venerdì 31 ottobre 2025

Steal The Look - Speciale Halloween! - Kirie Goshima e Azami Kurotani [Uzumaki]

Speciale di Halloween un po' cop-out dall'anno scorso? Forse. Ma amo Junji Ito e per me è l'epitomo dello spooky. SO WHAT, ARRESTATEMI 😈

Oh beh, buon Halloween a tutti i miei bei fantasmini!!! 

Anche quest'anno ho utilizzato la mia sempre più bistrattata doll per vivere in full i miei sogni più wild in fatto di costumi, e sapete che amo un bel theming. Scomodiamo ancora una volta il maestro dell'horror Junji Ito, con quella che è la sua opera più famosa di sempre: Uzumaki!
Vi faccio un piccolo sunto del manga nel caso in cui non lo conosceste: Uzumaki narra le vicende della cittadina di Kurozu-cho, un luogo tranquillo che però viene improvvisamente colpito da una strana maledizione, la "maledizione della spirale". Questa maledizione porterà lentamente tutti gli abitanti alla pazzia, e noi lettori seguiamo la protagonista Kirie Goshima (e il suo ragazzo Shuichi Saito) mentre attorno a lei avvengono cose raccapriccianti. 
Il mio trigger warning è sempre lo stesso: Junji Ito è un autore molto crudo, e se non siete fan del body horror ve lo sconsiglio. E se soffrite di tripofobia NON LEGGETE IL CAPITOLO 7 "LA LUMACA". CHE SCHIFO MADONNA. Ad ogni modo, qui non mostrerò niente di scabroso, non vi preoccupate <3

Oggi vi porto tre outfit: due versioni diverse di Kirie nella sua mise scolastica e un outfit dedicato ad Azami Kurotami, che sì è personaggio secondario presente in un solo capitolo, ma è forse più riconoscibile di Kirie stessa - è spesso la faccia stessa di Uzumaki, l'immagine più iconica mai uscita dal manga, e quella a cui molti pensano quando pensano al manga/anime. Molti dicono sia overrated ma per me ha stile e basta 🖤
Come l'anno scorso, preferisco mostrarvi prima la bella grafichetta generale, per poi andare nel dettaglio sui riferimenti per ogni outfit.

Anche il mio disclaimer sulle scan è stesso dell'anno scorso: non siete mia madre. Sciò.

Kirie Goshima - versione invernale
La mia doll indossa:
Cardigan, Stardoll Academy
Cropped Turtleneck, Evil Panda
Basic Top, Bonjour Bizou
Mini skirt, Evil Panda
Crossbody Handbag Pink, BASICS
Slouchy Socks Oyster, BASICS
Black Platform Loafers, Fallen Angel ♀

Per questo outfit sono partita bella gasata, perché è l'unico dove abbiamo anche delle reference di colore. Abbiamo: un cardigan rosso, un maglione a collo alto bianco, una gonna corta nera; poi dei mocassini neri, delle calze corte bianche e la nostra school bag, che è rosa.

Fortunatamente avevo già tutto nell'armadio: il cardigan mi ha dato un po' di filo da torcere, ma alla fine ho scelto questo articolo made in Stardoll Academy (che ricordi), dove alla fine riesco a coprire le toppe verdi coi capelli. Ho utilizzato poi un maglione a collo alto della Evil Panda, che trovavo perfetto in fit e colore ma che purtroppo è cropped, quindi sotto ho aggiunto un'altra maglia bianca. La gonna è un freebie MEGA og, uno di quegli articoli che davano fissi a tutti i nuovi iscritti una volta (che ricordi <3), e i mocassini sono le seconde best scarpe da anime (le prime sono gli iconici mocassini della Killah, ancora imbattute). Alla fine mi mancava solo la borsa, che ho fatto un po' fatica a scegliere: non riuscivo a trovarne neanche una che avesse sia la forma di valigetta/borsa per libri, sia il colore rosa. Alla fine ho scelto un compromesso: una borsetta crossbody di BASICS, che ha il colore giusto e, anche se è un po' più piccola e a spalla, ha una forma che ricorda quella originale.

