martedì 7 febbraio 2023

Lookbook | Brand Styling #2

E dopo un anno e mezzo torna un brand styling! Vedete perché le sottocategorie sono belle?

Dopo il bestione che è stato il DYN sulle celebrazioni dei milioni me la sto prendendo con calma a preparare i prossimi DYN, ma ora ho deciso di staccare un pochino dalle continue ricerche e di concentrarmi su un altro tipo di post. 
Torniamo quindi a parlare di moda farlocca con un nuovo episodio di Brand Styling! In questa mini rubrica io, finta fashionista incapace, scelgo un paio di marche stardolliane e cerco di creare degli outfit interamente basati su di esse - per sfidare me stessa a creare degli outfit coerenti e allo stesso tempo analizzare l'estetica di un particolare brand.

Roll the grafiche fancy, di nuovo!

Outfit Bonjour Bizou:
• Courdory (uno dei miei typo prefe) Jacket 
• Cropped Tee
• Beige Trousers
• Brown Suede Boots
• Petal Belt
• A Rose Is A Rose Purse

Per il primo outfit ho scelto una marca ultra antica e molto conosciuta nella storia di Stardoll: Bonjour Bizou. Per anni è stato l'IT brand che, insieme allo Stardoll Shop, ha fatto da protagonista negli armadi delle neo doll in quanto pieno capi dal taglio semplice, adatti all'everyday-wear e che si rifacevano ad una silhouette chic e business casual. 
Ho diversi capi di Bonjour Bizou che ho accumulato negli anni e, nonostante il mio stile si sia evoluto molto nel tempo, trovo sempre un buon numero di capi interessanti nella maggior parte delle collezioni - quindi avevo diverse opzioni per creare più outfit. Il brand è rimasto negli anni molto fedele ad una particolare estetica, che si è semplicemente evoluta con la crescita grafica del sito e delle tendenze, quindi non è stato difficile inquadrare subito uno stile ben preciso sui cui basare il mio outfit e ho deciso di creare un completo chic e formale dai toni marroni/beige. La prima cosa che ho notato è come la color palette del negozio sia diventata nel tempo molto più coerente (principalmente earth tones) e di come le silhouette dei capi siano diventati sempre più sleek e formali. Ho scelto quindi tutta una serie di capi molto semplici, che però abbinati tutti insieme hanno dato alla doll un look molto chic, formale e business casual.

Outfit Basics:
• Long Coat Beige
• Velvet Knit Crop Top Black
• Shawl Black
• Flared Jeans Black
• Ankle Lace Boots Black
• Crossbody Handbag Black

Per il secondo outfit ho utilizzato un'altra marca OG: la famosissima Basics! 
Questo store lo conosciamo tutti fin troppo bene: è un negozio interamente in coins che offre diversi capi basici (ma chi l'avrebbe mai detto) in svariati colori. Per me, in realtà, Basics non segue un'estetica in particolare ma si concentra sull'offrire dei buoni capi di base su cui si può costruire qualsiasi tipo di outfit, con cui si può fare del layering o con cui si può completare un outfit per pochi coins. 
E' proprio per questo che ho pensato sarebbe stato interessante creare un completo con solo capi Basics: essendo una marca con degli ottimi capi basici, alcuni più subdued e altri più importanti, non è stato difficile utilizzare diversi tipi di pezzi per creare un outfit coerente. Il risultato è un outfit molto classico e comfy, semplice per quanto riguarda il taglio degli abiti ma complesso nella costruzione grazie al layering. Anche per questo outfit ho optato per una palette non troppo accesa basata sul beige e il nero (anche perché è il colore più presente nel mio armadio), però c'è da dire che Basics non si è mai limitato ad una color palette ben definita. Indipendentemente dalla color palette scelta, la forza del brand sta proprio nel suo mix di abiti base e di abiti più importanti (sempre dal taglio semplice) che sono in grado di integrarsi molto bene anche tra di loro per degli outfit semplici ma non banali o troppo basici.

Outfit Velvet Orchid:
• HotBuys Pink Vinyl Jacket
• Lace Up Crop Turtleneck
• HotBuys Graffiti Skirt
• Mini Heart Tights
• Stitch Detail Booties
• Star Structured Bag

Infine, per il terzo outfit, ho scelto la marca Velvet Orchid - un po' più recente degli altri due store ma che ha decisamente i suoi anni. Velvet Orchid è sempre stato un brand molto particolare: le sue prime collezioni erano caratterizzate da un forte look plasticoso, PVC e neon, basato principalmente sul rosa/viola e l'argento - poi l'estetica del negozio ha iniziato ad espandersi e a comprendere altri tagli e tipi di pattern per un'estetica più fumettistica, graphic, dark e sci-fi. Velvet Orchid è una marca decisamente eccentrica ma che negli anni ha suscitato il mio interesse grazie ai loro capi PVC, corsettosi e bondage-inspired. 
Velvet Orchid offre un gran numero di statement pieces, quindi inizialmente mi sono trovata un po' in difficoltà a capire come far funzionare tutti questi pezzi abbastanza importanti insieme. Ho allora deciso di partire da due dei capi che più rappresentano la marca per me - un top stile corsetto e una gonna graphic - ma attenermi ad un look all-black, per poi poter aggiungere con più facilità degli accessori che li accompagnassero bene e incorporare anche qualcosa di plasticoso e trasparente. Nonostante la grandissima quantità di pezzi importanti che caratterizzano la marca, grazie alla color palette più rigida è possibile creare dei look coerenti che raggruppano tutte le estetiche principali di questo brand - i corsetti, il transparent plasticoso, lo stile grafico e fumettistico.

~

Non chiedetemi perché, ma quando faccio post del genere tutto fila liscio come l'olio quando creo gli outfit e faccio le grafiche e la cosa mi gasa, ma poi quando devo iniziare a parlare di moda in maniera semi-seria e precisa mi sento la peggio scema del mondo. Sono lì con le cose che voglio dire e che ho pensato mentre preparavo il post e non riesco a sputare fuori più di tre parole senza essere tipo "ma che cazzo sto dicendo". Spero che questo post funzioni lo stesso nonostante la mia incapacità continua di parlare normalmente di vestiti pixelosi ♥

Nessun commento:

Posta un commento

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!