venerdì 4 novembre 2022

Did You Know? - Stardoll Academy

 

Dopo aver detto tipo 10 volte che avrei, prima o poi, fatto un DYN su questo argomento, ho deciso finalmente di farlo davvero. 

Per questo nuovo episodio di Did You Know? parliamo finalmente di uno dei bestioni di Stardoll, un'indiscussa pietra miliare del sito che ha scosso l'uso di Stardoll da parte di tutti gli utenti e che è indubbiamente rilevante tutt'ora, nonostante il tempo passato e i suoi costanti cambiamenti: lo Stardoll Academy

Stardoll Academy, al contrario di molte delle storie di cui vi parlo, lo conoscete al 100% - da una parte perché è stato un evento monumentale per Stardoll, dall'altra perché è tutt'ora disponibile (quasi) esattamente come lo era all'inizio, e tutti ci possono giocare.
Ma, per ragioni puramente di ordine, partiamo da questa domanda: che cos'è lo Stardoll Academy?
Lo Stardoll Academy è un college virtuale a cui tutte le dolline sopra il livello 3 possono iscriversi. Qualsiasi account di Stardoll possiede il tasto veloce per accedere allo Stardoll Academy, ed è una funzione presente sin dalla creazione di un nuovo account. Lo Stardoll Academy consiste in diverse challenge e progetti (77, per la precisione) da completare per ottenere dei premi - queste challenge sono incentrate sulla moda, sul trucco e sull'arredo, ed attraverso esse possiamo vincere Starpoints, Starcoins, Stardollars ed oggetti esclusivi. Ogni challenge completata ci porterà a quella successiva e riempirà il nostro Annuario, un archivio delle foto da noi caricate per i nostri progetti. Tutti gli annuari di tutte le doll sono pubblici e possiamo votare gli annuari che ci piacciono di più. 

La storia della nascita di Stardoll Academy, però, è molto più complessa e strana di quanto ci si possa ricordare (e lo dico da persona che ne ha vissuto la sua nascita in tempo reale!).

Partiamo dall'inizio, l'inizio più sospettoso e meno ufficiale che ci può essere: il 29 novembre 2012 diversi blog riportano la presenza di alcuni oggetti gratuiti nel catalogo, tutti sotto la marca SDAQR. 
Immagine presa da Underneath Stardoll
Non erano stati annunciati e non sembravano legati a nulla, quindi tutti capirono subito che si trattava di un glitch e le doll che avevano visto quella notizia in tempo reale corsero subito a prendere i loro oggetti gratis prima che fosse troppo tardi (vi ricordate le corse agli oggetti gratis mischiata alla tirchieria di Stardoll? Bei/brutti tempi)
Poco dopo, il glitch venne sistemato e gli oggetti non furono più disponibili. 

Nonostante questa cosa fosse molto sospetta, non era raro vedere cose gratuite apparire per sbaglio nel catalogo - specialmente se si trattava di oggetti gratis dedicati ad alcuni paesi in particolare che poi venivano per sbaglio caricati senza essere region-locked, quindi, una volta spariti gli oggetti, un po' tutti si dimenticarono dell'accaduto.

Il 5 dicembre, però, uscirono degli spoiler altrettanto misteriosi:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Si speculava che queste fossero le borse in cui quegli oggetti gratuiti usciti per sbaglio la settimana prima, ma non era ancora chiaro di che progetto si trattasse. La borsa rivelava solo che il progetto, probabilmente, sarebbe iniziato con la lettera A - le SD di SDAQR significavano chiaramente Stardoll, ma il resto?

Quello stesso giorno, sulla pagina Facebook di Stardoll, fu pubblicata una sola foto, senza alcuna descrizione né spiegazione:
Immagine presa da The Official Stardoll Blog, anche se non è stato il primo a postarle sono in HD
Tutto ciò che si poteva leggere era "Lettera d'ammissione, 2012", "Congratulazioni, siamo lieti di avere l'onore di...", "stato accettato into St..." "la tua (...) di moda, arredamento...". 
Gli utenti erano interdetti: che cosa significava tutto questo?

