martedì 3 ottobre 2023

Steal The Look - Elvira


E' arrivata la spooky season miei bei scheletrini!
Qui nella landa dei risi e bisi fa ancora un caldo allarmante, ma io odio il freddo e di conseguenza vorrei ignorare i problemi climatici almeno per un po' e godermi l'aria spooky senza il gelo (very egoista). E mica potevo perdere l'occasione di portare lo spook anche nel blog, no?

Oggi quindi vi porto uno Steal The Look (vero, e finalmente) a tema: ricreeremo il look della signora dell'oscurità, Elvira!

Elvira, per chi non la conoscesse, è un personaggio cult degli anni '80 interpretato da Cassandra Peterson. Elvira nasce come presentatrice di Elvira's Movie Macabre (in onda dal 1981 al 1986), un programma televisivo horror che presentava ad ogni episodio un diverso film horror di serie B, commentato sporadicamente da Elvira. Il format è stato poi ripreso più volte negli anni, grazie soprattutto alla popolarità del personaggio che era diventato negli anni un'icona horror e camp.
Elvira è diventata subito un personaggio riconoscibile, grazie ai suoi capelli neri con un drammatico bump (altro che il bump-it degli anni 2000) e al suo vestito nero con grande scollatura e spacco - e data la sua popolarità diventò la protagonista anche di due film stand-alone, Una strega chiamata Elvira (Elvira: Mistress of the Dark, del 1988) e La casa stregata di Elvira (Elvira's Haunted Hills, del 2001). Ve li consiglio, sono simpy, anche se un po' troppo rozzi a tratti lol.

Io amo il personaggio di Elvira, non solo per il suo look ma anche per la sua personalità: è una donna sicura di sé e della sua sensualità, è sarcastica e vanitosa, ma anche un po' svampita e auto-ironica e, soprattutto, dimostra di avere un gran cuore. 
Perdonatemi la tangente, ma credo sia proprio qui che possiamo individuare il problema degli odierni personaggi "alternativi": mancano di umanità, sono unidimensionali, rinchiusi nella loro scatoletta di personaggio "diverso dalla norma". Nel tentativo di stabilirsi come emarginati, diversi, distaccati dalla massa, perdono ogni spulcio di amabilità. Sembra quasi che gli scrittori di questi personaggi abbiano paura di dargli qualsiasi altra caratterizzazione che non sia "persona dark e diversa", quando è proprio ciò che li rende effettivamente umani - e di conseguenza essi diventano solo degli involucri, degli stereotipi. 
Un esempio recente è la Mercoledì Addams della famosa serie Netflix, che altro non è che un cartonato senza personalità (perché, notizia shock, "sono diversa e mi fa tutto schifo" non basta a costruire un personaggio) - cosa che mi ha sinceramente sorpreso data la risaputa capacità di Tim Burton nel creare personaggi alternativi amabili, sia positivi che negativi (fonte: la sua intera filmografia lol).
Per questo trovo che Elvira sia un ottimo esempio di personaggio alternativo molto sfaccettato: non è definita esclusivamente dal suo aspetto dark, gotico, iper-sessuale. Non è un involucro vuoto, ma una donna con una personalità complessa e con stile e interessi che possiamo definire alternativi. 
Fine della tangente, TL;DR: ♥️ Elvira ♥️.