Azami Kurotami - versione Quel Famoso Momento
La mia doll indossa:
Matte black pearl necklace, Epiphany
Baby Tee Oyster, BASICS
Baby Tee Black, BASICS
Jean Mini Skirt Cream, BASICS
Flower Hat, Decades
Leather Slide Sandals White, BASICS
L'outfit di Azami non è facile da vedere tutto d'insieme in una sola tavola, ma fortunatamente c'è questa bellissima action figure che lo ha ricreato molto accuratamente. Il suo è un outfit molto anni '50: abbiamo un abito/completino a maniche e gonna corti, colore bianco (o forse crema?) con dettagli neri. La scarpe sono dei semplici sandali bianchi e indossa una cloche chiara. 

Sapevo che non sarebbe stato facile, ma questo è davvero un outfit bellissimo e io dovevo ricrearlo. Primo problema: cosa utilizzare per dare l'idea del completo. Abiti dal taglio simile non li ho proprio trovati, quindi via di Art Attack: ho selezionato una t-shirt con lunghezza di manica simile (e un colore che mi piace proprio per questo outfit) e una gonna a vita alta che potesse unirsi alla maglia. Non sono molto soddisfatta del taglio né del color match, ma Stardoll (ripetiamolo insieme) NON HA COSE e questo è il meglio che sono riuscita a fare. Secondo problema: ricreare i dettagli neri. Dopo qualche magheggio, sono riuscita a posizionare una maglia uguale a quella indossata, ma nera, sotto, e a spostarla quel che basta per creare l'illusione delle maniche e waistband neri. Non mi piaceva però l'aver tralasciato il dettaglio del colletto, quindi ho deciso di indossare una collana nera e dare più o meno l'idea. I sandali sono stati poi molto semplici da trovare, e per il cappellino ero già preparata: sapevo di avere questa cloche della Decades da una vita, che ha proprio la stessa forma dell'originale, e non vedevo l'ora di utilizzarla. Il colore è ovviamente cannatissimo, ma non potevo non cogliere questa occasione. Ho quindi utilizzato il tricckone per ruotare gli articoli e piazzarli così come sono sulla doll - perché in testa stava veramente male - e niente, prova n. millemila che non va mai buttato niente nel nostro armadio stardolliano.

Kirie Goshima - versione autunnale
La mia doll indossa:
Bow, IT GIRLS
Classic White Collared Blouse, IT GIRLS
Mini skirt, Evil Panda
Crossbody Handbag Pink, BASICS
Slouchy Socks Oyster, BASICS
Pro Mic Shoes, ProMicrophone
Questo outfit può sembrarvi vagamente familiare. E' perché l'anno scorso, come costume extra, ho deciso di ricreare (in maniera molto easy) questa stessa Kirie, anche se il mio riferimento non è stato il manga ma questa action figure chibi (che è bellissima e la voglio). Potete trovarlo screenshottato come piccolo easter egg nel DYK sull'Opera Mistery
Quell'outfit però ha diverse imprecisioni se lo compariamo al manga - a partire anche solo dal colore di capelli, che non so perché mi sono convinta che Kirie fosse bionda chiara. Quindi è il momento di una redemption: vediamo insieme l'outfit scolastico autunnale di Kirie e cosa ho sbagliato l'ultima volta che l'ho ricreato. 

Partendo però da una cosa che non è tecnicamente sbagliata, ma che ho solo cambiato, per questo outfit ho scelto di utilizzare un'acconciatura corta. Non che Kirie non abbia i capelli lunghi mentre indossa questo outfit, lo potete vedere anche voi dalle reference, però a partire dal capitolo 6, Medusa (e per motivi di trama) avrà i capelli corti. Per variare un po' rispetto al primo outfit, quindi, ho optato per questi.

