O forse no, perché magari vi siete persi la mia conversione a fan (un po' selettiva, non molto saputa ma che ci prova) kpop e a moomoo sfegatata.
E qual è la mia risposta naturale alle nuove passioni? Esatto, tormentarvi con dei post a tema mettendoci sempre di mezzo Stardoll.
Per quanto riguarda questa materia poi sono nelle mani della mia official professoressa kpop, Sel, che spero mi bacchetti nei commenti se dico qualche cazzata.
Insomma, oggi parliamo di MAMAMOO, gruppo kpop di terza generazione (adesso so cosa sono!!) formato da Moonbyul, Solar, Wheein e Hwasa, conosciuto soprattutto per le mad skills vocali di tutti i membri. Tutte, infatti, hanno importanti carriere da soliste, e il gruppo vanta anche di una sub-unit (che non so come tradurre in italiano, mi fa strano dire "sottounità" lol) formata da Moonbyul e Solar, MAMAMOO+.
E niente, sono parecchio ossessionata (nel mio Spotify Wrapped si sono piazzate al quarto posto e Two Rabbits è stato il primo album kpop che io abbia mai comprato in versione fisica, l'ho trovato ad una fiera e non ho saputo resistere ♥‿♥). Dovevo assolutamente fare qualcosa per questo hell hole di un blog, e uno Steal The Look mi sembrava il formato più appropriato - ma era ovvio che non mi sarei accontentata di produrre un singolo outfit (specialmente se si parla di kpop).
Ecco quindi come ho organizzato questo Steal The Look svitatissimo: due outfit comprensivi, uno dedicato alle Mamamoo (scritto in piccolo per il resto del post perché mi sembra di urlare lol) e uno alle Mamamoo+; poi un outfit dedicato ad ogni membro. Siete pronti ad un sacco di png e grafiche dubbie?
Vediamoli prima tutti insieme (non posso dire di essere una grande fan di questa impaginazione anymore, ma ho pianto lacrime amare per fare tutti i loghetti in png quindi adesso ve li dovete beccare per forza):
Andiamo a vedere tutti questi outfit uno alla volta, con il potere di Canva dalla mia parte per condensare le reference in una singola comoda immaginetta. MAMAMOO - MyCon 2023
![]() |
La mia doll indossa: Puffy Arms Shirt, Pretty 'n Love Black Ribbed Leggings, Chloé Tribute Monolith Boots, Prada Tribute Cameo Choker, Velvet Orchid Belt, Film Theory |
I loro outfit non sono perfettamente uguali, ma più complementari. In comune hanno i pantaloni attillati con un applique di pizzo, gli stivali alti e il corsetto - la camicia bianca, invece, è diversa per ognuna, come gli accessori. Ogni membro ha, tra l'altro, una seconda versione dello stesso outfit (qui potete vedere chiaramente le due versioni di Wheein e Moonbyul).
Sono quindi partita in quarta, tirando subito fuori questa camicia Pretty 'n Love (a cui ho subito pensato quando ho visto il video, lo sapete che il mio cervello funziona così), la cintura corsetto, dei leggings neri (rip l'applique, abbandonato in partenza) e i miei combat boots preferiti. Come accessorio, ho scelto il choker con cameo per unire entrambi gli accessori di Moonbyul, il choker e il fiocco, che sono i miei prefe (chi l'avrebbe mai detto, e also chissà chi è la mia bias).
![]() |
Salone di Bellezza: Crimson Eyeshadow, DOT Milk Chocolate Eyeshadow, DOT Eyepencil Dark Brow, The Best of Sephona Midnight Black Mascara, DOT Fusion Coral Blush, DOT |
Chiudiamo questo look con l'acconciatura: tutte le girlz hanno i capelli scuri e lisci, quindi ho scelto una pettinatura semplice Tress-Up e la tinta più scura di default.
MAMAMOO+ - dang dang [Official Music Video]
Vediamo ora di scomporre i loro outfit: entrambe indossano un cardigan formale ("da sioretta" si direbbe dalle mie parti lol), dei pantaloni palazzo, dei mocassini/stivaletti. Sotto il cardigan, Moonbyul indossa una camicia bianca formale, mentre Solar indossa un top nero. Entrambe hanno diversi accessori: collane su collane, cinture o catenine in vita, fiocchi, orecchini e anelli.
