domenica 13 giugno 2021

Did You Know? [Bite-sized] - Il Makeover di Stardoll del 2010

 
Volevate un post cugno? Questo non lo è. Scusate per l'intrinseco clickbait.

Questo post sarà un po' corto - tra tutte le storie che mi sono salvata ce ne sono alcune di abbastanza corte. Ho pensato più volte di lasciarle perdere e portare solo le storie lunghissime e avvincenti (alla Super_Girl, piena di plot twist e questioni morali dubbie). Però queste storie più corte le trovo comunque interessanti, e da brava archivista non voglio vengano perse solo perché sono più corte - quindi ho deciso che suca, le posto lo stesso, ma in una sotto categoria (mi piace farle) di DYN: bite-sized.

Quindi oggi, per il primo episodio bite-sized di Did You Know?, vi voglio parlare del grandissimo Makeover di Stardoll nel 2010, e del mini-store ad esso collegato.

~

Chi era su Stardoll nel 2009? Di certo non io.
Se anche voi vi siete iscritte dopo il 2010, eccovi un ripassino su come si presentava Stardoll al tempo:
Questa e tutte le seguenti immagini sono state prese da The Product Guy, che nonostante le abbia fatte per dire che Stardoll è un sito codato male, mi sono state mega utili. Thanks bro.
Questa era la suite:
Con pure Callie che ti visita di persona, che paura.

Questo era l'antico Salone di Bellezza:
Ignorate l'antivax a destra.

E questo era lo StarPlaza:
Era un sito totalmente rosa shocking, con una homepage un po' incasinata e con delle grafiche semplici e colorate.
Il sito era così sin dai suoi primissimi giorni, non era mai cambiato tantissimo se non per qualche modifica al layout della pagina principale.

Ma la cosa stava per cambiare: il 1° luglio 2010, tutti gli utenti di Stardoll videro una nuova campagna nella homapage:
Immagine presa da Anarchy on Stardoll
Secondo questo annuncio, Stardoll avrebbe ricevuto un makeover totale, e sarebbe diventato un sito più intuitivo, facile da navigare, e con una nuovissima grafica. 
Il messaggio incoraggiava gli utenti a tornare nella pagina per aggiornamenti vari.

Tutti erano molto emozionati - certi speravano in un colore più mutato (non li biasimo), certi speravano in nuove pagine e cose da fare, nuove funzioni.

Su Anarchy on Stardoll, dopo varie ricerche, la scrittrice PinkPunkGirly è riuscita a trovare tre bozze del possibile nuovo look di Stardoll:
Immagini sempre prese da Anarchy on Stardoll
Anche solo da queste bozze si poteva notare la grandissima differenza: questo nuovo Stardoll era più che altro bianco, con davvero poco rosa e viola, e aveva un layout di pagina totalmente diverso.

La campagna del makeover, il 5 luglio 2010, cambiò:
Immagine presa da Anarchy on Stardoll
Il sipario si stava aprendo, con sotto la nuova effettiva interfaccia di Stardoll.

Non era l'unico cambiamento imminente però.
Stardoll, quello stesso giorno, annunciò di aver aperto un loro sito ufficiale: stardollblog.com
Questo nuovo sito serviva non solo per postare le novità di Stardoll, ma anche per interagire con gli utenti e ricevere critiche e consigli.
Screenshot del blog dalla Wayback Machine

Il sito ad oggi sembra non esistere, ma se ci facciamo un giro nei vari archivi possiamo notare come sia semplicemente il sito "attuale" (=non è più attivo dal 2015, trasferendo tutte le comunicazioni allo StarBlog) di Stardoll, officialstardoll.wordpress.com. Non avevano abbastanza soldi per pagare il dominio? I bet.

Il giorno dopo, la tenda di spostò ancora di più: ora era possibile vedere quale dei layout delle bozze avevano effettivamente scelto.
Immagine presa da Anarchy on Stardoll. Seriamente, quel blog è una miniera d'oro per me.
Ecco lo Stardoll con cui mi sono iscritta! Se siete iscritte da un bel po' come me, questa interfaccia vi sarà sicuramente familiare: è stata l'interfaccia di Stardoll per anni.

Quello stesso giorno, nel blog ufficiale di Stardoll fu mostrata la nuova interfaccia del Bazaar - quella che ora tutti conosciamo molto bene:
Immagine archiviata nella Wayback Machine

Insomma, non mancava molto al makeover: il 9 luglio 2010, Stardoll adottò il suo nuovissimo look e lo annunciò sul loro blog ufficiale.
Post di The Official Stardoll Blog
Il motivo per cui ho iniziato a scrivere questo post era proprio questo dettaglio: con l'intero makeover del sito, Stardoll ha rilasciato una mini collezione di benvenuto per tutti gli utenti - con due articoli (ovviamente i più brutti) gratis.