Vediamo l'outfit nel dettaglio: camicia bianca (a maniche lunghe, anche se nel manga compare qualche volta anche con le maniche corte) con fiocco nero, gonna corta nera (e non grigia, come diamine mi è venuto in mente di scegliere quel colore?), la solita borsa scolastica, calzini corti bianchi e scarpe da ginnastica chiare (nel vecchio outfit, nonché nell'action figure, ci sono invece dei mocassini scuri). 
La gonna, la borsa e i calzini sono gli stessi dell'outfit invernale; poi ho utilizzato una semplice camicia bianca a bottoni (e perdonate l'outfit scontornato come comparazione che ha le maniche corte, ma anche questo è difficile trovarlo tutto per intero), un fiocco (è un po' più importante del suo, ma rende bene l'idea secondo me) e delle sneakers color crema - ammetto che anche nelle reference non si notano bene, ma è stata la terza immagine da sinistra a cui mi sono ispirata precisamente. E anche per questo outfit non ho dovuto comprare nulla! Win!!
Salone di Bellezza:
Kirie
Dolly Eyelashes Left, Sunny Bunny
Dolly Eyelashes Right, Sunny Bunny
Hypnotic Fake Lashes
Black Fluid Liner, DOT
Midnight Black Volume Mascara, DOT
Orange Dream, Dorée
Azumi
Dolly Eyelashes Left, Sunny Bunny
Dolly Eyelashes Right, Sunny Bunny
Hypnotic Fake Lashes
Black Fluid Liner, DOT
Midnight Black Volume Mascara, DOT
Frozen Gray Eyeshadow, DOT
Midnight Black Lipstick, DOT
Ormai è sempre un po' una sorpresa quando in uno Steal The Look si parla di trucco, vero?

Vediamo intanto Kirie, che tra i due outfit cambia solo acconciatura: sono partita dalla combo perfetta di ciglia alla Junji Ito, che l'anno scorso ho faticato molto a completare (maledette Fake Hypnotic Lashes, siete mie forever). Kirie non sembra truccarsi molto, quindi mi sono limitata a scegliere delle sopracciglia molto fine come le sue e una tinta rosso/arancione - che trovo molto simile all'originale, anche se realisticamente dovrebbe virare più sul biondo/rossiccio.
Per il primo outfit ho scelto una pettinatura liscia semplice e senza frangia, che trovo molto adatta; per il secondo outfit, invece, ho optato per un'acconciatura corta e con ciuffo. Nonostante in molte immagini sembri una frangia, possiamo chiaramente vedere la riga dove i ciuffi si dividono: per questo non ho trovato opportuno utilizzare le classiche acconciature corte con frangia, che trovo anche troppo lunghe sul retro rispetto alla sua. Ho scelto quindi questa acconciatura maschile un po' bistrattata, che però ha la riga simile a quella di Kirie e la lunghezza tagliata alla nuca.

Passando ad Azami, oltre alle classic Junji Ito lashes, ha un make-up leggermente più elaborato: ombretto scuro (io ho usato il grigio) e rossetto scurissimo (ho usato il nero, perché è stile e forse pure accurato, dato che è davvero scuro nel manga). Stardoll poi ha l'acconciatura perfetta per Azami - questo caschetto cortissimo con frangia piena. Grande Callie, a volte le tue cosette mi sono davvero utili.

~

E anche quest'anno abbiamo festeggiato la mia festa prefe sul blog, che soddisfazione! 🖤
Purtroppo anche questo post - come quello dell'anno scorso - arriva in circostanze non troppo tranquille, dato che l'ho scritto mentre stavo facendo una delle scelte più difficili che mi sia mai ritrovata a fare, che riguarda la mia carriera.
Ho deciso infatti di cambiare abbastanza drasticamente lavoro (erano mesi che lo pensavo, ma tutti gli aspetti negativi legati ad esso mi sono precipitati addosso d'un colpo e non ho più potuto reggere) mantenendo solo determinati lavori telematici per arrotondare. 

