domenica 5 aprile 2020

Did You Know? - I messaggi Limited Edition

Dopo tipo un anno ritorna questa rubrica. Hooray!
Sono stata un bel po' a cercare una storia interessante da raccontarvi - molte erano abbastanza carine ma molto corte, e volevo portarvi qualcosa di più sostanzioso.

Ho qualche altra idea segnata, ma per oggi ho deciso di portarvi questa storia risalente al 2009-2010: i messaggi Limited Edition.

Vi ricordo che, come faccio spesso, la maggior parte di queste informazioni li ho prese da Underneath Stardoll, con qualche altra ricerca. In ogni caso, troverete sempre le fonti vicino a ciò che scrivo.

Conosciamo tutti la marca Limited Edition - la marca più costosa e rara di Stardoll. Nonostante la maggior parte dei capi (di quasi tutte le collezioni mai uscite) mi facciano abbastanza cagare, riconosco l'importanza che questa marca ha tutt'ora.

Una cosa che molti non sanno però (e nemmeno io sapevo), è che Stardoll durante il 2009-2010 ha mandato una serie di messaggi speciali che permettevano di comprare dei capi LE esclusivi - i pezzi potevano essere acquistati solo attraverso quel messaggio.

Ecco qui il primo messaggio LE, mandato il 9 giugno 2009:
Immagini, come sempre, prese da Underneath Stardoll.
Questo messaggio è stato mandato alle doll che avevano acquistato LE in precedenza - era il Jewelled Bandage Dress.
E' uno dei capi LE più ricercati (forse il più raro), estremamente costoso (consideriamo il fatto che è uscito nel 2009, quando i prezzi erano generalmente molto bassi) ed estremamente limitato.

Piccolo dettaglio strano: i pezzi di questo capo erano 500, ma l'anno dopo sono le etichette sono cambiate, dicendo che i pezzi erano 499. Non si sa cosa sia successo a quel singolo capo. Speriamo stia bene.

I messaggi hanno smesso per un po', finché nel 2010 hanno cominciato a mandarne tanti di più, tutti nel mese di febbraio. Eccoli qui:
Color Blocked Tulle Dress, 26 febbraio 2010

Two Toned Draped Dress, 25 febbraio 2010
Un altro dei capi più ricercati

Couture White Poppy Dress, 15 febbraio 2010

Pop Leopard Bag, 16 febbraio 2010

Laced Grommet Dress, 17 febbraio 2010

Geometric Lace Tube Top, 24 febbraio 2010
Questi messaggi sono un po' diversi dal primo - sono stati inviati solo a doll non superstar, per incoraggiarle a diventare superstar.
Non solo trovo questa sia una strategia di marketing moderatamente figa, ma è anche la ricetta per dei capi estremamente rari.
Pensateci: hanno mandato questa mail a pochissime doll, per giunta non superstar. E per quanto l'offerta sia allettante, non credo che tutte le doll che hanno ricevuto questo messaggio siano diventate subito superstar per comprare il capo esclusivissimo offerto.
E se il capo si poteva comprare solo tramite il messaggio, e non sarebbe mai comparso negli store, quante persone l'avrebbero effettivamente preso? E quanto raro sarebbe diventato negli anni?

Beh, la cosa non è andata propriamente così - questi capi sono ancora estremamente rari, ma il caro Underneath Stardoll ha evitato il peggio: hanno infatti creato dei javascript per poter comprare i pezzi anche se non si aveva ricevuto il messaggio. Cliccate qui, qui e qui se vi interessa vedere i loro vecchi post.

Non è la prima volta che Stardoll ha mandato offerte speciali o nascoste attraverso i messaggi: ancora più famosi di questa campagna sono stati i messaggi per i capi esclusivi Voile - vi racconterò anche quella storia, prima o poi.

Sono tanti, tantissimi anni che Stardoll ha smesso di fare queste campagne/offerte speciali via messaggio, cosa che secondo me ha contribuito alla caduta di Stardoll come sito divertente e interattivo.
Ultimamente stanno cercando (non sempre con successo) di "riconnettersi" con le loro radici, coi primi anni del sito, quindi spero che prima o poi campagne del genere ritornino.
Io mi sono iscritta nel 2011, quindi non ho potuto toccare con mano queste campagne, però ricordo che ai tempi si cimentavano comunque in cose simili, come la possibilità di scegliere dei regali attraverso dei messaggi esclusivi.

~

Titolo alternativo: Vale being nostalgica for an hour straight

2 commenti:

  1. Okay ma il primo vestiti sembra fatto con dei pezzi di capelli dello stardesign. Just sayin’.
    Poi io penso di essere già stata iscritta in quel periodo ma dubito seriamente che mi abbiano mai mandato messaggi del genere. Anche perché ritrovarli sarebbe impossibile (grazie sistema dei messaggi ORRIBILE di stardoll e spam di cose inutili). Comunque sta cosa è mezza inquietante e mezza divertente, non so quale delle due idee prevalga.

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    1. Il primo vestito se lo cerchi su google tutti sono tipo "è raro anche perché è bellissimo!!!" BITCH DOVE

      È una pratica di marketing abbastanza creepy perché sono tipo "ehy....... vuoi un vestito segreto.....?? Bene......... dacci i soldi....... e puoi averlo........... sennò sparisce per sempre........ pensaci......."
      Cioè, grazie di avermi ricordato della mia grandissima responsabilità e privilegio con questo messaggio segreto

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