Poco dopo, nel loro inbox, tutte le dolline (anche non Superstar, nota che ci servirà per dopo) ricevettero questo messaggio:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Il messaggio, con il titolo "Lettera d'ingresso ufficiale - pubblicata oggi!", conteneva la stessa immagine che era stata postata su Facebook. Il messaggio, però, non spiegava ancora nulla.

Il giorno dopo, il 6 dicembre, Stardoll postò sul loro blog ufficiale questo articolo:
Articolo di The Official Stardoll Blog
La prima parte del titolo, "3rd of 3", si riferisce al piano di cambiamenti radicali che Stardoll aveva annunciato qualche mese prima - i primi due cambiamenti furono l'introduzione dei Livelli e degli Achievements (ne ho parlato in questo post, se ne volete sapere di più). Questa lettera di ammissione, ancora misteriosa, era il terzo.

Il giorno successivo, Underneath Stardoll pubblicò per primo una quantità infinita di spoilers che rivelavano finalmente il nome di questo misterioso progetto: Stardoll Academy!
Il primo spoiler postato fu questo:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Questo spoiler è particolare e ve lo mostro singolarmente perché non fu solo il primo ad essere pubblicato, ma si basa interamente su una reference esterna: è una design board creata nel 2010 da Jessie, autrice del blog di interior design My Mod Style - ora Creating Happy!
Immagine presa da Creating Happy
Quando ho scoperto questa cosa l'ho trovata talmente randomica che mi chiedo se Jessie sia effettivamente a conoscenza del fatto che Stardoll gli ha ricreato pari pari un moodboard preso probabilmente a caso dal suo blog. 

Ecco tutti gli altri spoiler:
Immagini prese da Underneath Stardoll
Stardoll stava rilasciando sempre più immagini relative a questo Stardoll Academy, ma ancora nessuna informazione concreta: che cos'era effettivamente lo Stardoll Academy?
Molti pensavano fosse uno studio di moda personale, altri pensavano fosse un evento per approfondire la storia di Stardoll, altri ancora pensavano fosse solo uno store nuovo - le speculazioni continuarono per giorni, mentre Stardoll continuava a rilasciare spoiler senza alcuna spiegazione.

Poco dopo, infatti, Underneath Stardoll riuscì a trovare l'etichetta ufficiale di Stardoll Academy:
Immagine presa da Underneath Stardoll
E altri spoiler, inclusi gli oggetti glitchati comparsi a Novembre:
Immagini prese da Underneath Stardoll
Nonostante non fosse ancora chiaro se tutti questi oggetti fossero effettivamente legati allo Stardoll Academy, è da qui che molti utenti cominciano a mettere insieme i pezzi del puzzle: SDAQR stava forse per Stardoll Academy Quest and Rewards? Lo Stardoll Academy era forse un nuovo gioco? Un club? E questi oggetti sarebbero quindi stati gratis? 
La cosa emozionò molto tutti gli utenti che frequentavano i blog nel periodo: non solo erano veramente tanti oggetti, ma c'erano pure dei trucchi - per giunta Transform! - che, vi ricordo, Stardoll non regalava mai, se non per eventi speciali e molto sporadici. 

Le autrici di Underneath Stardoll trovarono anche questa immagine: la lettera di ammissione dell'Academy, ma senza il testo. 
Immagine presa da Underneath Stardoll
Nonostante questo fosse uno spoiler davvero enorme, non diceva ancora assolutamente nulla sullo Stardoll Academy. Nei commenti dei vari post che mostravano questo nuovo spoiler si può notare l'hype di tutti gli utenti nel tentare di indovinare che cosa fosse lo Stardoll Academy, e per me Stardoll si doveva star divertendo un mondo a rilasciare roba a caso ogni ora sapendo che i blog sarebbero impazziti ogni volta che lo facevano. Me li immagino proprio a sfregarsi le mani in maniera malvagia mentre pensano a quante informazioni possono togliere da ogni spoiler per non farti capire un cazzo.

Questo fu l'ultimo spoiler che Stardoll rilasciò per un paio di giorni - ma il 10 dicembre uscì un altro mini-spoiler, che però questa volta era chiaro appartenesse allo Stardoll Academy:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Non scherzo quando vi dico che appena ho visto questo spoiler, al tempo, mi è partito un hype pazzesco. Ero emozionata per i trucchi gratis, ovviamente, ma in quel periodo ero particolarmente fissata con i PC stardolliani, perché erano molto costosi e io ne volevo uno (ho poi comprato un PC designer orribile, ma se non conoscete ancora questa storia cliccate qui). Volevo che questo misterioso Stardoll Academy uscisse subito e controllavo i blog ogni ora per vedere se c'erano novità a riguardo.

