sabato 16 gennaio 2021

Tutorial - come raddrizzare le gambe di una doll in grafica

 
Buon 2021! Un anno che è iniziato da soli 16 giorni ed è giù uno shitstorm - quindi perché non giocare a Stardoll invece di pensare alla realtà e studiare per gli esami?

Oggi voglio portarvi un nuovo tutorial (una delle specie più rare su questo blog) un po' più tecnico. 
Come vi ho già menzionato, sono una grande fan del blog Tumblr di dollie palettes, e uno dei motivi è la presentazione della sua doll: invece di mostrare semplicemente PNG della propria doll, li modificava per mostrare la doll con entrambe le gambe dritte. Mi è sempre piaciuto un sacco perché è molto più "elegante" e simmetrico.

E' un po' di tempo che ho iniziato occasionalmente a modificare i PNG delle mie doll per dare al look un look più spicy (ecco un esempio).
Ho deciso quindi di condividere la mia discutibile saggezza, e spiegarvi passo per passo come potete modificare le gambe una qualsiasi doll in PNG.

Prima di cominciare, vi avviso che il programma che userò in questo tutorial è GIMP 2.10.18 - se avete una versione più vecchia i comandi sono sempre gli stessi, solo con un layout diverso. Se usate un altro programma potete comunque seguire il tutorial - i comandi che useremo sono estremamente semplici e ogni programma dovrebbe averli.

Anzitutto, dobbiamo scaricare un PNG della nostra doll. 
Il modo di salvare le doll in PNG può variare in base a come visionate Stardoll - se ancora potete usarlo da browser o se siete passati al launcher - vi mostro entrambi i metodi, per essere completa.

Per scaricare la vostra doll in PNG da browser, vi basterà andare nel vostro Blog personale, creare un nuovo articolo e selezionare la doll che vogliamo salvare:

Una volta selezionata, basterà salvarla facendo tasto destro su di essa:
Se invece state già usando il launcher (come ho dovuto fare io perché mi si è aggiornato Chrome lol), dovrete fare un paio di passaggi in più - ma non è complicato, prometto.

Andate sempre nel vostro Blog e selezionate la doll che volete salvare.
Dato che nel launcher il tasto destro sembra essere disabilitato, dovrete selezionare la vostra doll e trascinarla in un programma che è in grado di supportare immagini copiate - io vi mostro il metodo più "ovvio", ovvero usare Word/LibreOffice Writer.
Quindi aprite Word/LibreOffice/quello che volete, selezionate la vostra doll e trascinatela nell'icona del file aperto:
Il file si aprirà automaticamente e voi potrete droppare il PNG della doll sulla pagina:
Per salvarla, basterà fare tasto destro sull'immagine e cliccare "Salva" - se state usando LibreOffice come me, ricordatevi di selezionare "Salva trasparenza":
Ora che avete salvato la vostra doll in PNG, aprite GIMP/Photoshop/quello che volete e importate il PNG:
Ora, selezioniamo lo strumento di selezione a mano libera:

Con questo, selezioniamo (anche in maniera imprecisa, non è importante), la gamba destra della doll:
Con Ctrl+C e Ctrl+V, creiamo automaticamente un nuovo livello con la gamba copiata. Se usate GIMP, ricordatevi di rinominare il nuovo livello creato per poterlo utilizzare - sennò rimarrà un semplice "livello incollato" (=ci ho messo tipo 1 anno per capirlo da sola lol):
Su questo nuovo livello, invertiamo l'immagine tagliata con lo strumento Rifletti (la shortcut è Maiusc+F):
Spostiamo questa immagine specchiata e mettiamola dove dovrebbe teoricamente stare la gamba destra, e cancelliamo la gamba destra della doll originale nel primo livello:

Ora dobbiamo essere più precisi e sistemare il nostro secondo livello per far sembrare il tutto naturale:
Per mostrarvi questo passaggio ho scelto un outfit con una borsa abbastanza ingombrante per mostrarvi che è assolutamente possibile creare questo effetto anche con degli accessori ingombranti - basta avere pazienza e lavorare di precisione, anche zoommare il 200% de necessario.

Nell'esempio che vi ho appena mostrato, però, la zona che dobbiamo copiare è perfettamente "pulita", non ci sono degli accessori sopra che rovinerebbero la copia - quindi adesso vediamo come risolvere questo problema.

Anzitutto, prendiamo come esempio questa doll:
Come potete vedere, la borsa copre una piccolissima parte della zona che dobbiamo selezionare.
Questo è facilmente risolvibile - anzitutto, facciamo gli stessi passaggi che abbiamo visto prima:
Cancelliamo la gamba sinistra del primo livello, come abbiamo fatto prima, e selezioniamo lo strumento Sfumino:
Con questo, andiamo a zoommare nelle zone da sfumare (dove possiamo vedere un angolo della borse e anche vicino alla vita, per rendere il tutto più realistico e s m o o o o o o t h):
Quando i dettagli da sistemare sono così piccoli (e sono su dei pantaloni semplici, chiaramente), si possono risolvere semplicemente sfumando.

Ora invece parliamo di come creare questo effetto con, ad esempio, una borsa molto ingombrante sulla gamba destra - prendiamo in esempio questa doll:

Per questi casi c'è un po' più di lavoro da fare.
Anzitutto, dovrete salvare un altro PNG della vostra doll - con lo stesso outfit, ma senza la borsa/l'accessorio ingombrante alla gamba destra:
(fun fact: non avete idea di tutte le volte che mi sono insultata da sola perché volevo raddrizzare la gambe di una doll PNG ma mi sono dimenticata di salvare la doll senza la borsa)

Anzitutto, caricate su GIMP (o quello che volete) entrambi i PNG nello stesso progetto:
Selezionate il PNG senza la borsa, ritagliate la gamba sinistra, specchiatela e posizionatela come abbiamo fatto anche prima:
Eliminate/nascondete il livello del PNG senza borsa:
Ora cancellate la gamba sinistra originale e sistemate i pantaloni in vita se avete bisogno:
Ed ecco fatto! Queste sono le tre doll che abbiamo modificato:
Quindi svelato il segretone - come avete potuto vedere, ricreare questa grafica è facilissimo ma migliora davvero la presentazione della vostra doll. 

~

Questo post lo sto preparando da un po', poi ero tipo "oh dai che bello ho voglia di postare", poi mi sono resa conto che dovevo aggiungere un sacco di info a causa dell'aggiornamento con il launcher, poi mi sono dimenticata l'ordine delle foto da inserire, poi sono stata una giornata intera a scrivere il post, e ora è qui.
Enjoy.

Nessun commento:

Posta un commento

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!