sabato 21 giugno 2025

Did You Know? - Nelly Perfumes (e la ricerca svitata per provarli tutti)


Questo post mi frulla in testa da troppo tempo.
"Sì ma sei veramente una rincoglionita a pensare di poter fare una roba del genere" mi dicevo ogni volta. Poi mi impuntavo ancora di più sul farlo a tutti i costi, pensando a quanto sarebbe stato epico finire un progetto del genere. Lo stupid da cui sono affetta since birth ha vinto un'altra volta. 

Benvenuti ad un nuovo episodio di Did You Know, la mia rubrica prefe nonché linfa vitale che in questo caso è diventata anche totale scusa per fare qualcosa di scemo (molto scemo) incentrato sul nostro beloved hellsite. 

Per introdurre il post di oggi dobbiamo partire praticamente dalla genesi: avete presente il negozio Nelly.com, giusto? Staple dello Starplaza dal 2012 (la prima collezione risale al 1° dicembre), è diventato presto uno dei preferiti dall'utenza, grazie ai suoi articoli streetwear (stile incredibilmente popolare in quegli anni) ispirati a marche reali e a prezzi ragionevoli. Stardoll ha rilasciato davvero tante collezioni Nelly.com negli anni, ed è uno di quei brand che continua ad aggiornare anche oggi (l'ultima collezione è uscita il 28 marzo di quest'anno).

Ma lo sapevate che Nelly.com è un negozio vero? Io di certo non lo sapevo e l'ho scoperto grazie ad un commento a casaccio letto non mi ricordo neanche dove.
Nelly.com è infatti un sito e‑commerce di moda basato in Svezia, madre patria di Stardoll, e lanciato nel 2004. Si tratta di un retailer multimarca di brand di fascia medio-alta (costosi in generale ma non di lusso, come Rebook, Adidas, UGG, Calvin Klein Jeans ecc.) - con anche una linea in house - il cui target principale sono le giovani donne (18-30 anni, circa). Nelly.com è ancora in attività e lo potete visitare qui: nelly.com
Stando a quanto scritto su Sitoo, nel 2023 è nato anche uno store fisico, ma non mi è chiaro se sia ancora aperto e il brand ha sempre trovato successo principalmente nella sfera dell'e-commerce.

Insomma, Stardoll ha chiaramente visto un certo overlap tra la sua utenza e i clienti di Nelly.com, quindi ha scelto di collaborare con il sito per portare su Stardoll una selezione di abiti disponibili nel negozio vero in versione pixelosa. Nei negozi c'era pure il reindirizzamento al sito, il cartellino scemo "Go to Nelly.com", ma secondo voi io lo schiacciavo pure? lol

Questo ci porta al tema del post di oggi: Nelly.com non solo vendeva abiti, ma aveva anche una sezione beauty dove si potevano comprare trucchi, articoli per la skincare e anche profumi. Questa sezione purtroppo non esiste più :(
Stardoll ha quindi deciso di rilasciare, poco dopo l'introduzione del nuovo negozio, una collezione un po' diversa: non di articoli di moda ma di arredamento, ricreando le boccette di alcuni profumi in vendita sul sito.

La prima collezione fu rilasciata il 27 dicembre 2012 e aveva ben due piani:
Immagini presa da Stardoll Wiki
Qui di seguito trovate tutti i profumi elencati, da sinistra a destra:
Piano 1: Madly Kenzo! di Kenzo, Oh, Lola! di Marc Jacobs, Couture di Jeanne Lanvin, Red Sin di Christina Aguilera, Candy di Prada, Dot di Marc Jacobs, The One (Lace Edition) di Dolce & Gabbana, Cheap & Chic di Moschino, Heat di Beyoncé. 
Piano 2: Spotted! di Gossip Girl, Fame di Lady Gaga, Valentina di Valentino, Daisy di Marc Jacobs, Dot di Marc Jacobs (di nuovo), Angel di Mugler, Oh, Lola! di Marc Jacobs (di nuovo), Gucci Guilty di Gucci, Boss Orange Sunset di Hugo Boss. 

La collezione ebbe un successo medio: molti utenti non vedevano l'utilità di questi articoli, ma altri erano emozionati di poter mettere nella propria Suite delle boccette di profumo così realistiche. Ricordo di aver fatto anche io degli acquisti, mi sono molto emozionata a vedere Fame di Lady Gaga (ero una grandissima fan!). 