Con il mio outfit, ho cercato di unire il look di entrambe e seguire le caratteristiche comuni degli outfit originali. Non avendo cardigan simili ai loro (hanno uno stile molto preciso, ispirato chiaramente a Chanel - questi cardigan erano quasi il trademark della marca Decades, ma ora è molto difficile ritrovarli) ho scelto una giacca formale bianca, che si avvicina alla silhouette originale. Poi tirato fuori dei pantaloni neri baggy e un crop top dello stesso colore (seguendo quindi la color-scheme di Moonbyul ma con gli abiti di Solar). Con questi pantaloni le scarpe non sono super visibili, ma ho scelto degli stivaletti bassi con una forma simile alle scarpe di Solar. Ho poi abbondato di collane (che in realtà è un solo articolo, è una 3-in-1 lol), messo una cintura con catenella sotto, degli occhiali da sole e un fiocco (un po' più grande di quello di Solar, ma è stile).
Per quanto riguarda il Salone di Bellezza, mi sto un po' mangiando le mani per i capelli. Avendo utilizzato il fiocco come Solar stavo cercando una pettinatura simile alla sua. Ero sicura che ce ne fosse almeno una, ma alla fine non sono riuscita a trovare quella che avevo in mente e mi sono rassegnata (parola un po' forte lol) a questa pettinatura lunga e mossa - che è comunque una delle mie prefe. Poi ho capito qual era il problema: stavo pensando ad una vecchia pettinatura Tress-Up (la terza da destra), sparita dallo StarPlaza da anni, che non ho mai effettivamente comprato :/ Callie, fai qualcosa pls, ho vinto 50 dollars al Quiz su Hello Kitty quindi sono ricca e posso farmi scammare più facilmente da un Callie's Picks. Chiudo la parentesi capelli con il colore: in originale, Solar ha una tinta bionda molto fredda, che ho trovato molto difficile matchare. Dopo aver fatto avanti e indietro 30 volte tra più tinte ho scelto il biondo standard per farla finita lol
![]() |
Salone di Bellezza: Eyepencil Dark Brow, The Best of Sephona Midnight Black Mascara, DOT Fusion Coral Blush, DOT |
Tornando al trucco, invece, è molto più simile allo standard di make-up kpop che ho menzionato prima (e che potrei essermi inventata di sana pianta pensando di essere saputa): ombretto sheer, matita marrone sfumata, ciglia lunghe non voluminose e labbra nude. Il blush sono sicura che c'è, ma è talmente leggero che non si vede, quindi sono stata super leggera e ho accentuato il chiarore degli zigomi.
Il make-up di Solar è un po' diverso rispetto al solito (il solito being uno standard che mi sono messa in testa io comunque): abbiamo quello che sembra solo un tocco di mascara, del blush - anche se un po' più carico - e, di nuovo, un nude lip. Come acconciatura ho scelto dei capelli lisci con la riga in mezzo e non troppo voluminosi, per avvicinarmi il più possibile alla sua pettinatura originale.
Moonbyul - Eclipse [Music Bank 2020]
Anche per l'outfit di Moonbyul non avevo dubbi: doveva essere per forza uno degli stage outfits per Eclipse, che è una delle mie canzoni preferite della sua discografia solista e che ha una delle mie coreografie preferite di sempre. Amo questa silhouette formale tipicamente maschile mischiata ad elementi tipicamente femminili e/o alternativi. Tutti sanno cos'è il corp-goth, ma have u ever considered: corp-byul? True style pioniera.
Tra tutti gli outfit di Eclipse, questo qui mi ha subito colpito (e mi è sembrato fattibile con Stardoll lol).
La primissima cosa che ho tirato fuori per questo outfit è stata in realtà proprio la cintura harness: appena ho visto l'outfit ho pensato a quella, e alla fine ho solo dovuto allargare la fibbia con una seconda cintura nera semplice. Ho poi tirato di nuovo fuori i miei combat boots preferiti, la camicia OG dello Stardoll Shop e una semplice cravatta nera. Arrivato il momento delle cose serie, il completo giacca + pantaloni, la mia salvezza sono stati due negozi che non mi sarei mai aspettata: MSW e Pearls, con questa combo matchy matchy.
Il trucco di Moonbyul è, di nuovo, molto simile a quello che associo al tipico make-up da idol - matita marrone, leggerissimo ombretto rosa, mascara e labbra nude e sheer.
![]() |
Salone di Bellezza: Quest Eyeshadow Beige, Stardoll Academy Eyepencil Dark Brow, The Best of Sephona Midnight Black Mascara, DOT Fusion Coral Blush, DOT |
Per la pettinatura, invece, ho scelto questa acconciatura speciale (non mi ricordo se la regalavano con l'acquisto di dollars o altro?) - che non è liscia come l'originale, ma ha le lunghezze acconciate esattamente come le foto di riferimento - la cosa mi ha emozionato troppo e non potevo non usarla.
♀ e Bonjour Bizou, il grosso dell'outfit era fatto. La parte più complicata è stata trovare il maglione arancione: era ovvio che Stardoll non avrebbe avuto esattamente quello che stavo cercando, quindi mi sono messa a cercare dei sostituti validi setacciando il catalogo con solo il filtro Arancione. Alla fine ho deciso di prendere questo cardigan: è più attillato e scollato rispetto all'outfit originale, ma il colore è molto simile e penso che nel complesso renda bene l'idea.
