Ad ogni modo, oggi sono qui con un aggiornamento urgente-ish. Perché, poco dopo essermi sentita la chad più chad del mondo per aver rivelato una parte del passato stardolliano con il mio post sui giochi perduti di Stardoll, ho aggiornato Flashpoint e ho scoperto altri giochi perduti che vanno assolutamente preservati. E quindi round 2! Pronti a fare un tuffo nel passato più passato di Stardoll e Paperdollheaven?
Questo post vorrei in realtà dividerlo in due parti. La prima parte la possiamo chiamare "cose più o meno relative ai giochi visti nella parte 1, ma un po' diverse e comunque interessanti (giuro)", mentre la seconda è "cose nuove per davvero (circa)". Questo perché, nonostante ci siano comunque giochi nuovi che voglio assolutamente mostrarvi, ho trovato anche alcuni giochi più simili ai precedenti ma che hanno delle particolarità interessanti che ci tengo a menzionare. Let's-a go!
Cominciamo anzitutto con un piccolo aggiornamento sul mistero delle doll eliminate. Mi sono chiesta spesso perché Stardoll decidesse di cancellare delle Celeb Dolls a casaccio, e ora con Flashpoint penso di aver trovato una delle possibili motivazioni.
Tra tutte le doll archiviate ho trovato Amy Lee 2, una doll eliminata da più di 10 anni e che, da fangirl ossessiva degli Evanescence, ho cercato sin da quando mi sono iscritta a Stardoll e ho iniziato ad agghindare Amy Lee e Amy Lee 3. Già al tempo mi chiedevo che fine avesse fatto Amy Lee 2, di cui ero riuscita a recuperare solo un'icona grazie ai Quickfacts (long story short: lì sono archiviate le icone di tutte le doll mai comparse su Stardoll lol, anche quelle promozionali o region locked). Ritrovarla su Flashpoint non solo mi ha riempito di una gioia che non può essere del tutto normale quando hai 25 anni, ma mi ha anche fatto capire cos'è che questa doll aveva di diverso rispetto alle altre:
Questa doll, al contrario delle altre due (che sono ancora disponibili su Stardoll), ha un piccolo menù di selezione colori, con cui possiamo cambiare il colore del trucco e la tinta della doll. Si tratta di un menù un po' meno elaborato rispetto alla doll di Avril Lavigne che vi ho mostrato nella prima parte di questo post, ma è comunque qualcosa che sul sito non esiste più da tantissimo tempo. E' quindi possibile che Stardoll, nel ripulire il sito da tutti i giochi più vecchi, abbia deciso di eliminare anche quelle doll che facevano parte di una serie solo perché contenevano una di queste meccaniche datate.
Questo non spiega di certo tutte le Celeb Doll eliminate - ho trovato tantissime altre vecchie doll eliminate che non avevano niente di particolare (Zac Efron, Paris Hilton, Angelina Jolie, giusto per fare alcuni esempi), e ho anche ricordi di doll molto più recenti che sono state rimosse senza motivo (tipo Andy Sixx o tutte le Pussycat Dolls) - ma è almeno qualcosa!
Continuando con le nostre amate Dress-Up Dolls, torniamo ad un altro tipo di Doll che non vediamo più da tempo e di cui si possono ritrovare solo alcuni esemplari in tutto Stardoll. Parlo delle doll dal camerino scenico, animato, dove gli abiti passano addirittura in secondo piano:
Non ne ho trovate molte di queste doll, probabilmente perché non ce n'erano tantissime di base, ma vedere una doll così elaborata invece che il solito camerino asettico fa davvero strano! E' chiaro che Stardoll stesse cercando di rendere l'esperienza di gioco più emozionante, specialmente in un periodo dove le Dress-Up Dolls erano l'intero sito. Capisco, però, anche perché queste doll non esistono più: non hanno molta longevità. Avere uno sfondo animato è bello da vedere, ma quando gli abiti sono due o tre si fa presto a stufarsi e a passare alla doll successiva, magari una celebrità che ha pure più abiti. Adesso sul sito possiamo ritrovare solo una minuscola parte di questo tipo di doll, Dress-Up non Celeb dove è rimasto uno sfondo un po' più colorato o con degli articoli scenici e non necessariamente da indossare (alcuni esempi sono Girl with a Pearl, Fashion in art e Venus).
Non ne ho trovate molte di queste doll, probabilmente perché non ce n'erano tantissime di base, ma vedere una doll così elaborata invece che il solito camerino asettico fa davvero strano! E' chiaro che Stardoll stesse cercando di rendere l'esperienza di gioco più emozionante, specialmente in un periodo dove le Dress-Up Dolls erano l'intero sito. Capisco, però, anche perché queste doll non esistono più: non hanno molta longevità. Avere uno sfondo animato è bello da vedere, ma quando gli abiti sono due o tre si fa presto a stufarsi e a passare alla doll successiva, magari una celebrità che ha pure più abiti. Adesso sul sito possiamo ritrovare solo una minuscola parte di questo tipo di doll, Dress-Up non Celeb dove è rimasto uno sfondo un po' più colorato o con degli articoli scenici e non necessariamente da indossare (alcuni esempi sono Girl with a Pearl, Fashion in art e Venus).
Ora, vi ricordate quando nel primo post vi ho citato la doll delle Girls Aloud dove gli puoi cambiare la testa come la soluzione più cursed di sempre alle doll di gruppo? E di come i menù a selezione funzionassero meglio? Ecco, Stardoll non è in grado di seguire nemmeno i suoi stessi consigli passati:
Come ultimo gioco di questa prima parte del post, devo mostrarvi questo ritrovamento tramite uno screen recording, perché porca puttana. Vi ricordate il Dress-Up ultra rudimentale di Nelly? Ecco, qualcuno ai vecchi Paperdollheaven headquarters deve aver pensato che un gioco così era troppo statico e noioso, e ha trovato una soluzione efficace:
Questo gioco è il più strano e fuori luogo che io abbia mai ritrovato. So che mi sono appena lamentata del memory, che non aveva un collegamento fortissimo al brand di Stardoll, ma era decisamente meno assurdo di questo. Qui ci sono le celebrità, ok, ma davvero non c'era modo migliore di integrarle se non in una una slot machine? Non odio interamente il concetto dei giochi simil-slot machine, ma per piacermi devono avere delle meccaniche interessanti, più strettamente ludiche (esempio a caso: il casinò di Dragon Quest, che oltre a tantissimi effetti ha anche dei minigiochi simpy incentrati sugli Slime e altre robe cute). Quando sono soltanto dei simulatori di slot machine sono tristi, e quando sono pure così scarni come questo sono veramente insulsi. Almeno i soldi sono finti, i guess?