Il 10 dicembre però è una giornata importante per un altro motivo: era stata appena avvistata per Stardoll una doll incredibilmente sospetta, dal nome SDAQR_01.
Immagine presa da Underneath Stardoll
La doll era stata creata proprio il giorno del primo annuncio ufficiale di Stardoll Academy, indossava una gonna misteriosa e aveva delle altrettanto misteriose scatole nella Suite, con il logo di Stardoll Academy. 

Come doll era abbastanza spoglia e aveva un cofanetto pressoché vuoto, ma le poche cose che aveva shockarono tutti gli utenti: erano accessori e trucchi nuovi, gratuiti e marchiati Stardoll Academy!
Immagini prese dallo stesso post di Underneath Stardoll
Side note: quanto cazzo voglio sta tinta

Questa doll era chiaramente una sorta di doll di servizio (oltre al nome sospetto è pure localizzata in Svezia, dove si trovano gli headquarters di Stardoll), una doll creata probabilmente per testare le Reward dello Stardoll Academy. 

Nei giorni successivi furono trovate altre due doll così: SDAQR_02 e SDAQR_03.
Qui stavano palesemente testando la quest dello StarBazaar, e infatti le hanno alzato tantissimo il livello.
Immagini prese dallo stesso post di Underneath Stardoll
Queste doll erano state create lo stesso giorno della prima, ma avevano degli oggetti che SDAQR_01 non aveva. 
Le doll sospette non finiscono qui però; il 15 dicembre fu infatti trovata quella che sembra la main doll tester: SDAQR.
Immagini prese da Underneath Stardoll
Questa doll era stata creata il 7 dicembre, un giorno dopo l'annuncio e tutte le altre doll, ma era Superstar e aveva ogni singola Reward di Stardoll Academy (e molte di queste reward non erano state nemmeno pubblicate negli spoiler!). Immagino che, dopo dei test run per vedere se certi tipi di Quest funzionassero, abbiano creato questa doll come test finale per vedere se tutto funzionava al 100%. 

Dopo tutti questi ritrovamenti gli utenti ne erano certi: l'inizio di Stardoll Academy doveva essere vicino. 
Io sono personalmente un po' basita a quanto Stardoll non ci abbia neanche provato a nascondere queste doll - ok il nome, che se non fosse stato per quel glitch probabilmente nessuno avrebbe compreso, ma possibile che queste doll fossero così, out-in-the-open, pubbliche? Davvero non c'era modo di testare l'Academy oscurandole? I livelli e i time skip a certe quest di certo non erano un problema, quindi non capisco: era davvero impossibile privatizzare la doll per fare un test ufficiale?

Non mi dilungo ulteriormente su questo fatto misterioso - anche perché io non sono affatto un'esperta di coding e game testing - ma dico solo che Stardoll che spoilera inavvertitamente ogni singola reward di un progetto che sta teasando da settimane è una cosa molto da Stardoll.

Il giorno dopo, il 16 dicembre, Stardoll aggiornò la Home Page con un nuovo sondaggio giornaliero (vi ricordate quando c'erano i sondaggi in prima pagina? E le domande erano tipo "quale canzone di Justin Bieber è la tua prefe"? E tutti cliccavano la primissima risposta solo per votarlo a caso anche se non gli fregava niente? Che amarcord), con questa domanda:
Immagine presa da Stard0ll Secrets
E proprio in tipica poll-fashion, tutti quelli che hanno risposto "Yes, it's great" mentivano e non avevano palesemente letto la domanda: lo Stardoll Academy non era ancora stato nemmeno rilasciato!
Almeno qui posso ridere con certezza al fatto che Stardoll ha rilasciato il sondaggio prima del dovuto. Never change, Stardoll. Never change.

Questo piccolo errore da parte dello staff fece aumentare ancora di più l'hype degli utenti: lo Stardoll Academy stava per arrivare davvero!

