martedì 26 gennaio 2021

Storytime con Vale ~ "Faccio interior bellissimi in coins"

 

Disclaimer perché sono troppo vecchia per venire denunciata per storie stardolliane: Nonostante nelle mie storie non farò mai nomi, ovviamente queste sono tutte mie opinioni, racconto tutto dal mio punto di vista e dalla mia memoria: nulla è garantito e nulla è sicuro. E' tutto successo tanti anni fa quindi potrei ricordarmi male/sbagliarmi. Quando dico che qualcosa è successo (a meno che non lo specifichi) sono solo mie congetture e mie conclusioni personali. Chiaramente non ho prove che tutto quello che dico sia successo, quindi non bisogna prendere nulla di quello che dico come accuse. 

Stardoll mi sta annoiando parecchio ultimamente, quindi sono molto molto nostalgica. Perché non viaggiare tra i ricordi di un simpler time, a quando Stardoll era il sito della vita di vale 12enne?

Oggi vi porto una storia concisa, ma piena di risentimento, soldi buttati e dubbio talento nel design.
Dramma a parte, questa è una delle mie storie più... side-eye inducing, diciamo.

Torniamo nell'anno 2012/2013, che ormai conoscete fin troppo bene dal mio punto di vista. Vale ha 13 anni, idolatra il fashion truzzo, vuole essere famosa su Stardoll e avere centinaia di amiche, e (cosa più importante) è mega povera. 
Stardoll si teneva ben stretti i propri dollars - non si potevano regalare oggetti della wishlist ad altre doll, non c'erano i sondaggi da compilare e sperare di essere idonei (ma dovevi sperare che il download di un giochetto orribile ti desse i tuoi agognati 5 dollars), non si poteva nemmeno aspettare di ricevere 3 dollars dall'accesso giornaliero. Mischiate questo con il fatto che io volessi riempirmi l'armadio di vestiti (giusto per averli) e che non avessi abbastanza soldi nel telefono per diventare Superstar, e avete la ricetta perfetta per una truzzina disperata.

Non era facile trovare dollars, quindi non c'è da sorprendersi se tutti i blog stardolliani facevano post tipo "i migliori outfit SOLO in coins!" o "capi in coins per sostituire capi in dollars!" e altri simili.
Però c'era un piccolo spiraglio di luce per le doll dal portafoglio non bucato, ma inesistente, come me: StarDesign in coins. 
Quello era anche il periodo degli StarDesign super popolari: le giacche varsity in qualsiasi colore (not to flex on u ma ne avevo una), i jeans strappati custom con le patch (perché incredibilmente Stardoll non aveva ancora fatto dei pantaloni strappati belli, facevano tutti abbastanza cagare), le pettinature fatte allo StarDesign Jewellery, le lenti a contatto colorate... e anche i computer.
Ecco un esempio di design virali - questi sono di lorraine00, e se siete veterane di Stardoll ve li ricordate sicuramente:
Side note: sul serio, not to flex, ma questa stessa varsity jacket ce l'avevo (e l'ho anche venduta tanto tempo fa):
Al tempo esisteva ancora il convertitore da Coins a Dollars (riservato solo alle Superstar), quindi si potevano vendere tranquillamente degli articoli StarDesign in coins, per poi convertirli in dollars (per chi non lo sapesse, 10 coins equivalevano ad 1 dollar) - e questo consentiva alle non-Superstar di prendere almeno dei bei design senza doversi dannare per recuperare dollars, e chi li vendeva non doveva necessariamente svendere l'articolo.