Vi presento 11 Dolls, il seguito molto più cursed di 10 Dolls. Anche qui abbiamo un misto eclettico di celebrità, che possono essere comodamente selezionate grazie alle loro teste accanto agli abiti. Il bello è che hanno creato un menù a scorrimento per gli abiti, ma per le celebrità hanno pensato che una selezione di teste sarebbe stata più comoda.
Ricapitolando: Stardoll ha smesso di fare queste compilation di doll random e non dà a nessuno più di una pagina di camerino, anche se era in realtà la cosa più furba da fare quando si hanno più doll in una, ma ha tenuto la tecnica delle teste fluttuanti. Very good job Stardoll.
SBOCCO.
Avevo aperto questo gioco per vedere se c'era qualcosa di più rispetto a quello di Nelly, ma di certo non mi aspettavo QUESTO. Nel video potete vedere l'incertezza del mio cursore mentre cercavo di capire dove guardare e non sapevo se mi sarebbe esploso il PC a cambiare colore d'abito alla povera Angelina.
Capisco la volontà di rendere più accattivanti questi primi Dress-Up, ma come gli è venuto in mente di farlo così????? Non avrei mai pensato di provare panico aprendo un vecchio Dress-Up. E' quasi come se Stardoll avesse deciso che la soluzione ai Dress-Up statici era Blender e sono partiti in quarta con la prima prova che hanno fatto.
Questo è l'unico Dress-Up così animato che sono riuscita a trovare, ma spero per la sanità mentale dei vecchi utenti di Paperdollheaven che non ne abbiano fatti molti in principio. Stardoll, stahp.
Per superare il panico di Angelina Jolie passiamo alla seconda parte del post, dove vediamo nuovi tipi di giochi ritrovati che non vi ho mostrato nel post precedente, e cominciamo da qualcosa di molto tranquillo.
Un altro tipo di gioco che non vediamo più su Stardoll sono i Saloni di Bellezza alla Mr. Potato Head (nome tecnicissimo), dove non abbiamo una celebrità da agghindare ma un volto pulito dove possiamo scegliere che features utilizzare:
Scusate i continui incubi e andiamo avanti. Lo ammetto, il prossimo gioco non è esattamente rivoluzionario, e nemmeno qualcosa che non vediamo più su Stardoll. E' un semplice puzzle (chiamato letteralmente Puzzle, molto descrittivo), ma come antenato dei puzzle che possiamo ancora trovare sul sito ci tenevo a mostrarvelo:
Come gioco in sé è davvero scarno - non c'è musica (ma neanche nei puzzle odierni c'è), i testi sono estremamente generici e la grafica è basilare - però vedere com'erano una volta i puzzle stardolliani mi ha incuriosito molto. Questo è l'unico che ho trovato, quindi mi chiedo se ce ne fossero altri con diverse celebrità? Ma poi, questo ha una celebrità che non riconosco o solo una tipetta generica?
Abbiamo già visto gli antichi Saloni di Bellezza delle celebrità, ma non sapevo che Stardoll avesse mai avuto anche questi Saloni di Bellezza più generici, altro grande staple di Girlsgogames. Qui non abbiamo un menù colori per cambiare trucco, acconciatura e accessori, ma tutta una serie di features da trascinare sul volto della modella e che possono dare vita a combinazioni piuttosto cursed. Come esempio ho però fatto la brava e mi sono attenuta alla mia clown uniform, ma le labbra a scacchi sono puro stile al 100%.
Adesso però passiamo di cattiveria ad uno dei miei ritrovamenti più strani. Avete presente Inez, la dollina non Celeb che a Stardoll piace talmente tanto da averle fatto almeno 3 doll diverse? Ebbene, Inez In Trouble, In Snow e In Water non sono le uniche doll che le hanno dedicato. Agli inizi di Stardoll (e dopo Paperdollheaven, come possiamo vedere dal copyright) hanno infatti creato una Dress-Up Doll con un twist: non solo potevamo vestire Inez, ma lei avrebbe anche... risposto alle nostre domande sulla moda?
![]() |
Aiuto il comic sans |
![]() |
Domanda molto fashion |
Ci troviamo di fronte ad un oracolo fashion stardolliano! Giuro che quando ho scritto una domanda a casaccio per gag non mi aspettavo che rispondesse sul serio e mi sono spookata. Ora, è ovvio che non stesse sul serio rispondendo alle mie domande (fa semplicemente il giro tra tutta una serie di risposte programmate come qualsiasi altro gioco simile), ma un giochetto così da Stardoll proprio non me lo aspettavo! Gli oracoli/magic 8/libri delle risposte virtuali andavano forte negli anni 2000, ma Stardoll è riuscito a crearne uno tutto suo incentrandolo sulla moda, il suo brand. Mi chiedo se ne avessero fatti altri oltre a questo, magari con delle celebrità per attirare i loro fan a Stardoll.
Però, dato che non so fare un complimento a Stardoll senza essere una guastafeste, devo per forza criticare la funzionalità di questo oracolo fashion.
Qualsiasi libro delle risposte è pensato per rispondere a domande Sì o No, giusto? Allora perché Stardoll ha programmato nel circolo delle risposte pure roba specifica?? Ecco un esempio:
Una risposta del genere può funzionare solo per delle domande precise, tipo "che colore mi starebbe meglio?", o casomai delle domande Sì o No relative solo ai colori. Immaginate la faccia confusa che ho fatto quando ho chiesto "sono una banana?" (faccio solo domande importanti) e Inez mi ha risposto questo.
Ad ogni modo, c'è anche (almeno) un altro gioco di Inez (più classico, un Dress-Up normale) perduto: Inez In Forest. E' un Dress-Up di Inez più elaborato di tutti gli altri (ha un camerino molto impegnato, come la doll che vi ho mostrato poco fa), ma in sé non ha niente di speciale. Ve lo mostro per un altro motivo: Inez MUOVE GLI OCCHI.
Inez è sempre stata leggermente cursed, sin da quanto ho scoperto per puro caso che (tutt'ora) muove impercettibilmente gli angoli della bocca:
Come esempio ho usato Inez in Snow, ma in realtà muove la bocca su tutti
Però CRISTO, STARDOLL. Non c'è niente di male ad avere Inez che muove gli occhi (alla Cat Clock, cursed ma cute), ma il fatto che gli occhi siano completamente diversi quanto li muove mi terrorizza più di qualsiasi film dell'universo cinematografico di The Conjuring.