Il 17 dicembre, finalmente, tutte le doll Royalty e Superstar ricevettero questo messaggio:
Immagine presa da Stardoll Funworld
Lo Stardoll Academy era ufficialmente iniziato, e questa era la nostra lettera di ammissione ufficiale!
Devo comunque un po' ridere a quel Sincerely non tradotto, tho.

Stardoll ci aggiornò ufficialmente poco dopo:
Post ufficiale nello StarBlog
Finalmente era stato rivelato che cos'era effettivamente lo Stardoll Academy: era un'accademia di moda virtuale dove potevamo completare dei progetti per ricevere una moltitudine premi. L'introduzione di questa nuova funzione trasformava Stardoll ancora più in un gioco - anche se ormai ci siamo tutti abituati, prima non esistevano né Challenge e task giornaliere né altri giochi che non fossero i Minigiochi in flash (spottone obbligatorio alla mia recensione qui), né tantomeno modi alternativi per guadagnare! 
Ecco qui, finalmente, il terzo e ultimo grande cambiamento a Stardoll - ora il sito aveva tantissime attività in più, dai Livelli con le reward relative agli Achievement, e ora un intero gioco nuovo e apparentemente infinito.

Con lo Stardoll Academy furono introdotti anche dei nuovi personaggi, i nostri compagni di Accademia: Jax, Ben, Steph, Hailey e Mel. Nella nostra pagina di Stardoll Academy potevamo vedere il loro profilo e visitare la loro Suite.
Schede ancora disponibili nell'odierno Stardoll Academy, non credo siano ma cambiate da allora!
 Le loro doll erano più da considerare come doll di servizio, piuttosto che effettivi membri dello staff, ma era comunque un tocco molto carino da parte di Stardoll per farci immergere di più nella nuova funzione.

I progetti dell'Academy si presentavano così:
Immagini prese da Stardoll Funworld
Dovevamo seguire le direttive dei nostri nuovi compagni per concludere il progetto e ricevere dei premi. 

I nostri progressi sarebbero stati salvati nel nostro personale Annuario, che le altre doll potevano vedere e, per certi progetti, votare. Ecco come si presentava al tempo:
Immagine presa da Meapte Stardoll - also, che amarcord
C'era anche una finestrella per poter controllare il proprio progresso nell'Academy:
Immagine presa da SDunning
L'Academy, come vi ho accennato poco fa, era inizialmente disponibile solo per doll Royalty e Superstar. Il 18 dicembre, però, arrivò la lettera d'ammissione a tutte le altre doll: lo Stardoll Academy era ufficialmente aperto a tutti!
Parte di un'immagine di Stardoll Funworld
Piccolo strano fun fact: sono andata indietro nei miei vecchi messaggi stardolliani e ho miracolosamente ritrovato la mia lettera di ammissione all'Academy (a quanto pare sono stata abbastanza previdente da salvare almeno questo, anche se ho eliminato quasi tutto il resto), e per qualche motivo a me è arrivata solo il 9 gennaio 2013?
Francamente non ho davvero alcun ricordo di aver dovuto aspettare così tanto per iniziare lo Stardoll
Academy: nel periodo in cui stava uscendo ero completamente intrallazzata nel mondo di Stardoll e dei blog, quindi sapevo al 100% cosa stava succedendo e che qualcosa stava per uscire. Forse poco prima dell'uscita non sono riuscita a collegarmi (ero in terza media quindi probabilmente c'erano le verifiche di fine quadrimestre lol) e mi è arrivato il primo giorno in cui ho fatto login? Non saprei, anche perché sono sicura di essermi collegata per Natale, quindi immagino rimarrà un mistero per sempre lol. Posso solo immaginare la mia agitazione a non avere ancora iniziato l'Academy come tutte le mie altre amichette.

Ad ogni modo, lo Stardoll Academy ha travolto completamente Stardoll: tutti, e dico tutti, lo stavano facendo, tutti erano impegnatissimi nel completare più progetti possibili - si possono ancora trovare innumerevoli post nei più svariati blog che facevano tutorial per come completare le task, per come spendere il meno possibile, oppure post dedicati interamente ad aiutare le doll che stavano avendo difficoltà (post che diventavano in poco tempo pionzi di interazioni e commenti).
C'era una vera e propria corsa al completare l'Academy il più presto possibile, per ottenere tutti i premi e completare l'Annuario.