Solar - Colours [Teaser Photo]
Pensando a che outfit scegliere per Solar, non riuscivo a togliermi dalla testa questo headshot che vedevo spesso in giro per promuovere il suo secondo mini-album solista, Colours. Da quella foto si poteva vedere una piccola parte dell'outfit, quindi mi sono chiesta se il photoshoot completo includesse almeno una foto dell'outfit da testa a piedi. Dopo una ricerca disperata (e infruttuosa) su Google, trovo un vlog di Solar (che non trovo neanche più, sorry LOLOL) dove riprende per due secondi la primissima foto nel collage, l'outfit completo - e armata di uno screenshot di pessima qualità, Google Lens e qualche imprecazione riesco f i n a l m e n t e a trovare la foto originale (o meglio, quasi. Non penso sia proprio originale perché non è esattamente in HD lol). Ma che ci posso fare, mi piace tantissimo questa versione eccentrica di una classica uniforme scolastica e dovevo assolutamente ricrearla! ♀ e Bonjour Bizou, il grosso dell'outfit era fatto. La parte più complicata è stata trovare il maglione arancione: era ovvio che Stardoll non avrebbe avuto esattamente quello che stavo cercando, quindi mi sono messa a cercare dei sostituti validi setacciando il catalogo con solo il filtro Arancione. Alla fine ho deciso di prendere questo cardigan: è più attillato e scollato rispetto all'outfit originale, ma il colore è molto simile e penso che nel complesso renda bene l'idea.
![]() |
Salone di Bellezza: Midnight Black Mascara, DOT Fusion Coral Blush, DOT |
Wheein - Killing Voice
Confesso: in realtà volevo fare l'outfit indossato da Wheein nei suoi Season's Greeting 2023 (versione Band Club). Amo l'outfit (specialmente la gonna, per ovvi motivi), amo il suo make-up, ma sono stata sconfitta. Passi per la gonna, per cui avevo trovato due alternative valide; il vero calvario di quell'outfit è stata la giacca. Mi sono girata il catalogo intero più volte, ma non sono riuscita proprio a trovare una giacca che avesse un taglio anche solo simile a quella di Wheein. Sconfitta da una giacca!! Io, la regina dei cosplay disperati!!! Imperdonabile. Anyway, con addosso la tristezza della sconfitta sono andata a tirare fuori l'outfit di backup (che, data la complessità di tutti gli outfit k-pop in generale, avevo in realtà preparato per tutte le girlz): Wheein nel video Killing Voice della dingo music. Il suo è il mio outfit preferito, così chic ed estremamente girlboss (complimentary). E non vi dico quante volte ho visto quel video perché certe cose dovrebbero rimanere private.
Questo outfit, per quanto semplice, è comunque particolare a suo modo: Wheein indossa una giacca oversize blu scuro come vestito, stringendola in vita con una cintura, e degli stivali knee-high che allungano la sua figura. Sotto la giacca possiamo vedere una semplice bralette nera, e l'outfit è completato da una piccola collanina.
![]() |
Blazer Inspired Black Dress, Special Offer Ava Max Black Boots, Celeb Fit Agatha Three Graces Necklace, Velvet Orchid Leather Belt, Decades |
Questa giacca-vestito-coso Special Offer mi è subito venuto in mente (a quanto deve ammontare il numero di "cose che a primo impatto mi hanno ricordato Stardoll" perché possa essere categorizzato come preoccupante?) - anche se è nero e invece che i quadretti ha dei bottoncini sulla parte inferiore, la forma mi ha subito ricordato la giacca di Wheein. Ho quindi aggiunto una cintura simile all'originale, una collanina scura semplice e degli stivali neri alti e con tacco grosso. Ed è fatta! Dopo la crisi che è stato il primo outfit che avevo scelto, mettere insieme questo completo si è rivelato molto refreshing.
Per quanto riguarda i capelli, invece, ho provato a replicare la frangetta wispy di Wheein con questa pettinatura base - tutte le altre frangette stardolliane sono troppo piene, e penso che questa renda meglio l'idea.
Chi ha comprato pure una nuova pettinatura giusto per questo post? E perché la risposta è uguale alla domanda precedente? (c'erano i saldi per fortuna lol)
Hwasa - NA [MusicCore]
Chi è ossessionata dall'ultimo comeback di Hwasa? E perché la risposta è "IO!!!" in maiuscolo con tanti punti esclamativi?Sin da quando è stato annunciato ho amato il concept del suo nuovo album, O (e la sua nuovo foto profilo Spotify è chef's kiss). Però c'è un outfit in particolare che mi ha colpito più di tutti: quello indossato durante la performance di NA, il lead single (vero bop), a MusicCore. Quando ho visto quella combo halter top e gonna verdi con quella pettinatura (HAIR GOALS TOTALI, non so come hanno fatto a farle i capelli così pouffy ed eleganti ma sono in awe) non ci ho visto più, dovevo ricrearlo su Stardoll.