Il successo della prima collezione fu però sufficiente per spingere Stardoll a dargli un seguito: l'8 giugno 2016, ben 4 anni dopo, uscirono altri due piani di nuovi profumi:
Immagini prese da Stardoll Wiki
Qui l'elenco in ordine dei profumi:
Piano 1: Flora di Gucci (nello specifico la profumazione Gorgeous Gardenia), RiRi di Rihanna, CK One Summer 2016 di Calvin Klein, Rise di Beyoncé, CK2 di Calvin Klein, Daisy Eau So Fresh di Marc Jacobs, Eros pour Femme di Versace, Dolce Floral Drops di Dolce & Gabbana (con tanto di scatolina uuuhh), Love Story di Chloé, Stella Eau de Toilette di Stella McCartney.
Piano 2: Eros pour Femme di Versace (versione scatola), Daisy Dream Blush di Marc Jacobs, Heat Kissed di Beyoncé, Love Story di Chloé (di nuovo)Daisy di Marc Jacobs (versione crema corpo, quindi lo conto tutt'uno col profumo), Private Klub di Karl Lagerfeld, Decadence di Marc Jacobs, Candy Kiss di Prada, Infusion d'Iris di Prada.

Questa collezione è passata decisamente più inosservata, con molti che rimarcavano nuovamente l'inutilità di questi articoli (che tra l'altro arrivavano ENORMI in Suite, quindi erano anche un po' un problema da ridimensionare e piazzare).

Anche io mi sono negli anni dimenticata di questa trovata stardolliana, ricordandomene solo quando notavo la sezione Nelly Perfumes nel catalogo durante un po' di browsing. Finché un giorno non mi è tornato in mente (probabilmente ne avevo ritrovato uno nel magazzino lol) e mi sono messa a overthinkare (al mio solito): ma che profumi sono questi? Perché Stardoll ha scelto proprio questi per una collezione? E sopratutto: ma saranno buoni?

Alle prime due domande abbiamo già trovato risposta, ma la terza non mi lasciava in pace e ho iniziato a formare questo piano malsano per un post. Dovevo provarli tutti (giusto per dire, sono 32) e dovevo raggruppare tutti i miei pensieri in una puntata multimediale e simil-caccia al tesoro di DYK. E dopo, credetemi, UN ANNO INTERO di ricerca, sono finalmente qui da vincitrice. Sì, li ho provati tutti, e ho decisamente dei pensieri riguardo ognuno di loro. 

Siete pronti al progetto più svitato (e potenzialmente off-topic) in cui mi sia mai lanciata?
Let's-a go!

~

No, un attimo, premessa necessaria: i profumi sono ovviamente una cosa molto soggettiva, e ciò che piace a me può non piacere a voi e viceversa. Queste sono mie review sceme da persona neanche così esperta, quindi se qui c'è il vostro profumo prefe e a me non è piaciuto scrivetemi quanto sono scema e io vi risponderò con: "facts". Giusto per reference, sono una grande fan dei profumi agrumati o floreali freschi/bianchi e i miei prefe sono il CK One, il Gucci Flora Gourgeous Gardenia e l'Highland Heater Cologne di Jo Malone. Menzione speciale al Symphony di Louis Vuitton, un campioncino che ho savoured per 1 ANNO perché non posso accettare quanto costa il profumo vero. RIDICOLO.

Ma prima di iniziare davvero, uno shoutout all'MVP di questo post: mia madre! E' una grandissima appassionata di profumi e mi ha aiutato a capire dove (e se) potevo trovarli fisicamente, oltre a saperne una più del diavolo su note, somiglianze ed equivalenze e avere un occhio di falco per tutte le boccette. Lasciate tutti un cuoricino nei commenti per la Michela <3

Ora, mi sono chiesta più volte in che ordine parlare di ogni profumo, e alla fine ho scelto di fare così: prima quelli che ho nel mio own bagno, poi quelli che ho trovato in negozio, infine quelli che ho dovuto recuperare in maniera... non convenzionale. Capirete dopo cosa intendo.
Ultimissima cosa: trovate la pagina Fragrantica di ogni profumo, con foto, note e accordi, linkata nell'anno di ogni profumo.

✨🌸🫧🧴✨ Round bagno! ✨🌸🫧🧴✨
Ma lo sapevate che non c'è l'emoji del profumo?

Fame - Lady Gaga (2012)
Comincio proprio con questo profumo perché è un vero e proprio pezzo di storia - questa boccetta che vedete in foto ce l'ho dal 2012!! Ero una grandissima fan di Lady Gaga alle medie, e anche se la cosa non piaceva a mia madre (era il periodo delle leggende metropolitane tipo "Lady Gaga è propaganda satanica" o "Lady Gaga è un uomo", che disperazione) ha comunque speso diversi soldini per regalarmi il profumo + crema corpo. Al tempo Fame aveva fatto scalpore come primo profumo color nero, e in più veniva da una popstar controversa, quindi se ne parlava tantissimo ed era presente in ogni profumeria. 

Fame è un profumo intenso, molto dolce ma anche floreale, con note che lo rinfrescano molto. Si sente molto il miele ma anche il gelsomino, ha delle note di apertura molto particolari (incenso, belladonna e zafferano). Penso sia proprio l'incenso a dargli questa intensità, ed è un profumo molto persistente. Mi piace molto ed è super nostalgico indossarlo oggi!