Il 18 dicembre, il giorno in cui l'Academy diventò disponibile a tutti, Stardoll aggiunse una nuova categoria per le richieste di amicizia: gli Academy friends.
Questa opzione è ancora disponibile. Lol @ Fidanzato, Fidanzata e Vicino
Gli Amici dell'Academy sarebbero comparsi sotto la sezione My Profile. Non sono riuscita a trovare alcuna foto che mostrasse com'era al tempo, quindi vi mostro come si presenta ora:
Ridete pure delle mie doll secodarie
Tornando al nostro percorso Stardoll Academy, tra tutto quello che c'era da fare sembrava davvero infinito: le task erano ben 76 - alcune più impegnative di altre, alcune da fare con altre doll, alcune bloccate pure da un timer che doveva azzerarsi perché noi potessimo continuare. 
L'Academy si divideva pure in 3 percorsi, che si potevano cambiare nel corso del nostro anno all'Academy, per diversificare le task in base ai nostri interessi: Moda, Arredo o Beauty:
Screenshot attuale - paradossalmente quando ho fatto l'Academy al tempo non sceglievo mai Arredamento, solo Moda o Bellezza lol
Una volta completate tutte e 76 le task si otteneva il diploma dello Stardoll Academy - oltre a ricevere un sacco di regali finali in base alla professione che avevamo scelto per il progetto finale, ci veniva mostrato questo messaggio:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Ecco invece come si presenta ad oggi la schermata finale del diploma:
Lo Stardoll Academy poteva impiegare anche molto tempo per essere completato (specialmente per le non-SS, che dovevano girare in lungo e in largo per racimolare abbastanza soldi per poter continuare, o magari a causa delle task che impiegavano anche giorni e giorni per essere completate), ma è forse per questo che è diventato così importante per la storia di Stardoll: ogni giorno c'erano doll su doll impegnatissime nei loro progetti, che poi ne parlavano con tutti i loro amici, o che scrivevano per dei blog e dedicavano più post allo Stardoll Academy. Grazie all'Academy c'era sempre qualcosa da fare su Stardoll, a cui ci si poteva dedicare se ci si annoiava, se si voleva salire di livello più in fretta o se si voleva vincere qualche nuovo premio. Lo Stardoll Academy è stato forse il progetto più importante per Stardoll, soprattutto per l'impatto che ha avuto su tutto il sito - e ci sarà un motivo se è ancora una parte integrante di esso tutt'ora!

Insomma, lo Stardoll Academy era ben presente e non aveva intenzione di andarsene via tanto facilmente, o di essere una semplice fad come molte altre cose del sito.
Stardoll lo stava piano piano integrando in tutti gli aspetti del sito. A febbraio 2013, infatti, le doll neo-iscritte potevano trovare un nuovissimo tutorial ad aspettarle: una task speciale da parte dello Stardoll Academy.
Immagini prese da Stardoll Funworld
Questa funzione me la ricordo molto bene: le mie prime doll secondarie hanno seguito questo identico tutorial, e io ero molto, MOLTO salty per il fatto che dessero uno smalto gratuito alle doll nuove. Lo smalto faceva cagare, ma la cosa mi offendeva lo stesso. E non era ancora il periodo dei 200 trucchi gratis all'iscrizione.
Ad ogni modo, il tutorial iniziale è cambiato da allora e anche se utilizza alcune basi dell'Academy non è più così interattivo e guidato, il che è un vero peccato. 

Negli annuari di tutte le dolline che avevano completato il primo anno dello Stardoll Academy, i primi di febbraio 2013 (il primo report proviene dall'Underneath Stardoll l'8 febbraio, ma non posso essere sicura che sia effettivamente la data in cui hanno implementato questo messaggio) apparve questo:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Che cosa significava questo messaggio? Stava forse per arrivare il secondo anno dello Stardoll Academy?
Alcuni spoiler rilasciati alla fine del mese, il 27 febbraio, sembravano confermare questa teoria:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Erano le solite borse dell'Academy, ma con un logo nuovo. Sarebbero state le borse dei premi del secondo anno?
...no, non precisamente. 