Ebbene, a questa scoperta Vale 13enne ha cominciato il mega hustle
Ogni volta che vedevo un design che mi piaceva, cercavo chiunque lo avesse per vedere se lo vendeva in coins. Questa pratica si è presto rivelata poco fruttuosa, dato che quando un design era virale chiunque lo aveva o se lo teneva stretto o lo vendeva a prezzi altissimi (specialmente se il designer originale aveva eliminato quel design particolare dal suo StaDesign!). 
La soluzione? Cercare qualcuno che facesse personalmente i custom design e fosse disposto a venderli in coins. 
Chiaramente i design non erano mai belli come quelli famosi, e si vedeva che chi li faceva non sapeva esattamente come farli, quindi provava a replicarli come meglio credeva. Avrei sicuramente preferito avere gli originali, ma mi accontentavo - volevo sembrare 1) cool 2) ricchissima, ovviamente.
Ecco un esempio di design bootleg che ho preso:
Ci credo che l'ho venduto a pochissimo poco dopo.
Non parliamo delle lenti a contatto, quelle sono un'altra bestia assurda.

Insomma, the bar was low. Ma purtroppo non low abbastanza da farmi andare bene quello che è successo poco dopo.
Come vi ho già detto, cercavo sempre qualcuno che facesse design e che fosse disposto a venderli in coins - e un giorno ho trovato una doll che faceva anche design di interior e li vendeva sia in coins che in dollars, bastava prenotarne uno.

La sua presentazione era una cosa simile:
(Ovviamente non ho un vero screenshot della presentazione della doll, non mi ricordo assolutamente come si chiamava e sono abbastanza sicura che la doll non esista più)

Da ragazzina senza Facebook perché i miei genitori non mi permettevano di farmene uno (e la cosa mi pressava troppo, credevo che tutti i miei problemi sociali si sarebbero risolti magicamente con l'iscrizione a Facebook), il computer custom con il logo di Facebook mi tentava non poco.
Nel 2018 ho dovuto farmi Facebook per la mia università, lo odio e di conseguenza non lo uso mai. How the tables have tabled.
Mi tentava così tanto, in fact, che il fatto che questa particolare dollina non avesse NESSUNA foto dei suoi bellissimi design non mi aveva per niente insospettito.

Avevo già visto dei messaggi nel suo GB di altre doll che prenotavano i suoi design, quindi mi sono prenotata anche io: un bel PC custom con il logo di Facebook, in coins.
La dollina mi risponde, e mi dà il prezzo: 200 coins. Abbastanza costoso, specialmente al tempo, ma avrei fatto di tutto per sembrare cool - quindi accetto.

Il giorno dopo mi arriva un messaggio: il design è pronto e ho un articolo riservato nel Bazaar della dollina. Clicco il link che mi porterà direttamente al Bazaar, e vedo... questo:

Questa è una ricostruzione, ma vi assicuro che è 99,99% ACCURATA. Non riesco proprio a ritrovare l'articolo originale, credo lo odiassi così tanto che l'ho buttato nel cestino del riciclo.
Ero basita. BASITISSIMA. 
Era letteralmente un motivo ripetuto di una F blu fatta con tre stecchi in croce e in più stortissima, con uno sfondo rosa shocking che svaniva in un po' di bianco.
Aveva mai visto il logo di Facebook almeno?? Posso capire non saper fare la F esattamente come quella originale, ma almeno indovinare i colori giusti??? E sistemare il design al centro invece di averlo ripetuto più volte?????

Ero davvero senza parole. Stavo per spendere 200 coins su questo aborto? Sul serio???
Non volevo davvero prenderlo, ma non avevo il coraggio di dire a questa doll che il suo design faceva schifo al cazzo - non era nemmeno una scammer, era davvero convinta che i suoi design fossero buoni!

Le mando un messaggio privato, una cosa tipo "Grz! Ora lo prendo" (vorrei troppo mostrarveli, ma una cosa come 5 anni fa sono stata una deficiente assurda e li ho per sbaglio CANCELLATI TUTTI. Sia i ricevuti che i mandati. Non serve che mi insultate, lo faccio già da sola).
Aspetto strategicamente qualche ora, poi le mando un messaggio con la mia grande scusa: "sks, x qlc motivo nn riesko a komprare il pc! il bazaar mi dà 1 strano errore...".
Che scusa convincente, vero?
Talmente convincente che lei mi fa tipo "sì tranquilla riprova con calma".