Non è stata una scelta facile, ma è la scelta che andava fatta: lunedì inizierò questo nuovo (breve o lungo che sia) capitolo della mia vita lavorativa, e anche se la cosa mi mette addosso molta ansia  - come del resto lo ha fatto tagliare i ponti con il vecchio lavoro - supererò anche questo ostacolo
E spero che questo mi dia la tranquillità di cui ho bisogno, e anche la forza di dedicarmi di più ai miei hobby, in primis questo blogghettino scemo 🥹

Grazie per essere sempre qui con me, miei pipistrellini. Ci vediamo presto con nuove storielle nostalgiose!

mercoledì 15 ottobre 2025

Did You Know? [bite-sized] - Le acconciature stardolliane perdute

Sì, sì, lo so: ma che diavolo centra questo tema con la spooky season?
Beh... questo post è spooky perché parliamo di sparizioni. 👻 Wooooooo 👻

E va bene, ammetto che non ho trovato nel mio archivio altre storielle degne di Halloween (abbiamo raggiunto il picco troppo presto con Mortal Kiss e l'Opera Mistery? SI'), ma l'idea di re-framare questa storia in tema spooky perché parliamo di preziose grafiche perdute mi ha fatto davvero tanto ridere. E si sa che alle persone affette da stupid basta questo per mettersi a fare qualcosa. Almeno ho la decenza di non farlo uscire come specialone Halloween :D

Per questa stagione halloweenesca non parliamo di vampiri, licantropi, demoni o fantasmini veneziani monelli: parliamo del nostro Salone di Bellezza innocente, che nel suo codice probabilmente mezzo broken nasconde delle acconciature fantasma, pettinature inaccessibili e scomparse da anni di cui rimangono poche tracce. E se siete iscritte dagli anni 2010 in poi - come me - magari non avevate neanche idea che fossero esistite altre acconciature oltre a quelle che già conosciamo.

Devo dire che il modo in cui ho scoperto l'esistenza di acconciature perdute è vagamente spooky: ho un giorno visitato una doll random, che stava chiaramente usando qualche hack: non aveva le feature del viso e una pettinatura che non avevo mai visto prima. Visitando il suo Salone di Bellezza vedo che questa pettinatura si trova nel catalogo standard e non in quello delle acconciature acquistabili. Mi chiedo quindi come abbia fatto a sbloccare questa pettinatura misteriosa, e salvo la sua doll prima che venga eliminata (cosa successa il giorno dopo). Non penso molto a questo avvenimento, finché nelle varie ricerche per qualche altro post non mi imbatto in un'altra pettinatura che non ho mai visto prima. Allora inizio a chiedermi: ma quante altre acconciature perdute ci sono nella storia di Stardoll?

E quindi eccomi qui, pronta a rispondere (forse non definitivamente) a questa domanda. In questo post vedremo le acconciature completamente perse - e ciò include anche quelle pettinature che sono state eliminate e sostituite ufficialmente da qualcos'altro - ma non quelle acconciature che hanno subito delle leggere variazioni alla grafica (ma sono ancora riconoscibili: vi linko un esempio).

Ora, non ho assolutamente idea di quando queste acconciature siano scomparse. Quindi, non potendo andare in ordine cronologico, questo post sarà organizzato a sightings. Mi sento sia un investigatore paranormale che Gossip Girl.

Cominciamo con Pettinatura Perduta #1. Abbiamo due avvistamenti:
Ho perso la fonte :(
Immagine presa dallo Starblog
Possiamo speculare che questa acconciatura sia stata una delle OG, disponibile già dal 2006. E' stata sicuramente rimossa prima del 2011, quindi mi viene da immaginare che sia stata rimossa dopo il makeover di Stardoll nel 2010.