Del secondo anno non si sapeva ancora nulla (e non si sarebbe saputo niente per un altro po' di tempo), ma Stardoll aveva iniziato a creare nuove challenge speciali dell'Academy in occasione di eventi speciali. Ve ne mostro un paio come esempio: una a tema estivo e una per Miss Stadoll World 2013.
Immagini prese da Underneath Stardoll
Immagini prese da Underneath Stardoll
Queste task speciali, nonostante servissero solo a pubblicizzare qualcosa, erano molto carine - era davvero divertente entrare su Stardoll e scoprire che era disponibile una nuova challenge!
Stardoll non ne fa altre da anni, ma alcune sono ancora disponibili a tutte le doll - ad esempio questa task per incoraggiare gli utenti ad usare The Vote (oddio, ora sono obbligata moralmente a farvi un DYN anche su The Vote, vero?):
C'è da dire, però, che tutte le dolline che pensavano ad un secondo anno di Stardoll Academy non avevano completamente torto. Il 9 dicembre 2015, tre anni dopo l'introduzione del primo anno, Stardoll introdusse le Daily Challenges - che contavano effettivamente come secondo anno dell'Academy:
Post ufficiale nello StarBlog
Le Daily Challenge sono un'altra cosa che conosciamo tutti molto bene: sono tre task giornaliere che ci permettono di guadagnare Starcoins e Starpoints ogni giorno. Era spuntata una nuova icona nel nostro quick menu, tra le richieste d'amicizia e lo Stardoll Academy:
Cliccando quell'icona possiamo (tutt'ora) vedere le nostre Daily Challenge, che variano da utente a utente:
Alcune task erano molto semplici e non richiedevano alcuna spesa, come lo scegliere dei nuovi colori per la nostra Suite o creare qualche articolo StarDesign, altre invece erano più "complicate" e richiedevano uno o più acquisti - ma, in ogni caso, le Daily Challenge erano diventate un sistema più permanente per avere delle attività aggiuntive sul sito, che le doll potevano fare ogni giorno per ottenere Starpoints e Starcoins, e sono ormai diventate cruciali per salire di livello. 

Nonostante le Daily Challenge costituiscano un'altra meccanica ormai fondamentale di Stardoll, le considero un seguito davvero deludente alla bestia che è stata lo Stardoll Academy: sono più un compito che un gioco, e nonostante ci sia stato un momento di assestamento dove erano qualcosa di nuovo da scoprire (specialmente tutto il tempo che era passato dall'uscita di Stardoll Academy), poco dopo sono diventate ripetitive e sono state relegate a "cose integranti di Stardoll che ci sono sempre e che ti servono ogni tanto". 
Le trovo talmente deludenti, in fact, che non ho capito che contavano come secondo anno dello Stardoll Academy fino ad almeno un anno dopo la loro introduzione. Non voglio sminuire la loro importanza in quanto metodo fondamentale per ottenere coins e salire di livello, ma non hanno assolutamente niente a che fare con il rivoluzionario primo anno originale dello Stardoll Academy. 

E con le Daily Challenge abbiamo l'ultima notizia relativa allo Stardoll Academy. 
Da allora, lo Stardoll Academy ha subito negli anni diversi cambiamenti grafici e alcuni di contenuto (sono state eliminate alcune challenge, o perché necessitavano di Flash per funzionare o perché erano diventate problematiche per gli utenti), ma alla base è rimasto lo stesso: una funzione emozionante e di altissimo intrattenimento per tutti i membri di Stardoll, vecchi e nuovi. Nonostante per me sia ormai diventata una sorta di azione automatica (per la creazione delle doll secondarie, intendiamoci), ho ancora tantissimo rispetto per questo progetto stardolliano e ripenso alla sua introduzione e alla mia prima vera giocata con molta nostalgia, indipendentemente da quanto abbia dovuto sudare per concluderlo! 
Sono riuscita a completarlo solo verso maggio del 2015 (a causa di una delle challenge problematiche che poi è stata eliminata, lol), e a volte riguardo i miei vecchi progetti pensando a quanto sarebbe bello giocare ad una nuova rendition dello Stardoll Academy - qualcosa di lineare come il primo anno, ma con nuove challenge per poter di nuovo utilizzare il sito nel suo potenziale completo. 
Ho amato giocare allo Stardoll Academy e spero che le nuove doll che si iscrivono ogni giorno si divertano a farlo per la prima volta tanto quanto mi sono divertita io nel 2013.

