giovedì 13 novembre 2025

Did You Know? - Rebecca Bonbon

Notiziona importantissima alert!!
Quest'anno ha fatto ben 20 anni un'icona, una leggenda, una pioniera di Stardoll: Rebecca Bonbon!

So per certo che vi ricordate Rebecca Bonbon, e so più per certo che avete ancora qualche suo freebie in giro per la Suite. Ma sono anche sicura che, prima o poi, vi siete chiesti da dove spuntasse fuori questa bulldog francese così stilosa. Ho sempre pensato che la sua storia e il suo approdo su Stardoll fossero fondamentali da investigare, e quale occasione migliore per scoprirlo insieme se non per i suoi 20 anni?

Partiamo dall'inizio inizio. Rebecca Bonbon è stata creata da Yuko Shimizu, una designer giapponese che forse di nome non vi dice nulla, ma di cui conoscete sicuramente il suo lavoro più grande: è la creatrice di Hello Kitty! E, proprio come Hello Kitty, Rebecca Bonbon prende il compleanno da Yuko, il 1° novembre. Purtroppo ho scoperto questa cosa troppo tardi per far uscire il post il giorno del suo compleanno! :( 

Rebecca Bonbon nasce però nel 2005 - Yuko aveva già lasciato la Sanrio da ormai quasi 30 anni - e quindi senza un'azienda di commercializzazione alle spalle. Questo però non significa che non abbia trovato successo: nel 2008 diventa parte di un progetto di licensing mondiale, gestito in Giappone dalla Crown Creative Co (fonte!). Comincia poi piano piano ad estendersi in tutta Europa tramite la FremantleMedia Enterprises - e nel 2010 arriva pure in Italia con la Sicem, che avrebbe lanciato negli OVS (al tempo Oviesse, se vi ricordate) una nuova collezione di vestiti per ragazze con la nostra diva preferita. Io, che al tempo non avevo neanche un Oviesse vicino a casa, sono devastata da questa perdita. Sempre nel 2010 sbarca addirittura negli Stati Uniti (fonte!) con Jennette McCurdy come testimonial, che al tempo era famosissima nel personaggio di Sam del programma iCarly. Vi linko il video dietro le quinte del photoshoot della campagna qui. Gli americani potevano trovare Rebecca Bonbon su articoli di vestiario, accessori, cosmetici, giocattoli e home decor da Sears e Kmart.
Ho trovato anche delle bellissime foto di Yuko a New York, al Royalties Brand Showcase:
Immagine presa da Racked
Immagine presa da The Fashion Examiner
Immagine presa da My Life on (and off) the Guest List
Ho trovato pure un'intervista a Yuko durante quello stesso evento, ma è in portoghese quindi non ci capisco una bega. Ve lo linko giusto fyi.

Tra tutti questi accordi e collaborazioni, non immaginate neanche quanti oggettini hanno fatto negli anni con Rebecca Bonbon: peluche, vestiti, borse, coperte e lenzuoli, accessori, smalti, cover, giochi da tavolo, libretti da colorare, chi più ne ha più ne metta! Non sto a mostrarvi la miriade di articoli diversi che esistono con Rebecca Bonbon sopra, sarebbe da matti: vi invito piuttosto a girarvi un po' Vinted, Depop o il vostro sito di usato di fiducia per farvi un'idea di quante cose ci siano con la nostra bulldog francese preferita. Nonostante non sia famosa quanto la sua sis Hello Kitty, il modo in cui il suo marchio viene utilizzato è molto simile (e molto molto vasto).

Se volete qualche infodump sulla vita privata o gusti personali di Rebecca Bonbon, vi consiglio questa intervista che Yuko ha rilasciato a Refinery29. Ma adesso arriviamo al momento che tutti stavamo aspettando: la sua collaborazione con Stardoll, che ebbe inizio ad agosto del 2011.