(rip il suo gomito, sono arrugginita negli scontornamenti)
![]() |
La mia doll indossa: Knit Halter Sage, BASICS Wrap Skirt Sage, BASICS Semi Opaque Tights Lilac, BASICS Rosie Chocolate Heels, Celeb Fit Horse riding belt, IT GIRLS |
Vediamo l'outfit un po' più nel dettaglio: oltre all'halter top e la gonna verdi abbiamo delle calze sheer viola, delle pumps con cinturino bordeaux (penso? potrebbe essere anche la luce sul palco che mi confonde lol) e una cintura marrone molto fina in vita. C'è anche un braccialetto argento che mi sono totalmente dimenticata. Fingete che sia lì, avrei usato l'IndieGirl Cuff di St. Trinian's 2.
Ora, dopo la crisi esistenziale che ho avuto per l'outfit di Jade di Dragon Quest XI, che includeva un halter top verde, sembrerebbe scontato che io abbandoni quasi immediatamente questo outfit per uno più fattibile. Però Stardoll ne ha fatta un'altra delle sue: qualche mese dopo avermi visto delirare nel camerino, Callie ha deciso di rilasciare una nuova collezione BASICS... CON 5 HALTER TOP DI COLORI DIVERSI, INCLUSO IL VERDE. Callie mi ha in pugno e lo sa.
Insomma, con questo outfit mi sono fatta vendetta da sola e ho potuto utilizzare il mio tanto agognato halter top verde. Ho comprato anche la gonna, che ha un taglio leggermente diverso ma che si abbina perfettamente al top; poi mi sono messa alla ricerca degli accessori: BASICS mi ha salvato di nuovo con le calze, mentre per le scarpe sono rimasta molto sorpresa dal nuovo marchio Celeb Fit, dove ho trovato queste pumps marroni molto simili. L'unica cosa che avevo già era la cintura, che è un vecchio freebie e che penso si avvicini abbastanza a quella originale.
![]() |
Salone di Bellezza: Midnight Black Mascara, DOT Fusion Coral Blush, DOT Gold Lipgloss, Transform Mouche (beauty mark), Glam'r'us Bollywood nose ring, Glam'r'us |
Questa pettinatura Tress-Up è allo StarPlaza da anni ed è sempre stata on e off nella mia wishlist, ma dato che non ero mai sicura non l'ho mai presa - però poi è arrivata Hwasa a farmi cambiare idea in cinque secondi. Come tinta ho scelto un viola-argentanto-freddo (che avevo già lol), che trovo abbastanza simile al colore originale (specialmente sotto le luci).
Per quanto riguardo il make-up, invece, ho sempre trovato il trucco di Hwasa leggermente diverso da quello standard, molto più adatto ai suoi lineamenti - e questo non fa eccezione. Oltre ad un mascara nero/marrone scuro penso che Hwasa abbia delle lash extentions singole, che le danno questo effetto allungante ma separato davvero molto bello. Anche qui il blush è molto molto leggero e il rossetto è nude e glossy.
~
E con questo, il primo post dell'anno - nonché bestione tipico mio - è concluso!
Dovete portare pazienza con me e con la mia schedule criminale, ma tra il lavoro, lo studio (mi devo laureare once again, lol) e gli impegni a casa ho iniziato ad avere davvero poco tempo per me. Però tutto si sistemerà prima o poi (sto manifestando right now) e potrò dedicarmi di più a questo mio caro hell hole 💜
Anche perché vi avviso: sto lavorando ad un post assurdo, il progetto più svitato su cui abbia mai lavorato. E' davvero complicato perché mi richiede di cercare delle cose attivamente irl e - dato che sono una matta totale - ci sto pure spendendo dei povery soldyny sopra. Non posso ancora dirvi quando uscirà, neanche approssimativamente, ma voglio assolutamente concluderlo entro l'anno; quindi, anche se usciranno sicuramente altre cose prima, sappiate che qualcosa di molto speciale sta bollendo in pentola 😈 c'è anche la possibilità che sia una stronzata che trovo interessante solo io, ma voglio vendervela al meglio che posso LOLOL
Ad ogni modo, aspetto i vostri commentini belli - e se non siete già fan delle MAMAMOO, spero di avervi convinto definitivamente ad ascoltarle. Ne vale la pena, lo giuro. Anche io ero una miscredente ma ora sono CHANGED.
Ci si vede amichetty!!