Il giorno dopo mi ricollego a Stardoll e le mando un altro messaggio, per convincerla: "ciao ho riprovato e nn mi funziona! nn so k fare... forse è meglio k vendi il design a qlcn altro..." (l'ultima frase me la ricordo stranamente bene lol).
Al che lei mi risponde: "Ma cm?? Sks io ho speso 10 sd x nnt!!" 
Da una parte aveva anche ragione, l'avevo comunque commissionata apposta (e poi la vedo dura vendere quell'affare ad un prezzo ragionevole) - dall'altra parte, faceva veramente schifo e avrebbe dovuto mostrare i suoi design prima di venderli. Ammetto però che avrei dovuto dirle la verità, avrei avuto tutto il diritto di dire "guarda che non è per niente quello che ti ho chiesto quindi non lo compro", ma avevo 13 anni quindi la capacità di formare frasi complete non esisteva nel mio cervello.

Insomma, mi sento in colpa per averle fatto spendere 10 dollars, quindi lo compro e le scrivo tipo "Ekko sn riuscita a risolvere!! Grz x il design". Falza.

Quindi, un computer bruttissimo e 200 coins più tardi, ero di nuovo povera e senza un bel computer con il logo del mio social più agognato. 
Non ricordo assolutamente se ho effettivamente messo il PC nella mia suite - conoscendomi dico di sì, perché 1) il pc = cool e 2) avevo speso troppi soldi. 
L'ho poi sicuramente nascosto nel magazzino, e successivamente buttato nel cestino del riciclaggio, per guadagnare almeno 5 coins e fingere di non aver perso soldi.

Morale di questa storia? Non fidatevi di chi non mostra i propri design prima di ordinarli, e siate grate che Stardoll adesso almeno qualche dollar ogni morte di papa ce lo dà.

~

!! Time for storiella bonus !!
Sempre nel tema di compravendita al Bazaar, una volta (2013 circa) ho chiesto ad una doll se mi poteva vendere una borsa in coins, e abbiamo concordato il prezzo di 50 coins. Guardo poi l'articolo che mi ha prenotato nel Bazaar, e vedo tipo 76 coins?? Allora le scrivo "ehi puoi mettere la borsa a 50 come abbiamo detto? sennò non riesco a comprarla perché non ho abbastanza soldi", e lei mi risponde tipo "oddio scusa l'ho messo a più?? perdonami!! adesso lo metto a 50". Ricontrollo e la borsa è comunque a 76, e dato che non volevo scriverle di nuovo e darle della mona ho raccattato i 26 coins in più (era difficile farlo al tempo oh) e l'ho presa.
La mia teoria al tempo era che avesse confuso il prezzo che lei avrebbe ricevuto con quello di vendita, ma poi ho ricontrollato e per ricevere 50 coins il prezzo di vendita risulterebbe tipo 58? 
Quindi o era una scammer o era deficiente. Immagino la seconda.

3 commenti:

  1. Secondo me io ero troppo povera pure per prendermi le versioni contraffatte di quei vestiti (tra l’altro sto studiando sto fatto in socioloy, pensala così: alla fine volevi solo impossessarti di un’aura magica che le cose popolari avevano). Comunque non hai idea di quanto ho riso com il design di quel pc con facebook, cioè boh, spero seriamente che quella tizia fosse del tutto clueless e non un’imbrogliona perché no dai. (E secondo me io in una suite ho tuttora un pc, da vera persona alla moda che non segue i trend).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuti a "Studiare socioloy mi sta spiegando come mai ero così idiota su Stardoll and I don't like It".

      No sul serio, mi ricordo abbastanza come mi parlava e sono abbastanza sicura che fosse solo incredibilmente idiota, cioè mi dava proprio di persona convinta di essere la prossima StarDesigner.

      Alla fine un PC custom l'ho preso, ho trovato A CASO al Bazaar questo PC con il logo di Stardoll e una topina disegnata a tipo 270 coins, credo che Vale 13enne sarebbe fiera di me (anche se non ha il logo di un social brutto).

      Elimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!