Tutto cominciò con degli spoiler, rilasciati l'11 agosto:
Immagini prese da Stardoll Truques
Il 12 agosto fu rilasciata poi una doll di Jenette McCurdy, con solo abiti brandizzati Rebecca Bonbon:
Immagine presa da The Unknown Stardoll
E poco dopo, il 19 agosto, fu annunciata anche una live chat con Jennette, tutto per la promozione di questo nuovo brand:
Immagine presa da CMagazine Stardoll
Il 26 agosto fu inaugurato il club di Rebecca Bonbon (US only inizialmente, ma poi è arrivato anche in Europa ed è stato localizzato in molte lingue, incluso l'italiano):
Immagine presa da Stardoll Funworld
All'iscrizione non solo si riceveva Rebecca Bonbon, ma anche uno specchio:
Subito nel club iniziò una sorta di Gift-o-Meter basato sugli iscritti: più iscritti riceveva il club, più premi si sbloccavano.
Immagine presa da Underneath Stardoll
Una piccola nota importante da menzionare è che i premi non si potevano ricevere retroattivamente: iscriversi al club con 12.000 iscritti, per esempio, non avrebbe regalato automaticamente il primo premio del gift-o-meter. Insomma, li si poteva ricevere solo se si era iscritti al club nel momento in cui si arrivava a quel traguardo.

Il 1° settembre fu rilasciato il primo negozio a tema Rebecca Bonbon - era un'esclusiva US, in collaborazione con Kmart come nella vita reale:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Nel catalogo si poteva inoltre trovare questa maglietta gratis:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Il 20 ottobre furono poi rilasciati questi nuovi spoiler:
Immagine presa da Stardoll Truques
E il 28 ottobre uscì questo nuovo sfondo per Scenari, un'edizione super limitata che fu rimossa in meno di un mese (con molti degli oggetti presenti negli spoiler):
Scenario di wounded90
Immagine presa da STarDoLL WiTH LoVe
Successivamente, e almeno a partire dal 5 novembre (non sono riuscita a risalire alla data esatta) comparve questa Dress-Up Doll nascosta, con questa volta la diva herself:
Immagine presa da Truques Stardoll Hoje
Il 9 novembre il club fu aggiornato: cominciò l'iconiccissima (almeno per me!) la ricerca oggetti esclusivi di RBB.
Immagine presa da STarDoLL WiTH LoVe
Questi oggetti erano nascosti in giro per Stardoll: se li si vedeva in una pagina, li si poteva cliccare e sarebbero apparsi direttamente nella nostra Suite.
Immagine presa da Stardoll Funworld
Ecco qui a risoluzione più alta tutti i premi:
Il cupcake e le caramelle ero riuscita a trovarle, e infatti sono screenshot diretti dalla mia Suite. La borsa invece non l'ho mai trovata (l'ho vista un giorno in una Suite e ho dovuto screenshottarla per le memories, ma purtroppo ho perso il nome della doll dove l'ho ritrovata), e nello scrivere questo post ho scoperto finalmente dove stava: nella pagina Crea la tua Dress-Up Doll. Callie, non ti perdonerò mai e poi mai per avermi fatto perdere la borsetta nascondendola in una delle pagine più inutili di tutto il sito. 

Il 14 novembre comparvero misteriosamente alcuni articoli gratis allo Starplaza, con marca Rebecca Bonbon:
Immagine presa da Stardoll Truques
Si trattava in realtà di un bug, e poco dopo sono stati rimossi. Vedremo presto cosa sono in realtà.

Il 15 novembre furono introdotti i nuovi premi disponibili al Gift-o-Meter del club:
Immagine presa da Underneath Stardoll
E lo stesso giorno furono anche rilasciati delle nuove pattern StarDesign gratuite di Reebecca Bonbon, in esclusiva per gli Stati Uniti:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Il 25 novembre però furono rilasciati altri quattro modelli StarDesign, questa volta per tutti: si trattava degli articoli gratis rossi comparsi misteriosamente nel catalogo StarPlaza.
Immagine presa da STarDoLL WiTH LoVe
Non so neanche dirvi quanti cazzo di design ho creato all'epoca con questi modelli. Vi giuro, ogni giorno ne compravo come minimo 5. Il mio armadio era strapieno di vestiti e accappatoi di Rebecca Bonbon. Li ho buttati praticamente tutti negli anni (maledetta Vale del passato!!!!!! smettila!!!!!!!!!), ma questo è fortunatamente sopravvissuto:
Questi design però durarono relativamente poco: 17 gennaio (almeno, potrebbe anche essere successo qualche giorno prima), furono rimossi (info trovata su Stardoll With Love).