...anche perché è HARDCORE AS FUCK. Come potete vedere, l'immagine che dobbiamo ricostruire qui è quasi completamente nascosta, ed essa verrà rivelata solo quando un pezzo viene collocato correttamente:
![]() |
E hanno il coraggio di chiedermi se voglio addirittura nascondere il grid?? |
Altra versione vecchia di un gioco che è ancora disponibile su Stardoll: sono riuscita a trovare un antichissimo memory!
Questa versione del memory (dal titolo Memorygame, anche questo molto descrittivo) è veramente rudimentale, creata chiaramente agli albori di Paperdollheaven, ma la cosa che mi ha più sorpreso è come sia priva di qualsiasi personalità stardolliana. Il gioco inizia sul nulla, senza nemmeno una grafica introduttiva, e per poco non mancavo la scritta "start new game" (orba); una volta trovate le coppie di carte (che ok che hanno disegnini di vestiti, ma davvero non capisco perché non hanno utilizzato le facce delle celebrità) queste spariscono senza cerimonie; e una volta finito il gioco ti compare semplicemente una grafichetta (molto triste) con i tuoi stats. Il Memory stardolliano a cui giocavo a 12 anni mi avrà anche fatto dannare, ma almeno è molto più carino di così >:(
![]() |
aiuto il comic sans 2 |
Mi sono però tenuta il meglio (punto di domanda) per ultimo. Siamo sull'antico Paperdollheaven, quindi amiamo le celebrità, giusto? Ma tipo, metti che vogliamo anche dilettarci nelle slot machine? Non ci dobbiamo preoccupare, Stardoll ha già pensato a noi e ha rilasciato un gioco perfetto per le nostre esigenze. Vi presento One Armed Bandit:
Con uno sfondo degno delle migliori WordArt e un nome che non c'entra nulla, in One Armed Bandit partiamo con 100 crediti e possiamo giocarne un tot per tentare di guadagnarne il più possibile.
Con il tasto centrale facciamo girare la slot machine: se escono almeno due celebrità uguali vinceremo alti crediti, oppure perderemo.
![]() |
Per questa non ho capito perché ho vinto lol |
E questo è quanto! Adesso abbiamo rivisitato davvero ogni tipologia di vecchio gioco stardolliano perduto nel tempo (e ho riaggiornato Flashpoint per assicurarmi di non aver perso nulla questa volta). La collezione dei giochi oggi è stata decisamente più eclettica e ci siamo fatti un bel giretto nelle grafiche vecchie più vecchie di sempre, con più comic sans che sostanza, ma alla fine sono molto soddisfatta di questi ritrovamenti. Questo perché ci mostrano uno Stardoll allo sbaraglio, quando chiaramente non sapevano dove andare a parare e provava un po' di tutto con quello che aveva: le celebrità, la moda e un principio molto molto basico di coding e grafiche. A vedere tutti questi giochini ci saremmo mai potuti immaginare che sarebbe in futuro diventato un colosso dell'internet anni 2000/2010?
~
Risposta: probabilmente no lol. Ma sono grata che lo sia diventato, il nostro comfort hell site ❤️
Nonostante il quantitativo imbarazzante di tempo che ci ho impiegato a scrivere questo post (perché, sorpresa sorpresa, in ufficio non avevo più tanto il tempo di allungarmi la pausa pranzo per scrivere), alla fine sono contenta sia diventato il seguito cursed del primo post. Tipo, ti è piaciuto vedere le vecchie doll e Saloni di Bellezza delle celebrità? Bene, ora beccati un memory brutto e una slot machine. Prego.
Ad ogni modo, spero che questo sia stato un aggiornamento interessante anche per voi - fatemi sapere, se vi va, se per caso vi ricordate anche qualcuno di questi giochi, oppure provate a psicoanalizzare chi ha deciso di fare la slot machine con le celebrità (insieme al perché gli ha dato un nome così random). Adesso che so che Flashpoint ogni tanto sbarella e mi sblocca roba nuova con gli aggiornamenti ci starò molto più attenta, e state certi che sarò prontissima a mostrarvi nuovi eventuali ritrovamenti.
Adesso vado a mangiare uno snack giapponese comprato in fiera che ho sicuramente pagato troppi soldi. Ci si vede! 🌟
Ok a Ines che risponde “oh yes” a “sono scema?” in comic sans ho sputato un polmone e ho aperto il text edit.
RispondiEliminaOrmai il mio metodo preferito per sciorinare i miei pensieri su questi bellissimissimi post sugli albori di Stardoll. Ti ringrazio, perché la mia giornata lavorativa è stata pessima e trovare questo post l’ha decisamente migliorata!
Angelina cursed mi ha fatto morire, effettivamente il mio computer (che ricordo essere parecchio incline all’overheating) quando ho scaricato Blender ha detto NOPE e ha cominciato a sventagliare tanto che l’ho dovuto disinstallare. Penso che mi asterrò dal provarlo nella mia macchina virtuale perché già di base funziona alla velocità di Windows 98 (ma almeno funziona) con un overheating che puoi cuocerci le uova.
Che belle le palle 8, dicevano sempre cose strane. Non me ne sono mai procurata una, e ogni tanto ci penso. Avrei fatto scelte meno avventate? Non penso, ma avrei avuto un capro espiatorio per le cagate che ho fatto nella vita.
Che incubi gli occhi di Ines. Altro che giochi cursed, qui ci attiriamo le cursed vibes e le maledizioni come se fossimo umani nell’ultima stagione di Jujutsu Kaisen (che non so se tu abbia visto, ma mi dai vibes di una a cui può interessare).
Oddio la slot machine è terrificante. Forse il nome deriva dal fatto che le vecchie slot avevano un solo braccio (one armed) che dovevi tirare a leva e che è una truffa organizzata (bandit)? Terrificante comunque, ripeto.
YAY sono alla fine!
Grazie, un abbraccio!
Come sempre sentire che i miei post sono un metodo per scaricare la giornata mi riempie veramente di gioia 🥹💜
EliminaPrima cosa che devo dire: INEZ BRUTTA STRONZA, LA MIA ERA UNA DOMANDA RETORICA NON DOVEVI RISPONDERMI SUL SERIO. RUDE. (e il motivo per cui mi sono spookata così tanto è stato proprio perché aveva troppo senso come risposta lol)
Io ti giuro, vorrei aver in qualche modo ripreso la mia faccia appena ho fatto partire Angelina cursed perché ERO TROPPO ALLARMATA. Quel gioco penso sia in grado di friggere il PC a tutti, inclusi i fissi con le build più assurde di questo mondo. Devo davvero congratularmi con Stardoll per essere riuscito anche solo a caricarlo un gioco del genere nel 2005 (tipo), dato che non penso potessero avere chissà quale grande computerone della madonna a loro disposizione.
