mercoledì 30 dicembre 2020

Come scaricare il nuovo Stardoll Launcher (alla buon'ora) - Windows [+ mini review]

 

'Sup.

Torno prestissimo perché giusto giusto qualche ora fa Stardoll ha finalmente rilasciato la nuova applicazione per poter usare Stardoll senza l'uso di Flash.
Avevo intenzione di parlare di come Stardoll non si stava attivando per adeguarsi all'interruzione ed eliminazione di Flash da tutti i browser (nonostante ci abbia provato nel 2017 per poi far finta di nulla per anni) - ma non mi sono mai messa a scriverlo, e adesso Stardoll ha finalmente rotto il suo silenzio e ha creato un launcher da Desktop per Stardoll.

Quindi... alla buon'ora!

Stardoll ha pubblicato un articolo su come installare il launcher (insieme ad una piccola sezione FAQ a riguardo) - cliccate QUI per leggerlo.
E' facile da seguire, ma è solo in inglese - ho deciso quindi di papparmi tutte le views dei bisognosi postare un veloce tutorial speculare su come installarlo (anche per mostrarvi che il launcher effettivamente funziona e si può installare senza problemi) - insieme a qualche osservazione su come l'applicazione funziona.

!! Attenzione: al momento Stardoll non ha rilasciato un launcher per Mac. Ma io ho Windows, quindi suca. !!

Anzitutto, cliccate questo link per avviare l'installazione:

Il file pesa quasi 100 MB, quindi se avete una connessione di merda come me ci metterete circa mezz'oretta a scaricarlo. Ma tranquilli, non è un file chonkone da 10 GB.
Una volta finito, compare la bella stellina di Stardoll, per rassicurarvi che non avete scaricato un malware.
Cliccate il file installato, aspettate il pop-up dal suono minaccioso e poi cliccate "Sì":
Ho dovuto fare la foto col telefono perché non si possono fare screenshot a questo particolare pop-up, lol.

Dopo aver confermato, vi comparirà la finestra per installare - e cliccate "Installa":
(non mi è uscito lo screen, quindi ho rubato lo screen a Stardoll)

Una volta installato (ci vogliono meno di due minuti), vi apparirà questa finestra. Cliccate "Fine":
Se non avete la spunta su "Apri Stardoll", lo potete tranquillamente aprire dal desktop - vi troverete l'icona di installazione e l'icona dell'applicazione:
Giuro che lo sfondo con le stelle non l'ho messo apposta, l'ho cambiato l'altro giorno. How fitting.

Una volta fatto partire, vi apparirà questa icona - fate tranquillamente login:
(Di nuovo, rubo gli screen a Stardoll: dopo vi spiego il perché)

Una volta loggati, vi apparirà l'immagine di StarPlaza - e cliccate il tasto "Play":

Ed ecco come vediamo Stardoll:
Ho fatto uno screen completo a tutto il mio schermo, per mostrarvi esattamente come d'ora in poi vedremo Stardoll.

Ed ecco fatto! 
Ora possiamo giocare a Stardoll dal nostro Desktop senza usare Flash - quindi possiamo continuare a giocarci anche dopo la rimozione di Flash.

Adesso parliamo di come funziona - e dei problemi che possiamo riscontrare.
Anzitutto, vi avviso che ogni volta che avvieremo Stardoll così, ci sarà sempre una doppia pagina aperta - una è la finestra dove giochiamo, l'altra è... la finestra che si apre quando avviamo il programma. E' lì, non fa nulla, ma non possiamo chiuderla finché non chiudiamo l'altra.
Non è un mega problemone e personalmente non mi dà fastidio - però volevo avvisarvi.

Un'altra particolarità che ho riscontrato è questa: per qualche motivo, l'applicazione mi blocca la shortcut degli screen (che io ho bindato sul tasto F11). Non mi blocca gli screenshot, ma posso solo farli manualmente - è il motivo per cui quest'ultima foto che vi ho mostrato è fatta dal telefono. Non riuscivo a screenshottarlo con la shortcut e non potevo riprenderlo con l'opzione manuale.
Non è un problema assurdo nemmeno questo - ma lo è per me e altri blogger che a volte devono fare screenshot con le shortcut (per far comparire la tag di un oggetto, ad esempio).

Ultima particolarità, che questa volta è più una mancanza, è il fatto che il tasto destro del mouse sembra essere disattivato. 
Questo credo sia un problema più grande per tutti - non solo non si possono più salvare i PNG delle doll, ma non si possono proprio fare operazioni come copia, incolla, taglia, incolla solo testo (sono fattibili con le shortcut, comunque, ma non li so mica tutti io wtf).

Per il resto, l'applicazione funziona bene - è a volte un po' laggosa e a tratti più lenta del solito, ma credo sia normale, considerando che non è più un semplice sito ma un'app che deve sostenere tutti i dati del sito.

Come possiamo vedere nella sezione FAQ dell'articolo pubblicato da Stardoll, l'applicazione è appena stata rilasciata, quindi è chiaro che non sarà perfetta, e sono pronti a migliorarla e sistemarla sempre di più (e speriamo lo facciano) - quindi non mi preoccuperei molto.

In ogni caso, al momento Flash funziona - e continuerà a funzionare per un bel po' su molti computer, se avete intenzione di mantenere un browser che lo supporta (come farò io finché non sarà strettamente necessario, sinceramente). 
Se anche voi volete tenervi Flash, vi consiglio (come vi consiglia Stardoll) comunque di scaricare il launcher - non ci vuole molto e non pesa eccessivamente; non si sa mai cosa può succedere, quindi meglio averlo e aspettare degli aggiornamenti/una versione migliorata, anche continuando ad usare la versione browser.

Detto questo, spero che il mio tutorial vi sia tornato utile, e che l'applicazione funzioni bene anche per voi. Se avete qualche problema potete tranquillamente scrivermi - ma non sono un'esperta, quindi non abbiate troppa fiducia in me.

~

E comunque lol @ le tipe super salty che sono tipo "oddio che schifo non c'è per Mac!! Io uso SOLO prodotti Apple e ora smetterò di usare Stardoll" nei commenti dell'articolo dello StarBlog. 
Sucks to be u I guess. 

Ma seriamente, non riuscite ad aspettare qualche giorno per la versione Mac????

2 commenti:

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!