The One (Lace Edition) - Dolce & Gabbana (2011)
Da questo profumo in poi, invece, abbiamo tutte new entry: questo in particolare l'ho trovato in profumeria, gli ho fatto una foto, poi a mia mamma è piaciuto talmente tanto che se l'è comprato qualche giorno dopo (come potete vedere dalla foto è well loved, e mo l'ha quasi finito lol). La boccetta che vedete qui è diversa dalla versione stardolliana perché quest'ultima è una special edition, mentre quella che ho io è la versione standard. Ho però controllato accuratamente le note di entrambi i profumi (con l'assist della Michela™) e posso confermarvi che sono lo stesso profumo. 

The One è un profumo fresco, molto fruttato e dolce. A primo impatto si sente la freschezza del mughetto e bergamotto, ma subito dopo arriva la dolcezza della pesca e della vaniglia. Nelle note di fondo c'è anche il muschio, che rendono il profumo leggermente talcato. E' buono, ma troppo mi dà alla testa. Preferisco di gran lunga la versione Gold, che è molto più agrumata.

Dolce Floral Drops - Dolce & Gabbana (2015)
Iniziamo con il mio primo ritrovamento su Vinted, prima prova di many che qualcuno deve togliermi Vinted dal telefono.
Inizialmente ero convinta di aver trovato questo stesso profumo in profumeria, ma dopo qualche ricerca mi sono resa conto che non sarebbe stato così facile: Dolce Floral Drops è un'edizione limitata della serie Dolce di D&G, e tutte le boccette disponibili in profumeria sono parte della serie principale. Dopo qualche "ma perché proprio la versione limitata CALLIE???", e dopo aver comprato pure un campioncino sbagliato, ho capito che avrei dovuto per forza accalappiarmi una boccetta second hand. Ho salvato la ricerca su Vinted e dopo qualche mese sono riuscita a trovarne una ad un prezzo ragionevole.

Dolce Floral Drops è un profumo floreale ma super fresco, e le note di mela e narciso sono le prevalenti. E' molto persistente ma delicato, è perfetto per la primavera e l'estate. Nelle note di base c'è anche il sandalo, che si può decisamente sentire dopo un po' e che intensifica il profumo, dandogli più profondità. Mi piace tantissimo e alla fine ho deciso di tenerlo - lo uso spesso!

Spotted! - Gossip Girl (???)
Premetto che sono davvero offesa da parte di questo profumo per la sua controparte stardolliana. Quando l'ho visto nel catalogo non mi sarei mai aspettata che sarebbe stato così carino irl, e vogliamo parlare del CHARM TELEFONO??? CHE ICONA.
Sapevo già da subito che il profumo sarebbe stato difficile da rintracciare, ma non sono neanche riuscita a capire quando sia uscito: non ho trovato una singola notizia della sua uscita e non ha manco una pagina Fragrantica. Fortunatamente alcuni siti hanno ancora le note presenti nella descrizione del listing, anche se sold-out. Mi sento davvero fortunata di aver trovato un (singolo!) listing su Vinted, e soprattutto ad un prezzo molto onesto. Da grande fan di Gossip Girl sono davvero felicissima di averlo nella mia collezione!

Spotted! è un profumo super speziato, ma con alcune note fresche. Si sente subito il pepe rosa, ma poco dopo arrivano le note di mandarino e bergamotto che lo rinfrescano. Se non ci fossero probabilmente non mi sarebbe piaciuto, ma così lo trovo molto bilanciato, nonostante la sua intensità. E' davvero buono e persistente e lo metto molto volentieri, anche se penso sia più autunnale.

Private Klub - Karl Lagerfeld (2015)
Altro profumo che mi ha fatto venire i sudori: mega discontinuato, gli unici listing che ero riuscita a trovare erano decisamente fuori budget. Sono anche stata al negozio outlet di Karl Lagerfeld, ma ovviamente non ce l'avevano lol. Finché una signorina santa ha deciso di venderlo nuovo di pacca ad un prezzo umano e l'ho comprato subito. Grazie signorina tedesca!

Private Klub è un profumo floreale, agrumato e davvero molto muschiato. Nonostante le note principali mi ispirassero molto (limone, bergamotto, pepe rosa), questo profumo non mi piace proprio: a primo impatto è molto fresco, ma subito dopo subentrano queste strane note calde che mi infastidiscono parecchio. Non è neanche particolarmente intenso, ma è stato abbastanza persistente nelle mie narici da farmi scrivere negli appunti "blerghino" (prendo solo appunti molto seri). Inoltre ho notato che nelle note centrali c'è la magnolia, fiore con cui ho sempre avuto beef per il suo profumo sospetto. Insomma, alla fine l'ho rivenduto su Vinted. Rip.

Red Sin - Christina Aguilera (2012)
Anche questo profumo mi ha dato qualche problema: Christina Aguilera ha fatto davvero tanti profumi durante la sua carriera, ma Red Sin sembra essere il più raro di tutti (è uno dei pochi che non è più in vendita nelle profumerie online). Fortunatamente i prezzi su Vinted sono molto ragionevoli, e dato che comunque i listing non mancavano mi sono impuntata per trovarne uno al prezzo più conveniente possibile.

