quello che sarebbe stato un semplice outfit gotico in qualcosa di più complesso - il dettaglio delle maniche di questo top dal taglio vagamente vittoriano, le calze a righe, la borsa con pattern a goccia, insieme alla cintura ruffle, l'ombrello, le maryjanes nere e un harness-corsetto. 
E' decisamente più gotico, con una silhouette molto slim, ma la combinazione di tutti questi accessori e dettagli riportano la mente ad un Pierrot più complesso e stravagante, un clown ancora più triste e malinconico. E' una sorta di Mercoledì Addams does Circo, che è forse la descrizione più bella che io mi sia mai inventata per un'aesthetic specifico. 

Ultimamente i miei outfit virano molto sul b&w, mi piace giocare con il colorblock per creare qualcosa di coerente ma non troppo saturo agli occhi, e mi sono davvero innamorata di questo aesthetic in particolare. E' proprio quel misto di oscuro e stravagante, un Tim Burton completamente on drugs (ieri ho rivisto La Sposa Cadavere, good shit), ed essere un Tim Burton completamente sfatto è la mia più grande ambizione di vita. Ho deciso quindi per questo Halloween di portarvi una sorta di mini-esplorazione di questo aesthetic - non sarà di certo l'ultima volta che mi darò allo "studio" (termine che mi fa un po' ridere) di questo stile e probabilmente ne ciancerò ancora a riguardo. Sì questa è una minaccia. 

~

Avviso sul prossimo post: mi do di nuovo al sentimentalismo. Siete stati avvisati. Proceed with caution. 

2 commenti:

  1. Grazie di questo post/treat di Halloween (SE NO VENIVO A FARTI UN SUPER TRICK AND I MEAN IT, HO LA PICIA BIANCA PRONTA ALL’ATTACCO E SONO ANCORA VESTITA DA STREGA CATTIVA).
    Giuro che se avessi delle calze a righe (e una salopette non verde……..) mi travestirei in quel modo stasera :’( è troppo bello, però prendo ispirazione per l’anno prossimo che mi servono sempre idee. E fai bene a tenerlo sto outfit, è troppo figo. Alla fine nonostante l’altro sia più tecnicamente indossabile, il primo è più SUPER CLOWNCORE. E ti dirò di più, propongo costumi abbinati stile clowncore dark per uno dei nostri spettacoli. Penso sia ora di creare un po’ di innovazione in senso triste/goth/morte nel nostro duo.

    (Scusa se scrivo sempre cazzate e parole VoLgARi, questa è l’eredità trash che voglio lasciare sul tuo blog per controbilanciare le riflessioni belle e le cose scritte bene che fai tu.)

    RispondiElimina
  2. @Chiara
    Anche io voglio troppo vestirmi così :((((( solo che è veramente impossibile trovare vestiti/accessori con pattern appropriate nella vita vera, non solo non stanno facendo proprio pattern monocromatiche semplici in questo momento ma queste silhouette non le trovi, ora va il baggy/slim soft anni 2000 (termini tecnici) quindi l'unico modo per trovarle è andare su AliExpress e anche no, grazie.

    Approvo assolutamente l'inizio della nostra nuova era di clown performer, con toni più oscuri ed esistenziali, per uno spettacolo degno del cinema polacco/letteratura russa. Creo subito una board condivisa dove possiamo mappare il nostro nuovo signature style.

    Comunque chiunque legga il post e poi i commenti che non siamo io e te deve essere completamente confuso, cioè hai post formale e informato e poi leggi i commenti e siamo noi tipo "ALL HAIL MASTER CLOWN. VOGLIO UN BISCOTTO. BEL POST 10/10".

    RispondiElimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!