Ora che ho finito di fare la simp, vediamo nel dettaglio lo stile di Elvira:
Elvira ha una mise inconfondibile: abito lungo nero con maniche sdrucite a campana, uno spacco altissimo e una scollatura molto profonda; poi una cintura larga con porta-pugnale, due bracciali borchiati, calze scure e pumps nere.
Immagini: Getty Images, ma io le ho trovate senza watermark su Pinterest lol
Per quanto riguarda il trucco, Elvira è caratterizzata da un make-up molto carico: per gli occhi abbiamo eyeliner nero spesso e appuntito (si dice appuntito per la wing dell'eyeliner? lol), ombretto viola sia sulla palpebra che sotto la rima inferiore, e un cut crease molto marcato in viola scuro; come blush abbiamo un viola simile all'ombretto, molto carico; per concludere abbiamo un rossetto magenta. Come segni particolari abbiamo un beauty mark sullo zigomo.
La mia doll indossa:
Strong Shoulder Jacket, Museum Mile
Bodysuit Sand, Underneath Stardoll
Kim Mermaid Dress, Vinyl
Pantyhose, Film Theory
Ashley Black Shoes, Archive
Shirt Cuffs Black, Underneath Stardoll
Nonostante l'outfit di Elvira sia di base molto semplice e senza troppi fronzoli o accessori, sapevo di essere stata comunque molto ambiziosa nel sceglierlo per un episodio di Steal The Look. Anche questa volta mi sono dovuta disperare nel camerino dello StarPlaza per cercare di ricreare il suo outfit nella maniera più accurata possibile dal catalogo molto scarno di Stardoll.
Sapevo che non sarei mai riuscita a trovare un abito uguale all'originale, quindi mi sono concentrata inizialmente su due cose in particolare: lo spacco e la scollatura. Ho trovato questo abito Vinyl che, fortunatamente, ha entrambe le cose - lo spacco purtroppo non è alto come l'originale, ma la scollatura è invece molto profonda. Davvero non credevo che sarei stata in grado di trovare un abito adatto e già pensavo di dovermi mettere a fare un mix & match disperato, quindi sono veramente contenta di questo ritrovamento. Stardoll poi deve aver percepito che mi stava andando tutto un po' troppo bene per i suoi gusti e ha deciso di farmela pagare, ma di questo ve ne parlerò alla fine del post. 
L'abito però era senza maniche, quindi dovevo trovare un espediente per aggiungerle senza perdere la scollatura (quindi non potevo fare semplicemente del layering con una maglia a maniche lunghe). Guarda caso Stardoll non è particolarmente fornito di capi a manica lunga e senza busto, quindi dopo una mini crisi nel camerino (che è ormai routine per me) sono riuscita a trovare una soluzione: ho preso questa giacca molto formale di Museum Mile, che però lascia il petto scoperto ed è chiusa all'altezza dell'ombelico. Ho poi posizionato sopra di essa un full bodysuit di Underneath Stardoll, per poter indossare sopra l'abito di Vinyl e mantenere la sua scollatura profonda. Qualcuno chiami MacGyver e gli dica che gli ho rubato il lavoro. La giacca aveva delle normali maniche dritte, quindi ho aggiunto sotto questi singoli polsini sempre di Underneath Stardoll (il vero eroe di questo post).
Il resto dell'outfit è stato semplice da mettere insieme: sono state sufficienti delle calze mediamente coprenti e delle pumps nere, cose che avevo già nell'armadio (per una volta). Ho purtroppo dovuto lasciar perdere la cintura con il pugnale, assolutamente inesistente su Stardoll e che avrebbe comunque coperto parte della scollatura. Sorry :(
Salone di Bellezza:
Black Fluid Liner, DOT
Facepaint Purple, The Brave
Quest Purple EyePencil, Stardoll Academy
Shadestick Purple, Transform
Violet Witch Blush, DOT
Fusion Coral Blush, DOT
Quest Red Lipstick, Stardoll Academy
Mouche (beauty mark), Glam'r'us
Da vicino il make-up sembra un casino ma bare with me, volevo che si notasse il più possibile nella Suite.
Per il suo make-up ho dovuto tirare fuori qualsiasi cosa avessi in viola - e tra il facepaint di The Brave per la palpebra (aiuto che ricordoni, il caos che hanno scatenato tra noi doll poveracce perché erano ""trucchi"" a 15 coins?? unmatched ever since, facevano pure schifo da applicare ma non riuscivamo ad ammetterlo) e le matite dello Stardoll Academy per la rima interna e il cut crease, mi sono resa conto di quanta poca roba ho comprato (intenzionalmente) nel mio colore prefe. Shame on me. 
Sapevo che nella doll completa non si sarebbe mai visto il cut crease, quindi ho applicato pesantemente l'eye make-up attorno all'eyeliner e ho rimarcato la matita più che potevo, così da dargli almeno una forma concreta che si potesse vedere dalla Suite. 
Per il blush ho mischiato un viola molto freddo con un blush corallo per avvicinarmi al blush originale di Elvira, che ha toni più rosa. Per il rossetto sono stata salvata di nuovo dallo Stardoll Academy, che aveva tra le reward questo rossetto corallo (accuratissimo tra l'altro, sono shockata). 
Anche per la pettinatura sapevo già che non sarei riuscita a trovare su Stardoll nulla che avesse un bump simile a quello di Elvira. Ho quindi scelto questa pettinatura standard del Salone di Bellezza, che almeno è un po' spettinata e voluminosa e ha una frangia wispy simile all'acconciatura originale. Ho scelto inoltre delle sopracciglia molto fini e aggiunto il suo beauty mark sullo zigomo. 

~

Ok, ora che ho finito di fare la persona seria e composta (""seria e composta"") è il momento delle lamentele: il team di supporto di Stardoll è un covo di clown. 