Red Sin è un profumo quasi natalizio: è fruttato ma non caldo, si sentono la mela e la cannella ma anche le note di muschio. Leggendo gli accordi ero sicurissima che l'avrei odiato, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa. DI certo non è il mio profumo preferito, ma non mi dispiace.  Sapevo però che non l'avrei mai messo davvero, quindi l'ho rivenduto su Vinted.

Rise - Beyoncé (2014)
Altro profumo problematico (lo dirò spesso nel corso del post, portate pazienza lol), perché su Vinted riuscivo a trovare solo full size a prezzi esagerati (specialmente per un profumo su cui ero molto dubbiosa). Fortunatamente un giorno un'altra signorina santa ha messo in vendita il suo full size (100ml!) a davvero pochissimo, quindi l'ho preso subito.

Rise è un profumo molto legnoso e agrumato, con anche delle note floreali. A primo impatto si sentono solo le note di bergamotto e mandarino, quindi pensavo che mi sarebbe piaciuto molto - poi però escono delle note strane, molto speziate calde, che si mischiano agli agrumi per questo mix da vomito. Vi giuro, mi sono dovuta cambiare il maglione che stavo indossando perché continuavo a sentirmelo adesso e sapeva sempre più di acido caldo. Mi disp per la cattiveria contro questo profumo, ma è davvero terribile. L'ho subito rivenduto su Vinted perdendoci anche qualche euro, ma lo volevo fuori dal mio povero bagno innocente. 

Couture - Jeanne Lanvin (2012)
Dopo aver fatto qualche spesetta pazza per dei full size, ero comunque pronta a fare altre spesette pazze per dei full size se necessario. Però spesso i full size erano (giustamente) molto costosi, quindi sapevo che a volte mi sarei dovuta accontentare di versioni più piccole - cosa che andava benissimo, alla fine il profumo è lo stesso. 
Ora, dovete sapere se io sono davvero terribile a stimare le misure, quindi quando ho trovato un listing per questo profumo con la scritta 4 ML ero tipo "cosa vuoi, sarà la boccetta un po' più piccola".

No shit, Vale:
No commenti sulla mia vestaglia pile da casa, è molto comoda e molto tattica lol
  
Dopo la realizzazione di aver acquistato una miniatura mi sono gasatissima. QUANTO SONO CARINE???? BITCH?????
E niente, grazie a questo post ho scoperto in me una passione per i mini profumi - cosa che mi ha anche aiutato a trovare diversi altri oggettini per questo post. Ho anche iniziato una piccola collezione dove ho anche altri profumini al di fuori di questo post. Help.

Couture è un profumo floreale super fresco, perché insieme alle note floreali ci sono anche delle note acquatiche e fruttate (nello specifico il lampone). Nelle note di base possiamo trovare anche muschio e legno, ma sono decisamente meno prevalenti. E' molto rinfrescante nonostante la trovi una fragranza un po' old school (da leggersi: robe che la tua zietta probabilmente indossa. Non è una brutta cosa eh!). Mi piace molto e ovviamente l'ho tenuto >:)

Madly Kenzo! - Kenzo (2011)
Seconda miniatura! Questo profumo l'ho comprato insieme a quello precedente, quindi non avevo ancora capito di aver comprato un mini profumo. E' stato leggermente problematico da trovare, perché esistono due versioni diverse di questa particolare boccetta: quella rappresentata su Stardoll, con il fade viola, che è l'eau de parfum; e la versione che ho trovato più spesso, con un fade rosa, che è l'eau de toilette. La differenza non sta nella fragranza ma nella persistenza, però ci tenevo - se possibile - a trovare la stessa boccetta rappresentata su Stardoll.

Madly Kenzo! è un profumo super talcato, con forti note di muschio, cedro, pepe e fiori misc. Nonostante il muschio sia davvero intenso (cosa che di solito mi infastidisce) il profumo mi piace, è molto fresco. 

Oh, Lola! - Marc Jacobs (2011)
Questo ritrovamento è stato davvero, davvero fortunato: Oh, Lola è un altro profumo discontinuato e molto costoso - i listing disponibili erano pochi e decisamente fuori budget, tanto che stavo considerando di lasciarlo perdere. Però un giorno, controllando d'impulso la ricerca su Vinted, ho trovato una signorina che vendeva la miniatura (che non sapevo esistesse) per soli €5! L'ho preso con una foga mediamente caratteristica da parte mia, ma sapevo di essere stata fortunatissima e ho poi scoperto che la stessa miniatura era reperibile a €50+ in altri listing. Mettiamo un cuoricino nei commenti anche per le signorine sante di Vinted, se lo meritano. 