Pensa che mio padre aveva una Magic 8 nel suo vecchio ufficio!! Però non avevo capito come funzionava (e la sua era mezza rotta, quindi vedevi la risposta a metà a volte) e dopo due domande mi sono incattivita e ho pensato che fosse una scammata. Ho riscoperto la gioia degli oracoli sì/no solo grazie ad un vecchio diario delle medie, che aveva su ogni pagina una risposta (e se gli chiedevo "ho preso 5 in geografia?" e mi rispondeva di sì la prendevo sul personale lol). Perché sono passate di moda? 😭
Jujutsu Kaisen è assolutamente sul mio radar (WEEB), ma non l'ho mai iniziato perché non stava su nessun servizio streaming che avessi (e sono diventata veramente troppo pigra per utilizzare altri metodi truffaldini) - però adesso che c'è su Netflix e me la consigli dovrò farci un pensierino per forza >:))
.............mi sento un po' scema a non aver realizzato che il nome proveniva dal braccio per farle girare. Una sbirciata a Google potevo dargliela, ma ero talmente devastata dalla sola esistenza di questo gioco che non ci ho neanche pensato. Comunque sono contenta di non aver overreactato e che è, indeed, una trovata terrificante.
Grazie per i tuoi commenti super belli, un abbraccione! 💟
Ciaao :)
EliminaGià anche adesso Stardoll è un friggi-computer (soprattutto dopo il launcher, maledetto colui che ha deciso che Flash era un problema), immagino che Stardoll non abbia mai badato alla salute dei computer nel creare i giochi...
Il diario con gli oracoli mi sembra una genialata, ho come la sensazione che anche uno dei miei possa aver avuto un oracolo, ma ho sfortunatamente perso qualche pezzo per strada (nel senso che non so se ho tutti i diari).
JJK è bello bello, ma preparati a soffrire. Il mio moroso, che stellina mi mette lì a guardare con lui perché se mi lascia da sola non finisco niente anche se mi strapiace, me l'ha proposto come “sulla scia di My Hero Academia e Inuyasha, quel genere di shonen”.
La prima stagione è academia core, cazzuta e figa nel senso classico, con tutto il character developement di Itadori. La seconda stagione è molto po' più hardcore con toni quasi sullo splatter con uno stile come Tokyo Ghoul in cui le cose succedono e tu sei lì un po’ che non capisci e un po’ ti raccapricci. Diciamo che si allontana dallo shonen classico per avvicinarsi a una narrazione molto più adulta.
A me finora piace, devo trovare il coraggio di andare avanti con il manga (non ci sono episodi filler, per cui è fedelissimo al manga).
La macchinetta slot resta cringe anche con il nome con un senso, perché inserire un macchinario per ludopatia in un gioco per ragazzine? Brr
Un abbraccio!!
Il mio diario magic 8 me lo ricordo ancora, si chiamava L'agenda delle ragazze - magari ne hai avuto uno anche tu? Poi vabbé che ero veramente troppo piccola quando l'ho comprato... era pieno di quiz e consigli per tutti i tuoi problemi di cuore e morosi e io avevo tipo 11 anni, like bruh
EliminaAdesso sono veramente stra curiosa per JJK! Finora me l'hanno venduto abbastanza male ("il nuovo Naruto ma bello" lol), quindi non mi immaginavo neanche che potesse assumere toni più adulti. Poi se è fedele al manga sono very contenta, è dagli anni del primo Hunter x Hunter che sono diventata veramente un pigna contro i filler. (Tranne l'episodio del sushi. Quello è diverso dal manga ed è MEGLIO. Quando nel remake hanno fatto l'episodio fedele al manga ero FURIOSAAAA)
Chiudo il mio commento scemotto scattered brain con il nuovo leitmotiv del blog: ORA SIAMO IL CLUB "CHE SCHIFO LE SLOT MACHINE STARDOLL". DAI. ANDATE IN PRIGIONE.
Un abbraccino 🥹💕
Il diario delle ragazze l'ho sentito ma non penso di averlo avuto... A 11 anni avevo scelto il diario della Pigna con i fiori, perciò fa capire quanto mi interessassi al contenuto dei diari e quanto all'estetica...
EliminaJJK è molto bello, non so se lo definirei il nuovo Naruto, forse la prima stagione ha un po' quella caricatura del protagonista vagamente inetto che però wow OP in 12 episodi è imbattibile e funziona solo lui. La seconda stagione invece smette i panni di Naruto per avere risvolti di trama molto importanti.
Anche io super fan dei fedelissimi al manga! Ho spesso iniziato a leggere dopo aver visto i primi episodi (sempre per il discorso che se non mi suggerisce i titoli qualcun altro io riguardo all'infinito Haikyuu che ormai so doppiare in giapponese). Ultimamente quelli che sto leggendo sono tutti fedeli fedeli, anzi alcuni hanno preso un bel po' di tempo tra la prima e la seconda stagione per avere abbastanza materiale da animare.
"che schifo le slot machine, stardoll" è un ottimo slogan da mettere su una maglietta. Tutti ti chiedono cosa sia e tu puoi in descrivere in modo accurato (e logorroico) quanto la ludopatia infantile sia un problema. Giusto per fare due chiacchiere.
lol
Basta, sono morta e si vede
Un abbraccio!!
Dai, sono sempre più sold su JJK! Da fan di shonen generici sono fin troppo abituata al trope "personaggio stupido in culo ma che è FORTISSIMISSIMO perché fidati lo è c'è un motivo te lo giuro è che ora non capisci", posso ancora digerirlo LOLOLOL
EliminaE meno male che adesso se il manga non è concluso A S P E T T A N O 😤 ok che l'industria prima era così e basta, ma a volte gli anime partivano anche bene! Avevano potenziale!! E POI FILLER. DISPERAZIONE. RABBIA.
Off topic: utilizzo questo commento per annunciarti che sono diventata una stan (per quanto sono capace in questo momento da persona ancora abbastanza ignorante sul kpop) delle MAMAMOO. Sono tipo tutte le mie bias. HIP canzone e video della vita (e non so manco quante volte ho guardato la Relay Dance, aiuto). Decalcomanie boppone assurdo anni 2010 che mi ha riportato a quando ho scoperto le Girls' Generation per la prima volta e pensavo che fossero tutto il kpop del mondo (lol). IL LORO VIDEO DI KILLING VOICE CHE HO MESSO NEI PREFERITI PERCHE' SI'.
