domenica 20 giugno 2021

Did You Know? [Bite-sized] - Play & Earn

 
La mia quest di diventare l'archivista migliore di Stardoll continua!
Continuiamo con la rubrica DYN bite-sized, così magari Blogger la smette di odiarmi per quanto pesanti faccio i miei post.

Parliamo nuovamente di qualcosa di cui inizialmente non sapevo assolutamente nulla, ma che mi ha sempre incuriosito - quindi ho deciso di investigare. Oggi parliamo del sistema Play & Earn, e delle sue reward.

~

Anzitutto, c'è da dire che il sistema Play & Earn c'è ancora. E' il motivo per cui, in seguito ad alcune task, riceviamo degli starcoins e starpoints. Ho già parlato dei vari cambiamenti di questa specifica meccanica in un altro episodio di DYN - La storia degli Starpoints e delle Starpoint Rewards.

Nel 2009 e 2010, però, il sistema era molto diverso.
Anzitutto, gli starcoins e gli stardollars non esistevano - esistevano le monete per le non-Superstar e quelle per le Superstar. 
Gli articoli acquistabili da tutti non avevano nulla accanto al prezzo (sono stati poi trasformati in starcoins), mentre gli articoli riservati alle SS avevano accanto al prezzo una stellina (trasformati poi in stardollars). Ecco un esempio:

Immagine presa da Anarchy on Stardoll
Le doll non-SS, per poter ottenere i loro antichi starcoins (venivano chiamati stardollars al tempo, come vedrete anche dopo, ma per non confonderci li chiamerò starcoins), potevano fare i classici giochini in flash di Stardoll (che ho recensito, se mi permettete nuovamente il self-promo), e guadagnare 5 starcoins al giorno, per un massimo di 50 al mese.

4 starcoins però andavano spesi in quella stessa giornata, e solo l'ultimo sarebbe rimasto passate le 24 ore.

Tra l'altro, proprio per questo motivo, il 26 giugno 2009 ha aperto il primissimo negozio Basics:
Immagini prese da The Stardoll Enthusiast
I capi di Basics erano tantissimi, di ogni colore, e costavano massimo 5 starcoins: le doll potevano tranquillamente andare lì a spendere i loro guadagni giornalieri (invece di perderli per nulla).

Il 10 marzo 2010, però, il sistema Play&Earn cambiò:
Immagine presa da Anarchy on Stardoll
Ora gli starcoins che si potevano guadagnare in un mese erano 70 (sempre con lo stesso metodo di 5 al giorno, 4 da spendere subito), e per guadagnarli si doveva votare una doll, un album, un design, un catwalk, e fare una foto.
Se in un mese si guadagnavano tutti e 70 starcoins si potevano vincere dei premi, ma i messaggi dello staff non dicevano cosa in particolare.

Ebbene, le doll che avevano guadagnato tutti e 70 gli starcoins disponibile quel mese ricevettero questo:
Immagini prese da Anarchy on Stardoll
Era una casa delle bambole, con la primissima bambola collezionabile delle Play & Earn.
Eccolo qui il succo del post: per più di un anno, tutte le doll che riuscivano a guadagnare i 70 starcoins mensili avrebbero ricevuto una nuova bambolina collezionabile, da mettere nella casetta (o ovunque nella suite).

Le doll sono 14 - eccole qui in ordine di arrivo (ho imparato ad usare un nuovo tool su Gimp e volevo flexare):
Abbiamo: Doll (Marzo 2010), PlayAndEarn Doll (Aprile 2010), Play & Earn Doll (Maggio 2010), Punk Doll (Giugno 2010), School Doll (Luglio 2010), Hippie Doll (Agosto 2010), HipHop Doll (Settembre 2010), Fairy Doll (Ottobre 2010), Casual Doll (Novembre 2010), Ballqueen Doll (Dicembre 2010), Sleepy Doll (Gennaio 2011), Hero Doll (Febbraio 2011), Play & Earn Clown (Marzo 2011), Spring Flowers (Aprile 2011).

Dopo l'ultima bambolina, nell'aprile del 2011, Stardoll non ha mai più rilasciato altri articoli per il sistema Play & Earn. Uno dei motivi credo sia stata proprio l'introduzione della doppia valuta: l'11 maggio 2011 Stardoll ha trasformato tutte le monete da non-SS in starcoins, e quelle da SS in stardollars.
Immagine presa da Anarchy on Stardoll (i miei salvatori)
Il sistema Play & Earn non era cambiato, solo che ora c'erano diversi metodi per ottenere gli stardollars, non esistevano più monete solo per Superstar (ma non era facile ottenere dollars senza l'scrizione SS), e tutti i prezzi non-SS erano stati convertiti e moltiplicati x10.

Le bamboline Play & Earn sono alcuni dei pezzi più rari su Stardoll (perché sì, sono vendibili), e per me sono sempre state un mistero: ne vedevo alcune in varie suite, ma non capivo mai cosa fossero (non presentano marca), e in più le trovo davvero adorabili.
Ho quindi deciso di fare qualche ricerca (grazie grafici di Stardoll che non sanno inventarsi nomi creativi, sono riuscita a capire cosa fossero solo grazie a voi), e ho trovato la loro storia davvero interessante - e ovviamente non potevo fare a meno di condividerla con voi, il mio pubblico inesistente preferito.

~

Might fuck around and cercare queste maledette bamboline per tutto il Bazaar finché non mi sento una merda e lascio perdere.

2 commenti:

  1. Ricordo BENISSIMO quanto fosse orribile dover spendere quei 4 dollars ogni giorno perché poi sarebbero svaniti. E guarda caso le cose migliori ne costavano sempre di più, quindi non riuscivo mai a metterne da parte abbastanza (penso il massimo sia stato 12 lol). Ricordo anche che una mia amica aveva quella casa delle bambole e alcune bamboline e io ero sempre tipo 😮 perché non capivo da dove venissero e le volevo anche io (ma sai… giocandoci due volte a settimana per 15 minuti era già tanto se riuscivo ad avere quei 5 dollars giornalieri lol). E ODDIO SÌ avevo completamente rimosso il fatto che ci fossero gli articoli solo per superstar con la stellina accanto. Ricordo che dopo tot dall’iscrizione ti rendevano superstar per qualche giorno, e avevo subito comprato un vestito giallo lungo con una stella su una spalla (era tipo monospalla, non so i termini tecnici lol) perché era solo per le superstar e costava 0 dollars. Penso di averlo ancora, ma sono sicuro al 99% di averlo nascosto in qualche suite per non vederlo nell’armadio ☹️ Adesso lo cerco e ti mando una foto.

    E comunque ora vado a rileggermi il post dei minigiochi perché era stupendo. Erano veramente troppo trash alcuni, e alcuni non li avevo mai visti prima del tuo post LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MADONNA HO TOTALMENTE PRESENTE IL VESTITO LO INVIDIAVO TROPPO, ma mi sono iscritta troppo tardi :(

      Io mi ricordo che Stardoll verso la fine del 2011 fingeva MALISSIMO che il 7° giorno diventavi Superstar, MA ERA FINTISSIMO
      Non potevi fare NIENTE, neanche avere la stellina, ma ti davano un regalino e basta. Fasullissimi.

      Io comunque forse è meglio che non ero su Stardoll al tempo delle bamboline, giocavo tantissimo (e consumavo tutti i minuti della chiavetta lol) ma non potevo farlo sempre e probabilmente sarei stata malissimo se ne mancavo una. Forse è meglio averne 0.

      Elimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!