Pettinatura Perduta #2 - quella da cui tutto iniziò. Sì, è stata proprio questa l'acconciatura che ho visto addosso a quella doll hackerata:
Ho perso la fonte :((((
Anche questa acconciatura è chiaramente una delle OG, come dimostrato da quest'altra immagine risalente al 2006:
Immagine presa da ErrorStardoll
In questa immagine possiamo vedere anche un'altra acconciatura sospetta, la quinta da sinistra. Eccola qui, la nostra Pettinatura Perduta #3:
Immagine presa da Internetlankar

Immagine presa da Ik speel op Stardoll.com !!! su YouTube
Sono riuscita poi a trovare la precedente acconciatura contestualizzata nel vecchio catalogo del Salone di Bellezza - insieme a ben altre tre Pettinature Perdute (#4, sinistra; #5, destra; e #6, l'ultimissima icona nel secondo menù, che però non ho trovato in nessun'altra immagine):
Immagine presa da ErrorStardoll
In questa immagine è un po' tagliata, quindi vi mostro Pettinatura Perduta #4 in full:
Immagine presa da Ik speel op Stardoll.com !!! su YouTube (questo video è gold!!)
E anche Pettinatura Perduta #5:
Immagine presa da Ik speel op Stardoll.com !!! su YouTube
In quel catalogo possiamo vedere anche un'ulteriore acconciatura sospetta, Pettinatura Perduta #7, che potete vedere in questa immagine promozionale qui sotto (doll a destra):
Immagine presa da ErrorStardoll
E anche su una vera doll:
Immagine presa da Ik speel op Stardoll.com !!! su YouTube
Questa acconciatura, tra l'altro, mi sento di dire che sia stata sostituita da questa qui:
Normalmente avrei considerato quell'acconciatura nella categoria di "acconciature che hanno subito delle leggere variazioni alla grafica", però le differenze tra l'acconciatura vecchia e quella nuova sono davvero palesi, quindi non credo sia una semplice re-skin. 

Pettinatura Perduta #8, quanti ricordi! I lettori appassionati si ricorderanno questa pettinatura: è stata al centro di una mia semi crisi di ricerca durante La storia degli Starpoints. Acconciatura che una volta era la reward per i 400 Starpoints, è stata poi sostituita con quella attuale. Oltre all'immagine nel Salone di Bellezza, che ho già condiviso con voi, sono riuscita a trovare anche questa immagine di una doll che la indossa:
Immagine presa da ErrorStardoll
Immagine presa da ErrorStardoll
Qui forse sappiamo anche quando sia stata rimossa: questo articolo di Error Stardoll sostiene che sia sparita a marzo 2009. Non so da dove abbia preso questa informazione e non posso verificarla, ma la scrittrice di ES è una chad assoluta nello scovare vecchie robette stardolliane, quindi mi fido abbastanza. 

Passiamo alla Pettinatura Perduta #9, di cui ho solo questa immagine:
Immagine presa da ErrorStardoll
Altra acconciatura chiaramente OG, risale sempre al 2006. Mi chiedo se non sia stata eliminata ancora prima del (ipotetico) 2010, data la grafica ancora più rudimentale delle precedenti. Stardoll ha leggermente aggiustato le grafiche delle acconciature attorno al 2007-2008* (rendendo la loro texture molto più simile a quella odierna), quindi forse è sparita proprio in questo periodo.

*Vi faccio vedere un esempio pratico: grafiche all'inizio del 2007, grafiche all'inizio del 2008

Anche la Pettinatura Perduta #10, secondo me, è sparita con gli aggiustamenti grafici. Sono riuscita a trovare solo questa piccolissima immagine, che però ci mostra anche con cosa sia stata sostituita:
Immagine presa da ErrorStardoll
Devo essere sincera, sono molto intrigata anche dalla scelta di eliminare definitivamente alcune pettinature ma di sostituirne altre. Forse alcune delle scorse pettinature sono state sostituite, ma non penso sia stato così per tutte, specialmente comparando (per quanto possibile) il vecchio Salone di Bellezza a quello attuale. E' proprio un vero mistero di Halloween.