Insomma, grazie cento milioni del consiglio perché adesso ho scoperto un gruppo che mi piace un sacco 😭
(tra l'altro pensavo stessi esagerando quando mi hai detto che non sanno cantare in playback, ma PORCA TROIA SONO PROPRIO TERRIBILI LOLOLOL)
Brb, vado a stampare delle magliette con "che schifo le slot machine, stardoll" come primo official non official merch del blog. Abbracciony!!
OMMIODDIO SEI UNA FELLOW MOOMOO !!!
EliminaASPE il killing voice è stato per qualche ragione corretto (!!!) al computer. Ti linko il video raw vocals che hanno caricato per errore e ricaricato abusivamente e si capisce quanto Solar sia loud loud: https://www.youtube.com/watch?v=oHC86TYyUVs&ab_channel=Mr.Ememoo
In playback fanno proprio pietà. Forse si salva Wheein, ma solo perché si impegna a tenere il microfono davanti alla faccia.
HIP ha pure un retroscena figo: Hwasa è stata fotografata in aeroporto con dei jeans aperti che mostravano l'intimo e i giornali e i netizens l'hanno criticata a morte. Nel video (seconda strofa, quando c'è il famoso kah-twoo) si vede la scritta "president Hwasa seen at the airport in inappropriate outfit" proprio per prendere per il culo chi la critica. Anche nel testo ha dei riferimenti, soprattutto nell'ultimo rap (traduzione da CCL)
“T-shirt with snot on it, panties sticking out
Greasy hair, it’s HIP if I do it"
In più Solar ha voluto lo split look per dare enfasi alle due drag queen (vere drag queen famose), che sono comparse per la prima volta in un MV kpop. Uno dei tanti perks delle MMM è che sono seriamente LGBT+ supporter!
Se non li hai guardati, prova anche i dance practice! Gli ultimi da HIP hanno i sottotitoli, mentre gli altri su Moomoo subs ci sono. Il mio prefe è HIP perché si vede come siano crackhead fino al midollo. Al secondo la versione di Natale di Wind Flower (https://www.youtube.com/watch?v=GXxPfP4RJ5A&ab_channel=MAMAMOO) ti dico solo uno spoiler: Wheein Albero di Natale (e indovina quando si vede allo specchio)
Mi sono lasciata prendere la mano oddio scusa.
Comunque la maglia official merch (perché è official merch) la vogliamo. Ma anche che ognuno si fa la sua.
Abbracci!!
OH MADONNA IL VIDEOOOOOO, Solar top vocal queen che manda in peak il microfono, che flex 💟
EliminaAaaaahh ecco qual era la storia completa dietro quella parte del video! Avevo letto qualche commento veloce ma nessuno menzionava la situa completa. Il kah-twoo è tipo la mia parte prefe del video, e adesso Hwasa è ancora più un'icona per me 🥹 tra l'altro mi sto avventurando nei loro solo projects e ho amato l'MV di Maria, l'intro ha un concept stupendo e anche da profana del k-pop ho notato subito la critica al gossip incessante sugli idol.
Invece non avevo idea che questo fosse il primo MV con delle drag queen! Che figata!! Aaaahh!! Amo vedere reference alla comunità LGBT+ nei loro progetti (Solar che se ne esce con una DRAG BITCH TRACK CON VOGUING??), ma immagino che non ci siano limiti all'iconicità (e sì, lo so che sto usando il termine male e che in italiano vuol dire un'altra roba, ma CHISSENE).
STO PIANGENDO A WHEEIN ALBERO HAHAHAHAAHAH, LE SCAPRE SONO PURE PACCHI REGALO!! VOGLIO QUESTO COSTUME NOW
Come sempre però Solar è la professional e non si lascia distrarre da niente, we stan la madre del gruppo 💕
Niente adesso devo bingiare tutti i dance practice, e guardare altre 10 volte il video di HIP. Grazie per avermele fatte scoprire, ora sono una Moomoo svitata e mi sento una bimba al negozio di caramelle con tutto il content che mi sono persa in 10 anni (lol) 🥹
Solar vocals >>>>> (Colors è uscita un mese fa, indovina chi è un mese che a caso ha nella testa "LOUDER LOUDER I'M SICK I'M HOT I'M GORGEOUS SO BAD" da un mese)
EliminaHwasa icona per tutto, la criticano e lei ci fa i soldi vendendo canzoni, lol.
Album prefe di Hwasa è Maria, l'ho consumato su spotify. Tutte canzoni bellissime, se vuoi piangere LMM (che sta per losing my mind, Hwasa che torna a casa la sera e dice "o mi faccio del male o scrivo qualcosa perché qua sono critiche a destra e a manca e mo basta").
Album prefe da solista però sicuramente Redd di Wheein, Watercolor è bellissima (infatti ho la cit in fondo alla presentazione, 다 잘 어울려 letto da jal oullyo significa "va bene tutto, fai te"), e poi c'è OHOO che Wheein ha scritto per il suo gatto Ggomo e Springtime per i suoi fan.
Album prefe e basta Melting, perché lo stile retro e i testi vagamente nonsense di alcune canzoni sono adorabili (Recipe parla di "oggi non ho sbatti e cucino a caso, e va bene così"; 1cm taller than you è un dissing inter-Mamamoo perché sono quattro pertiche e Byul si fa bella dei suoi 163cm - Wheein è la più bassa con 159 per cui si dissano davvero su 1 cm, My Hometown è un inno al "sbatta, mo torno a casa a trovare i miei che qua si sta da cani, che bello tornare a casina") e poi c'è I miss you che è I miss you.
Canzone chicca: Aze Gag. Una canzone tutta di dad jokes. Ma dad jokes brutti tipo "Cosa fa un vulcano quando vede una macchia? la lava"
Ti linko un sito magico dove spiega i giochi di parole
https://koreanforinternauts.blogspot.com/2017/06/46-dad-jokes-feat-mamamoo.html
Wheein albero è top. Ma altro video bello, con Wheein-bottiglia: https://www.youtube.com/watch?v=3Z4IPD8mvZ4&t=479s&ab_channel=%ED%94%BC%ED%82%A4%ED%94%BD%EC%B2%98%EC%8A%A4PikiPictures
Io continuo a ridere come una scema ogni volta che lo vedo. Condivido perché bisogna.
Ma non farti intimidire da Solar leader, perché tanto la loser crew (cioè le altre tre) la prende per il culo ogni volta che può.
Aiut sto vomitando cose, you opened the Pandora vase D:
Dimmelo se sto esagerando 💕
Un abbraccione!!