Dopo aver capito quali capi mi servivano per creare questo outfit, mi sono attrezzata dell'ennesima doll secondaria per prenderli. Dovevo ancora lavorare sul trucco, quindi non mi sono agghindata definitivamente e ho solo provato e salvato l'outfit per vedere come sarebbe uscito. 
Un paio di giorni dopo sono pronta: mi trucco, poi vado nella Suite per rimettermi il completo e il vestito E' SPARITO DALL'ARMADIO. Lo cerco in tutti i modi, caricando tutti i miei articoli, svuotando tutte le Suite, usando vari filtri e digitando il nome nella search bar, ma NIENTE. Mi sentivo troppo una deficiente, perché il vestito era lì poco prima e avevo la doll salvata che me lo confermava. 
Vado allo StarPlaza e nel selezionare quel vestito mi compare l'etichetta "Already Owned", quindi immagino che deve essere semplicemente un glitch e l'abito non è sparito nel nulla / l'ho buttato (in qualche modo??) per sbaglio. 
Allora scrivo allo staff, precisando che ho fatto tutto il possibile per trovarlo (sopra l'ask box ci sono mille disclaimer su questa cosa, quindi volevo evitare che mi rispondessero con l'ovvio) e che deve essere glitchato, e gli chiedo se possono aiutarmi a farlo riapparire nell'armadio. 
Mi rispondono qualche giorno dopo dimostrando di non aver neanche letto il mio messaggio, ma palesemente solo le keyword "lost item", e mi ripetono quello che è già scritto sopra l'ask box - che gli avevo detto di aver già provato più volte. Concludono il messaggio con "Please contact us again with these details (=i.e. nome dell'articolo e marca) if you still haven’t found what you’re looking for". Gli rispondo subito con un fin troppo cordiale "ho fatto tutto quello che mi avete detto e non è cambiato niente pls fate qualcosa", e non mi hanno risposto più. Contacts us again TUA MADRE. 
Ho quindi creato un'altra doll secondaria per regalarmi di nuovo l'abito, e l'ho tenuto addosso come se mi potesse salvare la vita. Questo secondo abito è ancora nel mio armadio, l'altro invece sarà ancora a fluttuare nel codice rotto di questo hell site. Almeno l'outfit sono riuscita a farlo alla fine.

Per concludere: grazie Stardoll per non aver fatto assolutamente niente ♥️

Aggiornamento: raga.........................non voglio dire che Stardoll mi spia il blog.........................perché sarebbe strano in culo da parte mia considerando il mio reach pari a 0.............................MA COSA CAZZO STA SUCCEDENDO

Giusto per chiarire la timeline, ecco quando mi avevano risposto la prima volta (stessa giornata in cui gli ho poi risposto):
Un mese dopo??????? Guarda caso qualche ora dopo la pubblicazione del post??????????? Se è una coincidenza (cosa che sono 99% sicura che sia lol) in quale cazzo di universo astrale ci troviamo??????????? WHAT THE FUCK
Oh beh, adesso ho due vestiti uguali, thanks (: 

5 commenti:

  1. Insieme a Stardoll che fa schifo e non funziona mai aggiungo anche Blogger alla lista nera. Non so bene decidere in quale ordine, e la risposta dipenderà molto da SE questo commento sarà pubblicato senza intoppi o meno.
    Comunque, per restare in tema e partire dal rant finale, la cosa dei vestiti spariti non l’ho mai notata ma ora mi chiedo se ci siano cose che ho comprato e mai visto e poi dimenticato. Complimenti anche alla risposta molto helpful che ti hanno dato, come se ricevessero una tale quantità di richieste da risultare impossibile starci dietro.

    Detto ciò, l’outfit è ASSURDO e prima di leggere la spiegazione mi stavo stupendo di come Stardoll avesse l’abito perfetto. Illusione durata poco. Il body è una mossa da pro degli outfit che merita un complimento speciale. Per il trucco, CHE RICORDI hai sbloccato sui facepaint di The Brave. Assolutamente inutilizzabili, ma probabilmente l’unico trucco che ho avuto per chissà quanto tempo per cui non riuscivo a schifarli lol.

    Comunque non conoscevo nemmeno Elvira ma è un personaggio fighissimo nonché nuovo modello di vita. Hai ragionissima sui personaggi piatti e “la mia unica emozione è essere sempre k00l e figo e alternativo” (che è poi quello che volevo essere io a 15 anni, della serie “non ho emozioni perché essere umani è troppo mainstream”).

    E giuro che se Blogger non collabora… non lo so, non ho molte alternative in realtà. Please Blogger collabora.

    RispondiElimina
  2. Comunque Stardoll palesemente ti spia il blog.