Ma torniamo in carreggiata: il 5 dicembre fu rilasciato un nuovo negozio a tema RBB, questa volta un'esclusiva UK.
Immagina presa da Underneath Stardoll
L'8 dicembre furono rilasciati questi nuovi spoiler:
Immagine presa da Stardoll Truques
Gli articoli facevano quasi tutti parte di una nuova party room natalizia di Rebecca Bonbon, che divenne disponibile il 9 dicembre:
Immagine presa da Truques Stardoll Hoje
Chiunque avesse visitato questa party room avrebbe ricevuto una bella calzetta natalizia:
Quel giorno inoltre comparve una Rebecca Bonbon natalizia nel catalogo, sempre gratis - anche questo era un bug, e infatti fu rimossa poco dopo:
Immagine presa da Stardoll Truques
Questo perché il giorno dopo, il 10 dicembre, sarebbe comparsa nel calendario dell'avvento:
Immagine presa da STarDoLL WiTH LoVe
Non avremo più notizie di Rebecca Bonbon fino al 5 luglio 2012, quando fu pubblicata una nuova campagna per la pagina Facebook di RBB:
Immagine presa da STarDoLL WiTH LoVe
Non era davvero necessario mettere like alla pagina - bastava cliccare il banner per ricevere questo nuovo freebie:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Ma questa, purtroppo, sarà l'ultima novità relativa a Rebecca Bonbon che riceveremo su Stardoll. Il suo club e i suoi negozi rimasero sul sito per la maggior parte del 2012 - però, piano piano, chiusero tutti, e Rebecca Bonbon diventò un semplice ricordo nella user experience degli utenti attivi principalmente nel 2011. 

Considero Rebecca Bonbon un personaggio un po' bistrattato rispetto a tutti gli altri creati da Yuko Shimizu, e quindi sono grata che Stardoll l'abbia messa in risalto e l'abbia fatta diventare una parte (anche importante) dell'esperienza del sito! Detto questo, avrei preferito che ci fosse un po' più di continuità nella sua promozione tramite Stardoll, o che per lo meno le attività legate al marchio fossero più durature. La mia esperienza è forse un po' strana, perché ho scoperto Rebecca Bonbon proprio tramite Stardoll e addirittura pensavo che fosse un personaggio inventato da loro. Sono sicura che molti invece sapessero già di lei, avendola vista magari in giro su qualche maglietta, ma la mia esperienza personale è testimone di quanto impatto Stardoll avesse sui propri utenti: mi ha fatto conoscere un personaggio che forse non avrei mai conosciuto senza questa campagna, e mi ci sono affezionata! Per questo, col senno di poi, avrei preferito una campagna più completa e duratura, magari (se fosse stato possibile) collaborando più strettamente con Yuko e facendo così in modo che l'utenza conoscesse meglio anche lei. Infine, Rebecca Bonbon sarà sempre legata ai miei primi e più cari ricordi stardolliani: per questo ci sono così affezionata e voglio che venga ricordata!

~

Non penso di aver mai scritto un post così velocemente. Capite perché dico che l'hype è l'unica cosa che mi fa tirare avanti? 
Ad ogni modo, spero che questa storiella vi sia piaciuta! Voi vi ricordavate di Rebecca Bonbon? E la considerate un'icona stardolliana tanto quanto la considero io? A conti fatti non è stata sul sito per poco tempo, ma ricordo quanto al tempo tutti stessero facendo la sua caccia al tesoro, e quanti StarDesign si divertivano a creare con le sue pattern. E poi sono di parte, perché era proprio lì quando sono arrivata e mi sono completamente persa nel mondo di Stardoll 💜

Come piccola nota finale, sappiate che ci sono ancora tantissimi articoli brandizzati RBB in commercio: in Brasile, ad esempio, la nostra diva va ancora fortissimo. Vi linko il sito se volete farvi un giretto tra gli articoli e vedere come se la passa. 
Ho pure scoperto che nel 2013 hanno rilasciato anche il profumo di Rebecca Bonbon, In Paris, di cui ci sono pochissime informazioni (la sua pagina Fragrantica è completamente vuota) ma che ha boccetta e scatola veramente carine. Se dovessi trovarlo a prezzo ragionevole, vi aggiornerò. Dopo i Nelly.com Perfumes mi sento in dovere di parlare di tutti i profumi remotely related a Stardoll. E poi Parfumo dice che a chi piace In Paris piace anche Red Sin di Christina Aguilera, è tutto collegato!!!