CRISTO GESU' BAMBINO E ANCHE LA MADONNA, DEVO SMETTERLA DI PERDERMI I COMMENTI 😭
EliminaSono consapevole di avere aperto il vaso di Pandora e la cosa mi va più che bene, ora sei la mia official spacciatrice k-pop e io sono una humble stan in training >:)
Ma poi, sempre riguardo al loro fashion ScAnDaLoSo, quanto puoi essere chad a rispondere a tutte le critiche con quello che poi diventerà la tua canzone più popolare di sempre (secondo Spotify almeno)? E diciamolo, più gli idol sono liberi di esprimere loro stessi (tramite la moda ma anche a tutto tondo) più li vedi come persone reali e più viene rafforzato il legame con i fan. Apprezzo veramente come le Mamamoo abbiano un loro brand individuale fortissimo e non seguano i canoni dell'industria, finendo per stabilire loro stesse alcuni trend. (Tipo, vedere Moonbyul con i tacchi nei loro vecchi MV e live fa veramente strano lol)
Grazie dei consiglioni sui progetti solisti, me li sto ascoltando con calma perché come sempre sono OVERWHELMED e mi sono limitata ai singoli di punta, ma adesso giurin giurello che mi metto bene così non mi perdo i deep cut. Però prima devo VOLARE con Aze Gag e 1cm taller than you, è una roba troppo da primi album dei Blink (io che non ragiono se non penso in termini pop-punk lol) e questa è la volta buona che mi metto pure a leggere seriamente i testi delle canzoni LOLOLOL
E INFINE NIENTE, LA VERA ICONA DI STILE ERA WHEE-IN ALL ALONG. Io devo rubarle tutti questi costumi, sto MORENDOOOOO
Grazie per questa nuova lesson in k-pop, mi servono proprio 🥹 abbraccini! 💕
A proposito di pop punk e hard rock: Rolling Quartz.
EliminaCinque ragazze che suonano, cantano, fanno occasionalmente cosplay e fanno hard rock e cover di cose hard rock. Tipo Zitti e Buoni (https://www.youtube.com/watch?v=TF92zf12NAk&pp=ygUUcm9sbGluZyBxdWFydHogY292ZXI%3D) e la versione degli Halestorm di Bad Romance di Lady Gaga (la cover della cover, https://www.youtube.com/watch?v=Mftn6wW_qaU&pp=ygUUcm9sbGluZyBxdWFydHogY292ZXI%3D)
Arriveranno a Milano a gennaio 2025 e non so se avrò le ferie, ma se vedo dal vivo Yeongeun e i suoi bellissimi capelli viola posso piangere.
(e poi https://www.instagram.com/p/C5L5S6Gyi4O/ AREM DRACULAURA)
Wheein icona di stile perché sta bene con qualsiasi cosa addosso, anche la bottiglia di champagne ma soprattutto le Mamamoo Teletubbies.
https://www.koreaboo.com/news/mamamoo-wheein-teletubbies-costumes-reveal/
Hwasa ha ripetuto di recente il "tu mi critichi io ci canto canzoni": ha cambiato etichetta discografica l'anno scorso passando da RBW a Pnation (che ha PSY di Gangnam style come CEO). Lei stava passando un brutto periodo per le critiche, PSY arriva bello come il sole con I love my body e le fa "non è il genere che fai di solito ma senti che figata sta cosa, la devi cantare tu!" Lei spiega il suo punto di vista qua https://youtu.be/psL7T21Q77A?si=_EQVfF-3goG9KLmC&t=483
(se parte giusto, in caso da 8:03, ci sono i sottotitoli ENG)
SUCCESSONE
Per quanto riguarda i costumi, il mio costume preferito di sempre però resta Lia Fragola in Wannabe (ITZY): https://www.youtube.com/watch?v=9-8SO8siAWI&ab_channel=ITZY (sul video non c'è un sottotitolo manco a pagarlo, i coreani non sono international fan friendly, ma se skippi a 1:39 vedi la dance practice, cioè il video di allenamento della coreografia versione hero). All'inizio di Wannabe c'è la shoulder dance, che è stata strapopolare in Corea quando è uscita e cercavano tutti di farla.
Bonus: la versione SKZOO di Thunderous degli Stray Kids (https://www.youtube.com/watch?v=ogH9_tw9eeg). In pratica ognuno degli otto ha un animale assegnato (e una emoji, eccetto Changbin che ne ha due) sia per il merch sia per identificare meglio i ragazzi visto che si assomigliano a due a due e l'unico che riconosci sempre è Felix (perché è BBIONDO e mezzo australiano). SKZOO deriva da SKZ che è l'abbreviazione di Stray Kids e zoo.
Oddio un altro commento chilometrico D:
Abbracci!
OMG, ROLLING QUARTZ NUOVE WAIFE???? YEONGEUN NUOVA INSPO PER LA MIA TINTA IDEALE????? CHE HA ANCHE UNA VOCE ASSURDA???? AIUTO????
Elimina(però che ridere che la foto instagram me l'ha aperta con l'account business che gestisco per lavoro LOLOL)
Poi vabbè, ogni link che mi dai delle Mamamoo solidifica la mia new-found ossessione. E Moonbyul è vestita da Tinky Winky mio Teletubbies PREFE quindi waifa forever.
Sto malissimo a questo collegamento inaspettato tra Hwasa e PSY??? Che arriva a salvare la situa e ha PURE scritto una delle mie prefe sue finora??? PSY UNAPPRECIATED LEGGENDA????
Sì ma adesso voglio anche questo costume da fragolina, i miei poveri soldini 🥹🥹🥹
Re: i coreani che non sono international friendly, penso sia il motivo principare per cui faccio VERAMENTE fatica a navigare il mondo k-pop (ma anche filmico) LOLOLOLOL
Oddio aspe, gli Stray Kids li conoscono(ish)!! Mi è partita su Youtube una volta Time Out, e la prima cosa che ho pensato è "k-pop con chitarra elettrica????? OMG????". L'ho ascoltata più volte e me li ricordo ancora per quello lol
Insomma: il costume da pulcino incazzone da aggiungere alla mia wishlist subito.
Grazie per tutte queste perle! 💗💗
Rolling Quartz hair color forevah, io avevo i capelli in stile Hyunjung di qualche mese fa (lunghissimi, castano alla base e shatush blu) e mi mancano assai.
EliminaHo deciso di tingermi di un solo colore per la laurea per riuscire a dimostrare la maggiore età, cosa che anche con i capelli marroni non mi riesce granché bene.
