sabato 7 novembre 2020

Did You Know? - I ♥ Reading

Alla fine le foglie sotto il banner precedente non mi garbavano molto, quindi le ho tolte. Ye.

Torna finalmente una nuova puntata di Did You Know?, mia rubrica (come avrete potuto constatare) preferita insieme a Steal The Look. Quest'anno ho detto fanculo non solo alla schedule, ma anche alla varietà. No pls non andatevene plis.

Ultimamente sto trovando sempre più vecchie storie stardolliane meno conosciute/meno sensazionalizzate, e ho deciso di mettermi al lavoro per trovare più informazioni possibili sull'argomento, per parlarne con tutti voi (i miei lettori inesistenti preferiti, tranne Chiara che è la mia lettrice esistente preferita).

Oggi vi porto una storia abbastanza corta (strano, considerando che ultimamente faccio solo post che esasperano il layout del blog) ma davvero poco trattata. Questa è la storia della campagna particolare del club I ♥ Reading.

Il club I ♥ Reading era un semplice club gestito da Stardoll (come il club di Amy Diamond, The Saturdays, Micheal Jackson, Mortal Kiss ecc.) per gli amanti della lettura, esclusivo all'America.
Non sono riuscita a capire quando sia nato questo club - ma l'articolo più vecchio che ho trovato riguardante questo club è del 2012, su Underneath Stardoll e poco dopo su Stardolls_Best.
Immagine presa da Underneath Stardoll
Immagine presa da Stardoll's Best
Come mai questo club è stato pubblicizzato dai blog, anche al di fuori dell'America?
Semplice: un sacco di cose gratis.
Iscrivendosi al club e facendo login (da un proxy se non si è in America) si potevano ricevere un sacco di oggetti gratis - un albero di natale, un ombrellone, una gonna, un poster.
Ma perché ve ne sto parlando, se alla fine si tratta solo di qualche freebie offerto da un club?
Beh, perché il modo in cui si potevano ottenere altri freebies disponibili era molto, molto particolare.

Anzitutto, ecco tutti gli altri freebies che si potevano ottenere grazie al club:
Foto presa da Stardoll Rocks, che contiene anche gli altri due regali già menzionati
Come si potevano ottenere, quindi?
Si potevano vincere grazie al Read-o-Meter.
Il Read-O-Meter è la feature per cui ho voluto fare un post su questo club.
Funzionava praticamente come il classico Gift-O-Meter, ma invece di premiare gli user in base ai soldi spesi, li premiava in base a quanti libri avevano letto.
Il club aveva principalmente libri per tweens/teens/young adults, e più ne leggevi, più si alzava il Read-O-Meter e il tuo status.
Foto presa da Stardoll Funworld
Foto presa da Underneath Stardoll 
Questa è una delle cose più creative e, sinceramente, divertenti che abbia mai visto Stardoll fare. 
Una cosa è incoraggiare i propri utenti a spendere i soldi in-game per ottenere regali - un'altra è iniziare una campagna per incoraggiare i teenager a leggere, e premiarli per questo!
La trovo davvero un'iniziativa affascinante e sono un po' triste che Stardoll non abbia mai più fatto una cosa simile.

Il club aveva anche altre attività aperte, come dei sondaggi per capire quale autore fosse il più gettonato dagli utenti - e chiamarlo a fare un'intervista online:
Foto presa da Stardoll Funworld
Chiaramente Stardoll non aveva contatti con grandissimi autori dal calibro di, ad esempio, Stephen King o Neil Gaiman (i fucking wish), ma avevano comunque la possibilità di invitare sul sito degli autori young adult mediamente famosi - il che era davvero impressionante. 

Ora, diciamo l'ovvio: è chiaro che la maggior parte degli user che volevano solo i freebies stavano cliccando tutti i libri per dire che li avevano letti senza averli davvero letti.
Questo comunque non ritengo "rovini" questa iniziativa, perché l'idea è la parte più importante e la trovo davvero, davvero originale.

Per quanto mi riguarda, ricordo abbastanza bene questo club e ho ancora alcuni freebies nel mio magazzino - però non ho ottenuto tutto ed è soprattutto perché non sapevo usare i proxy manuali, che erano specificamente richiesti per compilare il Read-O-Meter (se c'era qualche altro modo per farlo non l'ho mai trovato), e quindi sinceramente non ho mai saputo al tempo di questa iniziativa, il che è un vero peccato.

Come vi ho già detto, rivedere queste cose mi rende davvero triste - Stardoll ormai non fa più cose del genere (non solo così originali, ma così community-centered in generale), e ritengo sia uno dei motivi per la caduta lenta ma continua del sito. Ho molti pensieri riguardo a questo specifico topic, troppi per scriverli in questa singola chiusura - magari un giorno ci farò un post a riguardo.

~

Lo so che questo non è un post corto. Ma considerando che non è come il mio solito un post talmente lungo da riempire tutto il layout del blog, me lo sento corto nell'anima.

E probabilmente prima o poi cagherò fuori un post tipo "Ho letto tutti i libri del Read-O-Meter del club I ♥ Reading". E' una cosa troppo da me perché ho il completismo nel sangue.

2 commenti:

  1. RIVOGLIO UN READ-O-METER per favore stardoll grazie. Io i regali che non richiedevano proxy forse li ho ma non sono sicurissima. Comunque quelli manuali nonostante cercassi tutorial non riuscivo MAI a usarli. Zero. Rimpiango ancora tutte le cose gratis bellissime che non ho potuto prendere per quel motivo, e sono molto triste.
    (Comunque sono fiera di essere la tua lettrice preferita hehehe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro è un'idea fighissima!! Stardoll rifai un Read-O-Meter (magari con libri un po' più belli di tipo la biografia di Cody Simpson grazie) anche senza freebies cioè lO FACCIO LO STESSO.

      Ho provato per anni ad usare i proxy manuali, un giorno mi sono messa d'impegnissimo e ci ho provato e sono riuscita ad entrare su Stardoll?? Allora mi sono gasata e poi sono andata nella mia suite e C'ERA UN PACCO??? E allora mi sono convinta che ce l'avevo fatta e che sapevo usare i proxy manuali, e poi HO SCOPERTO CHE ERA UN FREEBIE OFFERTO DAL SITO A CHIUNQUE E CHE QUINDI MI SONO ILLUSA.
      Fine della storia triste.

      Elimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!