Oh, Lola! è un profumo super fruttato, ma con anche delle note floreali che lo rinfrescano. Alla base però si sente quanto sia segretamente speziato, forse un po' troppo per me, e c'è di mezzo la temibile magnolia. Non è il mio profumo preferito ma non mi dispiace, però è molto intenso e non penso che lo metterò mai effettivamente. Ma in ogni caso dovrete togliermelo dalle mie cold, dead heands. 

Candy Kiss - Prada (2016)
Ed ecco un altro ritrovamento molto fortuito: Candy Kiss è una versione speciale e limited edition di Candy, profumo che invece è ancora in commercio e che vedremo dopo. Di nuovo, i listing erano pochi e fuori budget, quindi appena ne ho trovato uno per la miniatura - articolo ancora più raro, ma prezzato a €10 - l'ho preso immediatamente. 

Candy Kiss è un profumo super talcato e super dolce. E' più tollerabile di quello che pensavo - grazie al muschio che spezza le note di vaniglia - ma è comunque davvero troppo dolce sulla pelle. Non mi piace, ma ovviamente lo terrò forever. 

Eros pour Femme - Versace (2014)
Nel corso della preparazione del post ho (anche un po' ingenuamente) sperato di avere già qualche campioncino adatto a questa impresa svitata - alla fin fine ne ho davvero tantissimi in giro cuz la Michela™ me li sbologna sempre. Per un (1) singolo profumo ho avuto fortuna e il campioncino di Eros pour Femme è arrivato con una spesa da Sirene Blu (so che vi interessava sapere dove compriamo il detersivo). Il profumo è ancora disponibile, ma non sono riuscita a trovarlo in profumeria - quindi sono rimasta sollevata da questa aggiunta last minute.

Eros (versione signorine) è un profumo agrumato/fruttato e floreale molto fresco. Con tanto limone e bergamotto, fiorellini misc, muschio e sandalo, è un profumazione classica, non da "sioretta" ma qualcosa di già sentito - non super originale ma comunque buono. 

Daisy Eau So Fresh - Marc Jacobs (2011)
La mia fortuna si è consumata molto presto e non ho trovato altri campioncini adatti in giro per casa, ma questo mi ha ispirato a cercare dei campioncini online e magari risparmiare qualche soldino. Ho avuto comunque poca fortuna, ma tramite le discovery boxes di Notino sono riuscita a trovare almeno il campioncino di Daisy Eau So Fresh. Il Daisy regolare lo vedremo dopo, non vi preoccupate.

Daisy Eau So Fresh è un profumo super floreale e fruttato - le note prevalenti sono la violetta, il gelsomino, ma anche la pera e il pompelmo. Nelle note di base possiamo trovare anche muschio e cedro, ma ad essere sincera non riesco a sentirli. Questo profumo mi piace - si sentono molto i fiori e la frutta senza essere pesanti - ma forse è un po' intenso per me. Uno spruzzo basta e avanza.

Daisy Dream Blush - Marc Jacobs (2016)
Dopo averlo detto per la maggior parte dei profumi, posso annunciare che questo profumo è stato ufficialmente il più problematico da trovare: il Daisy Dream Blush di Marc Jacobs è una versione estremamente limited edition del Daisy Dream, profumo principale dell'omonima linea (che a sua volta è un'estensione della linea Daisy - mi seguite, vero? Non sto uscendo di testa, vero??). Ho trovato solo un paio di listing del profumo originale, tutti estremamente costosi, e non trovando alternative mi sono dovuta rivolgere ai siti di decanting - siti che vendono piccoli campioni travasati da bottiglie originali in flaconcini neutri da 1–10 ml - e l'unico sito con questa versione del profumo era polacco. Dopo qualche difficoltà nella navigazione del sito e nella conferma dell'ordine, e un mese di lunghissima attesa, è arrivato sano e salvo a casa mia!

Daisy Dream Blush è un profumo floreale e fresco, simile agli altri profumi della linea, ma decisamente più intenso nelle note floreali. Le note di violetta, fresia e mughetto sono le prime che si notano - sono molto dolci - ma il bergamotto rinfresca molto quello che sennò sarebbe un profumo davvero troppo intenso. E' un buon profumo fiorellino :)

Flora by Gucci (Gorgeous Gardenia) - Gucci (2012)
La tragedia del Daisy Dream Blush mi ha però portato alla risoluzione di un altro grande problema: la ricerca di questo maledetto Flora by Gucci. E' stato sin da subito un profumo abbastanza problematico da cercare, perché ogni risultato mostrava la nuova versione del Gucci Flora Gorgeous Gardenia (la stessa che ho citato nei miei profumi preferiti), e già solo trovare una foto reale di quella bottiglietta è stato difficile. 
Questo è successo perché la storia del Gucci Flora è parecchio contorta: l'hanno rivisitato e rilanciato talmente tante volte e sotto lo stesso nome da rendere veramente complicato delinearne una storia comprensibile.
Ma alla fine, con l'aiuto di Fragrantica e ChatGPT (dato che stavo diventando orba a tenere traccia di tutte le tab che avevo aperto), sono riuscita a capire non solo l'ordine di uscita, ma anche le differenze tra le varie nuove edizioni vs le ri-edizioni. Info dump incoming:

Il Flora ricreato da Stardoll non è l'originale Gucci Flora (rilasciato nel 2009), ma uno dei cinque profumi presenti nella Garden Collection, prima estensione di linea del Gucci Flora rilasciata nel 2012. Cliccando qui potete vedere il set completo che include il profumo che interessa a noi, il Gorgeous Gardenia. La collezione non è più disponibile sul sito di Gucci e tre delle fragranze (Tuberose, Violet e Mandarin) non sono mai state riproposte, mentre Gardenia e Magnolia sono state rilanciate sotto la nuova Garden Collection (che adesso penso si chiami semplicemente Flora Collection), diventando più popolari che mai e - in una certa maniera - oscurando gli originali. 

Questo non significa che i due profumi siano uguali, e infatti ho notato alcune differenze. Flora è un profumo super fruttato e altrettanto floreale bianco, ma è più fresco e agrumato del nuovo Gorgeous Gardenia - probabilmente grazie alla pera, che manca nel nuovo e che, anche se è stata sostituita dal mandarino, risalta (penso) grazie alla mancanza dello zucchero di canna, presente invece nella nuova version. Ma alla fine mi piace tanto quanto il Flora Gorgeous Gardenia!

Heat Kissed - Beyoncé (2015)
Anche se non è stato problematico come i due campioncini precedenti, voi non lo volete sapere quanto ci ho messo a trovare una copia di questo profumo, che non è manco la boccetta originale ma la versione da cofanetto con erogatore diverso. Good enough, almeno non ho dovuto spendere €50+ per un profumo su cui ero già in partenza molto dubbiosa.

Heat Kissed è un profumo tropicale e fruttato, con note principali di mango, litchi e papaya, delle note più profonde di sandalo e vaniglia e qualche nota floreale nel mezzo - che però, devo ammettere, non sento affatto. Come il Rise, è ok a primissimo impatto (e mi ha vagamente ricordato Spotted! di GG), poi diventa molto strano: talcato con un retrogusto terribile di frutta indefinita (e io amo tutti i frutti utilizzati nelle note di testa, quindi non so come il mix di essi possa creare questa macedonia cursed). Non mi piace per niente, e meno male che sono riuscita a rivenderlo poco dopo su Vinted (a prezzo ridotto perché la scatola originale è arrivata distrutta lol).

Riri by Rihanna (2015)
Ehm... posso spiegarmi.
Manco a dirlo, il profumo RiRi by Rihanna è ultra discontinuato, e sembra che in principio fosse a tiratura (si dice così anche per i profumi? lol) molto limitata. Al che, dopo qualche centinaio di ricerche infruttuose, ho deciso che FUCK IT, avrei comprato la crema trovata a €9 su Vinted. In passato ho ricevuto alcuni cofanetti profumo + crema e ho sempre pensato che la versione in crema fosse molto simile al profumo, quindi questa trovata ce la facciamo collettivamente andare bene. 

RiRi è un profumo molto vanigliato e fruttato, con note molto prevalenti di vaniglia (ma non mi dire), frutto della passione e rum, ma anche diversi fiorellini come note centrali e delle essenze legnose e muschiate alla base. Questoa profumo profumazione mi ha davvero stupito: appena l'ho provata mi ha riportato indietro a quando ero piccola, anche se non riesco ad identificarla bene. Non so cosa mi ricordi e non capisco da dove esca tutta questa nostalgia, sa di qualcosa che probabilmente usava qualcuno in casa mia tanti anni fa. E' dolce, vanigliato, ma non stomachevole - mi piace molto e sono davvero sorpresa about it.

✨🌸🫧🧴✨ Round profumeria! ✨🌸🫧🧴✨

Angel - Mugler (1992)
Adesso ci troviamo nella sezione profumeria, dove prima di qualunque altra ricerca sono andata in missione con la Michela™ per capire quali profumi fossero ancora in commercio. Con l'Angel sono andata sul sicuro: è un profumo truly iconico, lo ricordo come uno dei primi profumi che io abbia mai provato e che ho avuto a casa per tanti anni. Speravo di poterlo mettere nella sezione precedente, ma mia madre non l'ho ricompra da un po' perché si è stufata e non abbiamo più neanche una boccetta nascosta in giro :(

Angel è un profumo assurdo. Se andate a leggervi le note sembra la peggior zuppetta di tutti i tempi, quindi cercherò di essere il più schematica possibile: è dolce, fruttato e speziato caldo. E' molto intenso, decisamente un profumo invernale, ma trovo che sia bilanciato bene tra note dolci e note agrumate e non l'ho mai trovato stomachevole. Tra tutte le note, a dover individuare le più prevalenti in assoluto, direi bergamotto, fava tonka, muschio, vaniglia e cocco. Va usato con parsimonia, ma lo trovo comunque un buon profumo.