Le Mamamoo teletubbies sono fantastiche. A Solar i fan (che lei chiama Yongwanims) hanno regalato una fascia per capelli da skincare (quelle di spugna che vanno tantissimo tra le biutiguru) gialla con il coso in testa di Lala. La usa qualche volta quando fa skincare nel suo bagno (nel suo canale Solarsido) ed è molto bella.
PSY è molto rispettoso e si cura dei suoi artisti e per questo la sua etichetta è molto apprezzata, tant’è che quando erano uscite indiscrezioni di Hwasa che stava uscendo con un tipo, alla richiesta di commenti in sostanza PSY ha risposto “sono cazzi suoi”.
Penso tu lo sappia, gli idol sono visti come modelli ideali e quasi dei fidanzati in Corea, e per questo spesso non possono avere relazioni, e vengono fuori scandali di grossa portata. Tipo il macello per Hyuna e Dawn, che sono stati cacciati dalle rispettive agenzie perché stavano insieme da anni e hanno deciso che era il momento di dirlo. Non immaginerai mai chi li ha presi sotto la sua ala per continuare a permettere loro di fare musica. Erano una coppia molto carina, si sono lasciati però.
Una volta capiti i tre termini ricorrenti (tipo maknae, aegyo, bias e un paio di altri) è abbastanza semplice capire, soprattutto per gruppi molto internazionali.
Le Mamamoo sono scarsine in questo perché non parlano inglese, già gli Stray Kids (che hanno due membri cresciuti in Australia e altri che parlano bene inglese) sono più facili da seguire sia per i sottotitoli sia per i contenuti in lingua.
TIME OUTTTTTT ho comprato l’album in cui si trova!!
La cosa divertente degli SKZ è che hanno tipi di voce e atteggiamento sul palco che non ti aspetti. Cercati Felix su google immagini e trovi un pulcino (perché è quello del pulcino incazzone) tutto puccioso e cuoricioso. Ascoltati la voce: https://www.youtube.com/shorts/jt0FQbMFUfQ https://www.youtube.com/shorts/HMYsO55OArM (qui senti anche un po’ di accento aussie)
Sembra incompatibile ahahah
(Non vedo l'ora di vederli a Milano con le NMIXX piango un po' aaaaa)
💗💗💗💗
Anzitutto CHE VERGOGNA, non mi sono accorta che questo commento me l'hai mandato 11 GIORNI FA???? PERDONAMI, SONO PEGGIO DELLA TUA AMICA SU WHATSAPP 😭
EliminaPoi, cominciamo col mio PowerPoint di risposte:
1. LO SHATUSH BLU, STILEEEEEE (e da persona che sembra 15enne forever capisco il voler dimostrare la maggiore età, ma io supporto anche qualsiasi tinta ever)
2. Solar vlogger professionista non me l'aspettavo, e non capisco una fava di quello che succede nei video, ma sono INVESTED
3. PSY SEMPRE DI PIU' IL MIO EROE INASPETTATO. MI DISPIACE AVER DETTO CHE GANGNAM STYLE MI FACEVA CAGARE 😭
4. PSY SMETTILA DI ESSERE LA PERSONA PIU' RAGIONEVOLE IN TUTTA L'INDUSTRIA 😭😭😭 trovo veramente estrema (e anche particolarmente vintage ormai) questa tendenza ad accomodare qualsiasi fantasia dei fan - una cosa che ringrazio non sia mai stata così intensa in Europa e America. Ricordo i miei anni da fangirl ossessiva, e un fanservice del genere mi avrebbe solo reso più delulu nei miei comportamenti ossessivi (che sono normali per una teenager, ok, ma comunque cringio lol). Sei un champ PSY, continua a cambiare l'industria prendendo poveri idol bistrattati uno alla volta 😭
5. Povere Mamamoo, giusto la settimana scorsa ho visto un video compilation del loro broken english / loro che non capiscono l'inglese, piene di commenti su come è (probabilmente) la ragione per cui non sono famosissimissime come dovrebbero all'estero ed ero 😢😢😢
6. BITCH, WHAT THE FUCK
Non provo uno shock del genere alla discordanza (e potrei stare usando questa parola in maniera sbagliata lol) tra voce e faccia dai tempi del video di Wherever You Will Go dove ho scoperto che faccia aveva il cantante dei The Calling. W H A T T H E F U C K
Hey il concerto è tra meno di un mese!! Sono sicura che spaccherà!! Mi dispiace però che ti beccherai anche i Banchieri44, miei acerrimi nemici da quando ho letto per la prima volta il loro nome (grazie moroso che si è guardato Sanremo perché c'era la SAD, altra band mia acerrima nemica ma meno) lol
Un mega MEGA abbraccione questa volta, perché sono una scema da battaglia e mi perdo le robe 💗
MA non ti preoccupare!!
EliminaÈ lecito dimenticarsi ogni tanto :3 soprattutto i commenti del tuo bellissimo blog in cui si sta parlando di kpop da taaaaaaanto
1. Lo shatush blu è stato bellissimo, ma da base castano 4 per diventare platino ti lascio immaginare come erano ridotti i capelli… in più alla fine macchiavo la qualunque ed ero piena rasa di dover lavare tutto ciò in cui entravano in contatto i miei capelli (conta che mi arrivavano al sedere).
2. Solar vlogger è fantastica, soprattutto perché si inventa le peggio cose, con i peggio ospiti e tu sei lì che la guardi e dici boh. Tipo quando ha provato tutti i tanghulu (che sono spiedini di frutta fresca pucciati nello zucchero) e lei notoriamente non ama il dolce. Ma.
3 e 4. PSY rivalutato da tutti, perché nel 2010 eravamo pronti per Gangnam Style, ma non per il kpop. Nel 2010 c’erano le Miss A con good girl bad girl e gli Shinee con Lucifer. Non eravamo pronti…
5. La mia preferita è Hwasa che dice “Corona fuck you” perché ha tolto parecchio all’industria.
Pensa che è uscito nel 2020 The Album delle Blackpink (che secondo me è il loro meglio riuscito) con una canzone (Ice cream, l’unica torenda lol) in collaborazione con Selena Gomez e per via della pandemia hanno dovuto fare il video in due sedi perché nemmeno loro biggies potevano prendere un aereo e far volare qualcuno di qua o di la per registrarlo.
Ce l’avevano in cantiere da gennaio, pensa cosa c’è dietro…
6. HAHAHAHAHAH WHEREVER YOU WILL GO da un senso di mismatch fortissimo è vero!! Ti aspetti un figone e invece… ehhhhh
Il concerto è tra meno di un mese, io sono in FISSA con le NMIXX (che quando hanno annunciato che erano in apertura è stato come sapere che con il gelato hai anche la brioche omaggio, ho urlato un po’ lo ammetto) e mi sto riascoltando tutto degli Stray Kids perché mi sono accorta che mannaggia quelle vecchie non le so mica bene. E mi serve un paio di brick shoes perché siamo all’ippodromo e voglio almeno arrivare agli occhi della gente.