    RispondiElimina
  3. @ Chiara
    Commento ricevuto, quindi Stardoll rimane il n. 1 nella lista nera ♥️

    Neanche a me era mai successo di perdere abiti a caso (per un periodo ero convinta di sì ma non avevo ancora capito che potevo caricare il resto dei miei oggetti lol), e in realtà non credo me ne sarei mai accorta se non mi avessero fatto sparire una cosa NUOVA. A parte i miei capi prefe, se mi sparisse metà della roba che ho a caso nell'armadio non me ne accorgerei mai lol. Ma loro che mi ritrovano l'abito un mese dopo appena mi lamento???? UNHINGED.

    Comunque sono troppo felicia che l'outfit ti sia piaciuto / che sia riuscita ad INGANNARTI (heheheh) con il mio layering disperato 😭 e per quanto riguarda i trucchi di The Brave, Stardoll sapeva ESATTAMENTE quello che stava facendo quando li hanno rilasciati nella loro era tirchia dove avere trucchi era il tuo unico ticket per il club delle doll KOOL.

    Il bello di Elvira è che la apprezzo da adulta, ma avrei potuto apprezzarla anche da teenager edgy - mentre tutti quei personaggi che puntano esclusivamente ai 15enni edgy hanno una vita cortissima prima di diventare pure cringe.
    Non sono senza peccato e a 15 anni credevo che essere incazzosa e gatekeepona (parola verissima) fosse il picco dell'essere kOoL, e scrivevo personaggi uguali (come una certa storia che ho scritto su un certo blog di cui NON dobbiamo parlare) - ma la differenza è che io non ero un team di scrittori professionisti di 40+ anni, so............ ¯\_(ツ)_/¯

    RispondiElimina
  4. BEELLOOO
    Il layering disperato è quello che ho sempre invidiato, a me escono costantemente ciofeche di prima categoria.

    Bellissimo, io amo come rifai i look, perché ti prendi personaggi mica facili e ti escono cose stupende.

    Io in realtà però sto rosicando perché le face paint di The Brave non le ho perché quando hanno messo il negozio nascosto ero nel mondo degli unicorni, o in alternativa sotto una roccia, vista la quantità di blog per cose gratis che seguivo, e non sapevo che ci fossero.
    Infatti i miei trucchi, a parte il lipgloss di Maybelline (non ti dico le paturnie per prenderlo perché in quel momento ero in UK in vacanza studio e dal computer trattore-in-tangenziale che mi avevano prestato non vedevo se fosse arrivato o no lol) sono tutti o comprati o provenienti dall'academy.

    Anche a me una volta è capitato di dover chiedere dove fosse una camicia, ma è rispuntata per magia (dello staff) in un sacchetto tre giorni dopo. Mi dispiace che tu abbia avuto una tale difficoltà.
    Consoliamoci che almeno non sono dollari tuoi, ma solo della secondaria. Io ho sbagliato a comprare un rossetto di LUXE (manco di Dots $$$). Tutta infervorata dal "adesso me lo prendoooohhh!" ho cliccato sul colore sbagliato. E i dollari erano i miei, guadagnati con tanto sacrificio facendo inutili sondaggi su inutili sondaggi. Piango ancora al pensiero.

    Che commento chilometrico!

    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaahhh super grazie!! 💟

      Per i trucchi di The Brave ti assicuro che non ti sei persa niente, sono veramente cursed. Andavamo tutti seriamente in giro con l'ombretto quadrato sperando di confonderci con le Superstar piene di trucchi veri. E non parliamo del lipgloss Maybelline, che al tempo non mi funzionava il trucco quindi dalla disperazione di avere un lipgloss (lol???) ho comprato quello LUXE a 24 DOLLARS. Una settimana dopo ho riprovato il trucco e mi ha funzionato. Non riesco a guardarli senza provare un po' di rabbia repressa deep down. (Però sei troppo chad ad esserti messa su Stardoll sui cabinati preistorici pur di prendere le robe gratis, mad respect)

      Poi lo so che non si ride delle disgrazie altrui, ma sto MORENDO al LUXE preso sbagliato dalla foga. Però LUXE era veramente fatto apposta per mandare il tuo cervellino in pappa, c'erano 200 colori e 200 finish (gli sparkle con i cuori?? le stelle?? i teschi??? i diamanti????? robe da matti da legare) + il fascino del costoso inutile.
      Devo come minimo essere grata a Stardoll che adesso i vestiti ce li possiamo regalare. Pensa che quando mi hanno finalmente risposto mi hanno messo *entrambi* i vestiti in un pacchetto regalo, giusto per ricordarmi che se ne posso comprare due non dovrei stare troppo a rompere le palle (o forse gli è venuto in automatico perché hanno lo stesso codice, ma ce li vedo a essere indirettamente passivi aggressivi).

      Comunque non ti preoccupare per i commenti chilometrici che sono i miei prefe ♥
      Un abbraccione!

      Elimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!