Abbiamo ora Pettinatura Perduta #11, che all'inizio non pensavo avrei incluso. Il primo (e unico, per un sacco di tempo) avvistamento è stato tramite una grafica per gli HotBuys, e sappiamo quanto Stardoll ami creare features custom per le grafiche promozionali (throwback alla grafica sui King Junior Meal con le doll più catfish di sempre):
Immagine presa da ErrorStardoll
Però poi ho trovato finalmente l'immagine di una doll che la indossava, quindi possiamo confermare che si tratta effettivamente di un'acconciatura OG!
Immagine presa da ErrorStardoll
Ed è ora che quel video svedese che ho utilizzato prima per mostrarvi alcune acconciature si rivela l'MVP di questo post, perché è stato proprio grazie a quella santa che l'ha registrato che ho scoperto delle acconciature che non avevo mai visto prima (e ne ho fatte di ricerche svitate per questo post!). Abbiamo Pettinatura Perduta #12:
Immagine presa da Ik speel op Stardoll.com !!! su YouTube
E Pettinatura Perduta #13:
Immagine presa da Ik speel op Stardoll.com !!! su YouTube
Il video risale al 2007, quindi anche queste probabilmente sono acconciature OG. 

E quindi, dopo MESI di ricerche negli angoli più reconditi di internet, mi sento di dire che abbiamo catalogato tutto il catalogabile. Che comunque non è poco, non mi aspettavo di racimolare ben 13 acconciature perdute nel tempo! Nel caso in cui dovessi scoprirne di nuove, però, vi aggiornerò subito 🖤

Per chiudere, facciamoci la solita domanda finale: ma perché eliminare delle acconciature? 
La risposta vera in realtà è BOH, però possiamo sempre speculare: uno dei motivi è sicuramente l'aspetto, che nel tempo e con i vari cambi grafici è diventato obsoleto. Alcune acconciature hanno ricevuto un bel makeover pixeloso, mentre altre sono state cancellate: qui si può anche speculare che la scelta sia stata fatta in seguito ad un ipotetico report sulle acconciature più apprezzate vs meno utilizzate, ma ad essere sincera non penso sia così. Trovo sia più probabile che Stardoll abbia semplicemente deciso che alcune avevano un design meno appealing di altre, e che quindi sarebbe stato meglio eliminarle/sostituirle, mentre quelle reputate più carine sono state rifatte graficamente.

In ogni caso, il mondo delle acconciature perdute - features che una volta erano basilari nel sito ma che adesso non sono più accessibili - mi ha affascinato molto, e sapete quanto ami riscoprire questi lost media stardolliani. E spero che svelare questa parte nascosta del nostro Salone di Bellezza sia piaciuto anche a voi!

~

Dai, non sarà esattamente un topic halloweenesco, ma alla fin fine è sempre bello riscoprire pezzi perduti di lore stardolliana, no? E se scrivo con così tanta foga è solo grazie alla potenza di Halloween ☠️ 🍬  👻 🫣 👺 💀 (no, non sono affatto influenzabile, non so di cosa state parlando)

Come sempre aspetto i vostri commentini belli: voi ve le ricordavate queste acconciature? C'è qualche acconciatura che vorreste fosse rimasta? (io la #2, è stupenda!) E avete in mente altre acconciature perdute che qui non ci sono? Sapete che al minimo lead interessante casco in chilometri e chilometri di rabbit holes svitati, non aspetto altro :D

Ci vediamo presto con lo specialone Halloween! CIAUU 🦇🦇🦇

giovedì 2 ottobre 2025

Steal The Look - Futaba Sakura e Tae Takemi [Persona 5]

Chi ha giocato per 130 ore a Persona 5?
Chi ha una doll pronta da bistrattare?
Chi non è capace di lasciare due ossessioni separate?
E perché la risposta è sempre IO?