Ebbene, non sento mai nessuno parlare di questo mini-store - ho solo visto in giro per Stardoll la borsa e il vestito, e in maniera davvero sporadica.
So che non è uno store particolarmente memorabile (i capi sono abbastanza brutti dopotutto), ma è davvero raro, semplicemente per il fatto che quasi nessuno sa dell'esistenza di questo negozio.

Insomma, questo era il nuovo Stardoll! Lo Stardoll post-makeover è lo Stardoll con cui sono cresciuta, quindi lo conosco molto molto bene (e lo prediligo). Ma, se vi siete iscritte dopo il secondo makeover, di cui parleremo brevemente dopo, ecco come si era trasformato Stardoll:
Immagine presa da Online Games List
Questa era la suite:
Questa immagine e le successive sono prese da Gamezebo
L'ARMADIO AIUTO CHE AMARCORD ASSURDO

Questo era (ed è ancora) il Salone di Bellezza:
E questo era lo Starplaza (non è diversissimo da come è adesso, ma c'erano alcune cose diverse - tipo un filtro funzionante):
Questa non è stata l'ultima volta che Stardoll ha rinnovato il design del sito: nell'aprile del 2015 Stardoll ha completamente cambiato nuovamente l'interfaccia del sito - interfaccia che il sito utilizza tutt'ora.
Homepage attuale
E' stato un cambiamento radicale, ma non ho mai sentito il bisogno di parlarne sinceramente - forse perché ho vissuto in prima persona il cambiamento, e forse perché non hanno nemmeno rilasciato una maglietta per noi :(

~

Might fuck around and cercare i capi della marca Makeover just because I'm a fuckin nerd

4 commenti:

  1. Comunque ho letto quell’articolo sul perché l’interfaccia di stardoll facesse schifo e… difficile non concordare lol ma sappiamo tutti che stardoll non è mai stato e continua a non essere user friendly. (Meno male comunque che non ero su stardoll prima del 2010 perché era talmente brutto e confusionario che probabilmente non lo avrei mai più usato lol)
    L’unica cosa più triste è che in l’ultimo makover hanno aggiunto roba nuova per le doll appena iscritte, mentre quando toccava a noi non davano nulla (cioè, quando creavo le doll secondarie avevano addirittura dei trucchi belli??? Per non parlare dei mobili, io all’inizio non avevo letteralmente nulla e andavo solo di roba gratis, rip). Insomma, grazie stardoll per premiare i tuoi iscritti veterani solamente con uno stupido trofeo da mettere in vetrina sotto la suite 🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trofeo da 10 anni che vale tipo 30 starpoints, wow grazie e grazie per aver dato alle nuove doll i vestiti costosi e le pettinature esclusive alle Superstar 🤩

      Comunque probabilmente non lo avrei usato nemmeno io perché era davvero troppo incasinato, già ero una deficiente e mi perdevo nello Stardoll del 2011, FIGURATI NEL 2009

      Almeno potevano fare una collezione nuova per la nuova interfaccia. E magari darci una maglietta bruttissima con scritto "w il makeover lol". E invece niente.

      Elimina
  2. Io ho cominciato nel 2008, io C'ERO. Era bellissimo e me la sono presa moltissimo quando hanno tolto tutto quel fucsia. Avevo 12 anni e il mondo di Patty spaccava ancora.

    La mia prima doll (2008, Virginiette88 che esiste ancora) non aveva NIENTE. Solo 4 stanze. Nemmeno mezza ciabatta. Cominci ignuda e devi comprarti tu le cose.
    La mia seconda (e attuale HesterShaw) del 2009 ha avuto due sole stanze, le altre erano sbloccabili con il primo pagamento superstar (come adesso alcune erano in esclusiva, ma le prime due in basso rimanevano), ma almeno mi erano stati concessi un top, un paio di pantaloni e un paio di scarpe.
    Niente trucchi, quelli erano solo per superstar e le sfigatelle senza cellulare come la sottoscritta usavano un look acqua e sapone forzato e il rossetto dato dai colori delle labbra.

    Che tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima frase sui colori delle labbra mi ha colpito nel profondo.
      Ricordo che anche nel 2011 non ti davano nulla di trucchi (e ora che mi dici la situazione del 2008 mi sento fortunata ad aver avuto almeno l'outfit iniziale, almeno hanno capito che non potevano lasciare le doll al freddo e al gelo e a procacciarsi il primo vestitino per non stare ignude!), e figurati se avevo coraggio a chiedere a mia madre se poteva darmi il suo telefono per farmi la ricarica superstar. Un giorno mentre cercavo disperatamente soluzioni per sembrare meno povera ho scoperto ✨il colore più scuro per le labbra✨ ed ero PRESA. Ricordo di essere andata a scuola il giorno dopo a dire a l'unica altra mia amica che giocava a Stardoll questo trucco e assurdo e lei era altrettanto shockata da questa rivelazione.

      Tutto questo mi manca ma allo stesso tempo no. Cosa fa la nostalgia 👁️👄👁️

      Elimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!