I banchieri44 non mi ispiravano già solo dalla foto, adesso sono ancora meno entusiasta lolol
Non ho guardato Sanremo quest’anno perché non mi ispiravano i big, in genere le mie preferenze musicali oscillano tra il kpop e il metal (notare: non riesco a cantare bene nessuna perché sono un contralto che non parla coreano BUT STILL (in piccolo: w Taylor Momsen che canta basso) )
Mega abbraccione!! Non sei scema però!!
Se solo avessi il contatore dei commenti come si metteva una volta, adesso sarebbe in picco massimo e tutto questo segretamente grazie al kpop 🥸
EliminaChe disperazione le decolorazioni comunque, io ho dovuto smettere di essere biondo platino proprio perché mi stavo friggendo quasi alla radice :(( però non mi manca essere una mina vagante grazie ai toner, robe che scaricavano solo se le guardavi storte (e poi attaccavano pure pochissimo!)
SOLAR TROPPO SUL PEZZO COI TANGHULU, sono un trend veramente potente ad essere arrivati fino a lei che ha detto "sì è il momento di farci un video sopra" lol
Menzioni Lucifer e mi viene il coccolone, l'avevo scaricata sul mio primo telefono delle superiori insieme agli altri singoli degli Shinee che conoscevo 🥺 però PSY ha segnato veramente l'introduzione della Corea come "posto che esiste omg non pensavo" in Occidente. Quando è uscita Gangnam Style mi ricordo il CAOS che aveva causato su internet (e poi nei media mainstream), anche se purtroppo il discorso pubblico virava più verso "ma guarda che buffo questo coreano con la sua canzoncina coreana" piuttosto che verso la realizzazione che anche in Corea fanno musica (shocking!!).
Insomma: io ♥️ PSY adesso e forever
Oddio ho presente il video di Ice Cream!! Ero lì che lo guardavo e pensavo "sì vabbè ma che poco che si vede Selena Gomez, quasi non lo capivo che è un feat", NON AVEVO IDEA DEI CASINI DEL COVID LOLOLOLOL
Poverelle, tutto questo casino per una canzone che non mi è neanche piaciuta.
Ad ogni modo spero che all'ippodromo fili tutto liscio e che davanti non ti trovi il classico armadio di 2 metri e mezzo (che poi ti tocca guardare il concerto dal telefono della tipa vicino, e non lo sto dicendo affatto perché è quello che mi è successo una volta), anche perché fare tombola con la band di apertura è veramente un miracolo e io dalla disperazione potrei appendermi a qualche palo pur di vedere. Per i banchieri 182 ohnoscusavolevodire 44 invece momento riposino 💀
Che poi non è che sono qui a tirargli peste e corna perché sono boomer, ma perché sono chiaramente una boyband ma si vergognano ad ammetterlo dato che hanno la skin grunge (come la SAD è una boyband con skin punk lol). Non c'è niente di male ad essere una boyband e anzi, sono una shameless fan dei Backstreet Boys e dei Big Time Rush perché fanno veramente buona musica pop, quindi quello che turba è proprio che non lo vogliano ammettere (probabilmente a causa delle connotazioni negative del termine, che anche quelle sono proprio vintage).
Perdona la tangente Sanremo (AIUTO), chiudo il commento dicendo: TAYLOR MOMSEN WAIFA (non è colpa sua se su Gossip Girl faceva una personaggio insopportabile) 💟
Parto con le cose che so, per una volta: il one-armed bandit è proprio il tipo di slot machine per cui il nome ha senso. TUTTAVIA, quale adulto sano di mente ha potuto pensare che fosse una buona idea inserire un gioco che è una SLOT MACHINE???? Ma poi è completamente inutile. Davvero una perla di ritrovamento, non me lo aspettavo proprio lol.
RispondiEliminaIl dress up di Angelina lo inserisco nella mia lista di "giochi da attacco epilettico" perché è INGIOCABILE. Anche lì, come hanno potuto pensare che fosse una buona idea? Lo hanno mai provato per più di DIECI SECONDI alla volta??? Anche se 5 bastano e avanzano a far passare la voglia di usarlo. Sono una vecchia e non sono abituata a questi scatti e a questa velocità. Forse in realtà erano dei visionari e, invece di fare un'animazione fluida, avevano già previsto l'epoca di TikTok e delle inquadrature lunghe mezzo secondo e frammentate (e da attacco epilettico once again).
Inez è veramente cursatissima. Anche il make up del clown con tutte quelle cose spooky e il potenziale per creare obbrobri è comunque meno inquietante di Inez. Tra l'altro l'oracolo è veramente stupidissimo per come l'hanno pensato, però apprezzo il tentativo di fare qualcosa di diverso.
Concludo ringraziandoti come sempre per la rassegna di giochi stardolliani, che è sempre oggetto di grande intrattenimento.
(...e dovrei installare Flashpoint anche io perché ogni tanto mi viene la tentazione di perdere tempo coi giochini in flash, lol).
(Spero che lo snack giapponese fosse buono e valesse i troppi soldi)
Comincio subito con: ME SCEMA CHE NON CERCO SU GOOGLE LE COSE. Almeno oggi ho imparato una cosa nuova lol.
EliminaE ora siamo a quota 3 persone che pensano che avere una slot machine (pure così depressa) made in Stardoll è veramente la cosa peggiore che potevano inventarsi, quindi sono veramente rincuorata.
Il Dress-Up di Angelina altro grande ritrovamento veramente cursed secondo me, perché davvero ci fa capire 1) quanto poco testassero le cose e 2) quanto stessero palesemente tentando di terrorizzare i bambini?? Cioè, mi sono scagata io da adulta, figurati i bambini!! Ok che gli screamer in quel periodo erano all'ordine del giorno su internet, ma ti pare che questi hanno creato uno screamer non intenzionale??
Io dopo questo ho beef con Inez. Prima eravamo pacifiche nonostante le sue tendenze cursed, ma prima mi insulta e poi mi fa venire i sudori freddi, ma ti pare?? 😤
INSTALLATI FLASHPOINT. DO IT. U NEED IT. THIS IS YOUR SEGNO.
(sì dai, gli snack sono molto buonini, ma ci navigano veramente nei miei soldi da stupida weeb a cui piace il loro branding e il loro sapore borderline-chimicazzo)