Adesso torno a nascondermi nelle bozze, che ci sono ancora tante storielle stardolliane che bollono in pentola. E come direbbe probabilmente Rebecca Bonbon: au revoir! (o magari goodbye - sapete com'è, vive a New York sarà pure bilingue)

7 commenti:

  1. HELLO DI NUOVO AMIKETTA

    Mi hai aperto un mondo enorme con tutto questo.
    Non avevo capito che Rebecca Bonbon fosse il cane (questo fa di me una persona poco informata sui fatti e anche un po’ stupida). Non sapevo che fosse sorella di Hello Kitty. Non pensavo fosse passato così tanto tempo ma hey, abbiamo ciarpame since 2009!

    Il cane è effettivamente adorabile, io però non ho mai visto niente di suo nei negozi, ma può anche dipendere dal fatto che in quel periodo fossi nella mia metal era e quindi non mi interessava di Jeanette McCurdy e della sua collab con una bouledogue così graziosa.

    Non penso di avere nessun vestito di Rebecca Bonbon nella suite, solo la sagoma del cane. Ho controllato non ho altro oltre alla sagoma. Sorprendente. La dress up doll>>

    Credo di aver trovato il cupcake ma non credo con la mia principale. Mi sono persa completamente anche i vestiti (ne avrei fatti a tonnellate).

    Vado a leggermi l’ultima uscita sulle celeb dolls!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre felicia di far riscoprire vecchi mondi stardolliani <3
      Neanche io avevo idea che fosse la sorella di Hello Kitty fino a qualche anno fa! Avevo cercato Rebecca Bonbon su Google per curiosità e mi si è davvero aperto un mondo - Hello Kitty è strafamosa e per questo non mi aspettavo che Rebecca Bonbon (decisamente meno famosa) fosse legata a lei. In più non avevo idea che fosse un design giapponese, Yuko ha chiaramente scelto un tratto più occidentalizzato, altro motivo per cui non avevo idea che le due fossero legate.

      Chissà, magari la collaborazione con l'OVS era limitata? Poi chiaro che neanche io avrei comprato nulla della nostra amichetta bulldog perché buu schifo cose femminili, però Stardoll è stata per certo la primissima volta che ho visto Rebecca Bonbon e quindi dubito di aver visto qualche maglietta prima.

      Nooooo grossa perdita di freebies! D: però devo dirlo, meglio non avere nessuno di quei maledetti oggetti nascosti, o finisci per provare rancore per una borsetta mai trovata all'età di Troppi Anni. Riferimenti puramente casuali.

      E io ti seguo perché Il Gattopardo è un film molto lungo!! >:)
      (side note: madonna quanto odio Il Gattopardo LOLOLOL)

      Elimina
  2. HELLLOW
    Le collab di solito non sono lunghissime, perciò ha senso che potesse essere una limited.
    Però conta che fino al momento in cui ho preso la patente “girare per negozi” era molto limitato perché mia mamma detesta guidare e detesta fare shopping, perciò le occasioni per vedere merch di ogni genere sono sempre state molto limitate.

    Perditissima di freebies, lo ammetto, questi me li sono proprio persi.

    Lol non ho mai visto il Gattopardo ma non penso di volerlo recuperare :D

    Vadoh al prossimo commentinoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico Gattopardo che conosco io è il Colonel Gattopadro dell'iconico web comic Sea Of Stars ✨🔥🎀💅💝💕

      Anyway ti lascio il mio ritrovamento preferito di Rebecca Bonbon: IL GIOCO DA TAVOLO https://www.vinted.it/items/3848014609-jeux-educatif?referrer=catalog

      Elimina
  3. La mia memoria su Sea of Stars, non avendo prodotto capolavori per un blog, non è bunona. Mi hai ricordato tu che esisteva un grosso gatto...........


    INCREDIBILE il gioco da tavolo che ti obbliga a imparare le lingue
    Non so se mi attira LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo prodotto 4 miliardi di post più o meno sciocchini negli anni, spesso mi dimentico i DYK che ho già fatto e sono dovuta andare a controllare: nel picco del lockdown ho effettivamente parlato di Sea of Stars! E me ne sono prontamente dimenticata!! There u go, se vuoi qualche unwanted opinion sulla trama del nostro secondo webcomic prefe (il primo è, ovviamente, SECRETS & DREAMS) https://flipside-stardoll.blogspot.com/2020/05/did-you-know-sea-of-stars-review.html?m=1

      Elimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!