Cheap & Chic - Moschino (1995)
Altro profumo su cui andavo sul sicuro, altro profumo legato alla mia infanzia: ricordo da super piccola di averlo visto in profumeria ed essermi innamorata della boccetta a forma di Olivia - che è la forma caratteristica della serie di profumi Cheap & Chic - e di aver iniziato una piccolissima collezione di Olivie (ne avevo altri due, il I Love Love e un altro che purtroppo non ricordo). Insomma, questo profumo è un po' sentimentale per me, e sono ancora più triste di non avere più la boccetta!

Cheap & Chic è un profumo molto agrumato e floreale fresco, con note prevalenti di yuzu, bergamotto, ciclamino, muschio e sandalo. Ha anche delle note di base dolci, come la vaniglia, che si notano dopo un po'. Devo ammettere che da piccola mi piaceva un po' di più, adesso lo trovo un po' pesante sul muschio e i vari fiorellini che compongono le sue note centrali, però non è di certo un profumo cattivo. Ora come ora sono decisamente neutra su di esso. E kudos a Moschino per avere sempre le boccette migliori, il Fresh è BELLISSIMO.

Gucci Guilty pour Femme - Gucci (2010)
Altro profumo iconico che è stato sicuramente a casa mia at some point (in boccetta ma anche in formato di molteplici campioncini), ma che adesso non trovo più. Questa non è esattamente la versione presente su Stardoll - è l'Eau de Parfum e non la versione standard, Eau de Toilette - ma come vi dicevo brevemente prima l'unica differenza è l'intensità, la profumazione è la stessa.

Gucci Guilty (per signorine) è un profumo molto floreale, leggermente speziato e con qualche nota fresca. Le note di mandarino e bergamotto si sentono solo all'inizio, poi sulla pelle rimangono tutte le note floreali, il pepe rosa e l'ambra. E' un profumo molto classico ma comunque piacevole, non mi è dispiaciuto indossarlo ma è decisamente troppo intenso per me. Insomma, sono abbastanza neutrale.

Infusion d'Iris - Prada (2007)
Questa foto invece l'ho fatta da Prada for real! Negozio outlet in cui non ho comprato nulla of course, ero in missione per entrare nel maggior numero di negozi costosi e giudicare tutto silenziosamente (attività molto produttive, lo so). Questo profumo si trova tranquillamente anche in profumeria, ma è sempre senza tester, perché (parole di due signorine della profumeria diverse) "sennò glielo rubano" (lol). Qui però c'era e ho potuto provarlo!

Il nome di questo profumo non mente: sa esattamente di iris! Le note sono ovviamente più complesse, e infatti rendono il profumo più complesso e floreale fresco, ma sono comunque sorpresa a quanto accurato sia, specialmente a primo impatto. Davvero davvero buono, ma il prezzo mi dice che non lo comprerò mai e poi mai. Rip.

Candy - Prada (2011)
Già che ero da Prada ho trovato anche Candy, altro profumo che si trova tutt'ora in profumeria ma sempre senza tester (o con campioncino per provarlo, non la vera boccetta). Potevo girarlo meglio per mostrare la marca, ma avevo paura del giudizio della signorina dietro la cassa lol.

Candy, come probabilmente avete già intuito dal nome, è un profumo dolcissimo. Le note sono poche: caramello, vaniglia, talco e benzoino (che ho dovuto googolare: è una resina). Insomma, indossare questo profumo ti fa diventare un'enorme caramella mou (ci tengo a precisare che io amo le caramelle mou, ma non vorrei mai essere una caramella mou). Stucchevole, che ti dà alla testa, e che dura per tutta la giornata. Decisamente peggio di Candy Kiss, almeno quello si nascondeva un po' sotto tutto quel talco. Ho un solo commento: blerg. Però, a spezzare una lancia a suo favore, almeno non è strano come altri profumi che abbiamo già visto. E' solo blerg.

✨🌸🫧🧴✨ Round sospetto! ✨🌸🫧🧴✨

Ora, è chiaro che ancora prima di iniziare il post ero consapevole di quanto difficile sarebbe stato trovare tutti questi profumi, la maggior parte discontinuati.
Al che, dopo alcuni acquisti svitati per assenza di alternative, nel voler risparmiare qualche zucchina mi sono addentrata - quando possibile - in vie più losche e mi sono messa a cercare profumi equivalenti. 

Ci tengo a precisare che non sono una detrattrice dei dupes, e non sono neanche dell'idea che "sono tossici perché costano meno e di conseguenza usano ingredienti di pessima qualità" - si sa che, specialmente se si parla di grandi marchi, il prezzo non è necessariamente segno di qualità ma piuttosto di un ricarico importante. Però è risaputo che i profumi equivalenti hanno una persistenza decisamente ridotta rispetto agli originali, o che la fragranza può variare dopo lo spruzzo iniziale. Nonostante ciò, la Michela™ mi ha subito assicurato che i profumi equivalenti sono estremamente simili agli originali - specialmente a primo impatto - e ho pure potuto confermarlo acquistando alcuni profumi che già conoscevo, per testare l'accuratezza delle varie marche che ho trovato.