Ciao rughetti, interrompo questo silenzio di #troppi mesi per annunciarvi puntualmente una mia nuova ossessione come se foste il mio psicologo: AMO PERSONA 5. AMO PERSONA E ADESSO VOGLIO GIOCARE A TUTTI I PERSONA EVER. 
Sono stati dei mesi un po' complicaty, lo ammetto, ma la sera potevo sempre contare su Persona 5 Royal - gioco famosissimo della Atlus che ha talmente tante meccaniche diverse da non sapere neanche come categorizzarlo - preso durante i saldi di Steam e per cui ho comprato il mio primo controller da ometto vero: il controller USB di Animal Crossing. Sono un vero gamer macho.
Il gioco è davvero popolare, il più giocato dell'intera saga, ma io apparentemente vivo sotto una pietra e l'ho comprato solo quest'anno. Oh quanto rapidamente sono caduta nel rabbit hole di Persona 5. 

E in quanto persona che non sa processare i propri sentimenti se non tramite Stardoll, appena mi sono accorta di essere ossessionata dal gioco (robe tipo: ceno presto così ho più tempo per giocare a Persona questa sera. Unhinged) mi sono preparata per un nuovo episodio di Steal The Look. E chi l'avrebbe mai detto che ci avrei messo talmente tanto a scriverlo che sarebbe uscito durante la 👻SPOOKY SEASON👻?

Ci sono davvero tantissimi personaggi tra cui scegliere, tutti con un sacco di stile, ma alla fine ho scelto i miei preferiti: Futaba Sakura, nostra amichetta di avventure mega nerd che è forse il mio personaggio preferito di sempre, e Tae Takemi, dottoressa nostra alleata che è la mia TOTAL ICONA DI STILE, TOTAL WAIFA e per cui HO CANNATO MALE LA ROUTE ROMANTICA. Che rabbia madonna. Ma come ho fatto a rispondere male all'uscita finale? Le risposte sono due!!! Insomma il suo outfit lo faccio anche per redimere il mio fallimento sentimentale. 
Black Bunny Shades, IT GIRLS
Headset, Evil Panda
Beaded Field Jacket, Denim & Supply
Zip Neck Tee, Archive
Rose ribbon, Fallen Angel ♀
Sparkling Shorts, RIO 
Over the knee socks Black, BASICS
Black Heavy Boots, IT GIRLS

Studded Choker Set, Velvet Orchid
Black Crystal Necklace, The Jetset
Lab coat, 9 to 5
Crochet Dress Hunter, BASICS (x2)
Decorative belt, IT GIRLS
Black Platform Boots with Buckles, Evil Panda
Death Notebook Girls, Special Offer

Cominciamo con Fubata, che come tutti i personaggi del team ha diversi outfit: ho scelto quello invernale - che si è rivelato il più fattibile con Stardoll - anche se sono una grandissima fan di tutti i suoi outfit. Futaba è la regina del layering: indossa un parka verde off the shoulder (diva), una maglietta off the shoulder bianca con grafica (non è sangue giuro LOLOLOL) e una canotta nera; poi abbiamo degli shorts, dei combat boots alti e delle calze nere. Come accessori abbiamo infine le sue trusty cuffie da gamer e i suoi occhiali neri. 
Ho cominciato, come sempre, dalla base: nel mio armadio ho trovato una t-shirt off the shoulder bianca, una canottiera nera (che non si vede ma c'è, giurin giurello), degli short shorts neri, delle calze nere e degli stivali stringati. I miei hanno il tacco, al contrario dei suoi, ma sono gli stivali con i lacci più evidenti che ho e penso rendano meglio l'idea rispetto ad altri. Ho poi tirato fuori queste iconiche cuffie della Evil Panda, che trovo perfette per Futaba (anche se non sono piazzate nello stesso punto). Non riuscivo a trovare invece un parka adatto, ma sapevo che esisteva - ricordavo bene quanto Stardoll avesse capitalizzato sulla parka-mania del 2014-2016 (non io che cerco ancora di vendere il mio vecchio parka versione da poveri su Vinted...). Dopo qualche googlata ho ritrovato la marca dell'articolo che avevo in mente: questa giacca verde della Denim & Supply (marca peak Stardoll hipster streetwear). E fortunatamente l'ho trovato senza problemi! Purtroppo non ha la pelliccia, ma penso renda comunque l'idea, specialmente nel fit. Restava solo un problema: la grafica della t-shirt. Sapevo perfettamente che non avrei trovato alcun top con una grafica anche solo simile (mi bastava rossa, non doveva essere per forza una macchia con asterischi bianchi lol), quindi ho fatto un po' un Art Attack: ho tirato fuori questo choker Fallen Angel ♀ con rosa rossa, ingrandito, usato un tricckone bug per posizionarlo sulla doll, e ho nascosto la parte nera sotto la giacca. Non è centratissimo (argh, le mie manie geometriche), ma penso funzioni! Ho concluso l'outfit con degli occhiali neri dalla montatura spessa e una pettinatura con frangia piena e tinta arancione.