~

Certo che non posso proprio fare a meno di diventare sentimentale alla fine dei post, eh? Sarà la vecchiaia. 

Due p.s.:
1) alzate la mano se siete stati anche voi personalmente vittimizzati dalla challenge dei tre Styling Studio. 
2) mi sono finalmente convinta ad affrontare questo bestione perché ho un altro post pianificato che riguarda proprio lo Stardoll Academy, e non potevo postare quello senza prima portarvi la sua storia. Tenete quindi gli occhi aperti. 

2 commenti:

  1. Beh comunque anche questo post è bello chonko eh... non mi era sembrato l'altro giorno ma ho dovuto scrollare un sacco per arrivare in fondo e aprire sto schifo di finestra Blogger per i commenti.

    Qui ho solo una cosa che è importante da dire: STARDOLL QUANTO SEI INCOMPETENTE.
    Mai una volta che ce la facciano a fare qualcosa senza fare la figura dei tonti (= le doll con tutti i premi che sono uno spoilerone assurdo).
    E poi boh, io al tempo manco l'avevo seguita tutta sta vicenda di spoiler e non spoiler. Non ci entravo spesso mi sa, o comunque non seguivo attivamente queste cose. O se le seguivo, ho rimosso tutto.
    Però mi ricordo l'emozione di iniziare finalmente l'Academy. Era davvero rivoluzionario al tempo, e soprattutto era anche piacevole da fare con una community attiva (a parte quelle menate dei voti negli annuari... però era anche più semplice ottenerli senza doversi fare solo delle doll fake). E gli styling studios, ovviamente, lol.

    E comunque l'Academy 2 più grande delusione della storia, davvero. Cioè, cool, ottengo starcoins e starpoints e whatever, però IO RICORDO BENE QUANDO SI OTTENEVANO SOLDI COMPLETANDO OGNI GIORNO QUELLE COSE BASE TIPO "VOTA ALBUM" O "VOTA SCENARIO" O "SALVA LA SUITE" eccetera. Io avevo perfezionato una routine velocissima per ottenere il massimo che potevo ogni giorno nel minor tempo possibile, e questi gentilissimi clown di stardoll mi hanno tolto la mia facile fonte di income. No comment.
    Adesso io non le faccio nemmeno le task perché non ho mai voglia :( Mi viene un burnout da task. Meglio dire che non entro mai su stardoll in generale ma vabbé, dai, anche quando entravo non le facevo.

    ...E infatti sono allo stesso livello da... 5 anni? lol. Amen.

    RispondiElimina
  2. @Chiara
    HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE CON LA COSA DI GUADAGNARE STARCOINS VOTANDO GLI ALBUM ETC.
    Alla fine non solo era molto semplice, ma incoraggiava anche moltissima attività sul sito e interazione con gli utenti. Ora per carità si può guadagnare anche un po' di più sommando le task e i coins giornalieri, ma 1) perdi completamente la voglia di farle dopo un po', 2) a volte devi spendere pure lì e 3) non richiedono più alcuna interazione con gli utenti. Poi se un utente vuole comunque commentare un album o uno scenario o salvare una doll può farlo eh... ma molti non lo fanno perché non c'è incentivo ed è più comodo non farlo nemmeno. Diciamo che penso che la community non sia più così attiva anche per questo.

    Io non le faccio mai le task, a meno che non mi vengano date per buone mentre mi sto facendo i cazzi miei e allora le colleziono perché sì (tipo se ho cambiato outfit e mi fa "hey hai superato questa task!" e io manco lo sapevo), anche perché come ho scritto nel post sono diventate una cHoRe e con il tempo non le caghi nemmeno più. Per questo so anche di essere molto più indietro con i livelli di altre doll (che le vedo iscritte da 3 anni e sono al livello 200), però boh ci vuole talmente tanto per salire di livello dopo un certo numero che non me ne accorgo e solo quando vedo che mi sto avvicinando a salire magari mi impegno di più. PER RICEVERE PURE POCHISSIMO LOL.

    Tutto questo per dire: Stardoll clown che non sa come mantenere le cose belle che LUI STESSO fa.

    RispondiElimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!