Passiamo ora al love of my life, Takemi (rip la nostra romance route 💔): la vediamo principalmente in due outfit, quello da clinica e quello da tempo libero. Quello da tempo libero è super stile, ma ho scelto quello da clinica perché è decisamente più iconico (e fattibile su Stardoll). Takemi indossa un semplice camice bianco con sotto un abitino verde scuro e cintura borchiata rossa. Indossa dei sandali gladiator alti e neri (QUEEN) e come accessori abbiamo un choker con due collanine (ICONA). 
Questa volta voglio cominciare con la tragedia dell'outfit: il camice. Sapevo che c'era un camice nell'arsenale di Stardoll. Ricordavo perfettamente la collezione della marca 9 to 5 incentrata sul mondo medico, che comprendeva un camice. Ma, una volta arrivata allo StarPlaza, immaginate la mia faccia quando ho scoperto che la collezione non era più disponibile. Callie, what the fuck. Non era neanche una collezione così vecchia! Perchéééé??
Ma la tragedia non finisce qui. Al Bazaar scopro che il filtro di quella marca MANCO C'E'. Quindi cosa faccio? Ovviamente mi metto a cercare l'articolo di brute force sotto il filtro bianco :)
Sorprendentemente non ho lanciato il PC dalla finestra per la frustrazione, perché sono stata fortunata e l'ho trovato. Quelli di 9 to 5 non sono articoli particolarmente ricercati, ma DUDE
Oh beh, almeno il camice è letteralmente perfetto per Takemi, ha pure la mano nella tasca! Dopo questo ritrovamento, il resto dell'outfit è stato facile: per l'abito ho comprato due dello stesso abitino verde scuro crochet BASICS e li ho messi sfasati, per coprire i fori e renderlo uniforme; come scarpe ho scelto questi sandali platform (che non hanno la striscia verticale come i suoi, ma trovo siano davvero simili); infine, avevo già anche tutti gli accessori: un choker con collanina e un'altra collana più lunga con charm simile (forse un po' più piccolo), una cintura rossa (un po' meno borchiata) e pure un quadernino simile al suo (che è in realtà un Death Note, ignorate questo dettaglio lol). Come acconciatura ho scelto un micro caschetto con frangia, che la sua pettinatura originale mi ha subito ricordato, e una tinta blu (vorrei solo averne una più scura!).

~

Buona spooky season a tutti i miei fantasmini!
Questo post bolle inutilmente in pentola da un po', ma sapete come sono nel gestire la mia work life balance (w la libera professione, i guess). Ma non è male come primo post vagamente halloweenesco, no?

Anyway, Persona 5 è proprio un signor gioco. Ma da platinatrice incallita, STO CAZZO che lo rigiocherò da capo nel New Game per finire tutto il Compendium e i Confidenti. Chiedere di ripartire da capo per maxare un gioco che impiega 100+ ore da completare la prima volta è, francamente, diabolico. Perché voi non avete idea di quanto c'è da leggere in Persona 5. E' probabilmente l'equivalente di leggersi Guerra e pace tipo 3 volte. 

Ma mie pare inutili aside, spero che questo post scemotto vi sia piaciuto!
La spooky season mi dà sempre una carica in più, quindi spero di portarvi altri bei contenuti a tema questo mese. E che le mie insicurezze sul lavoro be damned!

Torno a bruciarmi le retine su Canva. Ci si vede!