Per questi profumi ho deciso comunque di fare una bella fotina, ma il bollino di Nice Stardoll Reference sarà in Comic Sans. Prego.

CK2 - Calvin Klein (2016)
Cominciamo con i full size che ho acquistato: il CK2 è il seguito spirituale dell'iconico CK One, in versione estremamente limitata. E' talmente rara che il 30ml è prezzato a più di €100 su siti di seconda mano, e la cosa mi dispiaceva molto perché sembrava un profumo buono e volevo provarlo a tutti i costi. Fortunatamente è bastato una semplice googolata per trovare subito la sua versione equivalente tramite Divain.

CK2 è un profumo davvero particolare: minerale, acquatico e super fresco, sia agrumato che speziato. Presenta delle note che non avevo mai sentito prima, quali wasabi e sassolini, ma non devo essere sincera: questo profumo sa solo ed esattamente di mandarino. E' molto buono e rinfrescante, ma è anche intensissimo e mi dà veramente alla testa lol (non so, magari è il wasabi a dargli questa intensità pungente). Per questo lo uso con cautela su di me, ma devo ammettere che è perfetto come profumatore di vestiti - li metto a prendere un po' d'aria e gli spruzzo questo sopra, così quando li ritiro sanno di fresco ma in maniera delicata e io posso sentire in tutta sicurezza per la mia testolina questa profumazione.

Stella Eau de Toilette - Stella McCartney (2015)
Già che ero su Divain ho trovato anche Stella, altro profumo discontinuato e che (cosa fondamentale) è una total hit per mia nonna! Ama i profumi alla rosa e l'ha pure finito, lo usava letteralmente ogni giorno (ma non è hardcore come mia madre nel quantitativo di spruzzi, quindi le è durato di più).

Come dicevo, Stella è un profumo super floreale, il classico profumo alla rosa che piace alle signore di una certa età. Detto questo ci sono anche delle note più fresche, come il limone (glassato?) e il mandarino, che lo svecchiano leggermente. Non è il mio prefe perché è comunque un profumo molto intenso da sioretta, ma è stato adottato da mia nonna come suo profumo go-to, quindi vittoria.

CK One Summer 2016 - Calvin Klein (2016)
Questo profumo in particolare mi ha preoccupato parecchio. Edizione limitata estiva - che cambia ogni anno - del CK One, ho trovato letteralmente UN solo listing di quell'edizione (e, fun fact, sulla Stardoll Wikia è stata caricata l'edizione sbagliata), ma allo stesso tempo non riuscivo a trovare un dupe - erano tutti dupe del CK One standard. Fortunatamente dopo un po' di trial & error ho trovato Shobi, azienda greca, che ha proprio questa versione. 

CK One Summer 2016 è un profumo super agrumato, con forti note di lime, limone e mojito, altra nota che non avevo mai sentito (ma che in realtà mi piace molto). Adesso userò il modo più accurato che ho trovato per descrivervi questa fragranza: avete un padre? Se sì, si lava con un bagnoschiuma blu? Bene. Sappiate che sa esattamente di quello.
Sono molto felice di questa scoperta: è davvero buono, delicato ma duraturo (e buildable con più spruzzi) ed è diventato il mio go-to profumo estivo!

Boss Orange Sunset - Hugo Boss (2010)
Adesso passiamo ai campioncini: nelle mie ricerche ho trovato un paio di siti santi che offrono anche versioni da 2-3ml, che mi hanno permesso di provare più profumi possibile senza spendere un occhio dalla testa. Qui abbiamo Boss Orange Sunset, versione limitata di Boss Orange. Anche in questo caso ho fatto un po' fatica a trovare la versione corretta, perché i due hanno delle boccette estremamente simili e Boss Orange è ancora disponibile. Ma alla fine ho trovato Ekyval, che aveva proprio questa versione.

Boss Orange Sunset è un profumo molto agrumato con qualche nota floreale e dolce. Il mandarino e il bergamotto sono molto prevalenti, ma si notano anche i fiori e un po' la vaniglia. Il tutto è bilanciato in una fragranza molto fresca e intesa, perfetta per l'estate. Mi piace, anche se devo ammettere che ci sono profumi in questa lista che indosso più volentieri.

Daisy - Marc Jacobs (2007)
Già che c'ero (e per ammortizzare una spedizione esagerata) ho fatto un altro paio di acquisti: ho trovato Daisy, il profumo principale della linea omonima che abbiamo già discusso nel corso del post. Daisy è ancora in commercio, ma non sono riuscita a trovarlo in profumeria e non ho preso una copia di seconda mano - anche se ci sono e a prezzi ragionevoli - perché il conto in banca stava chiedendo pietà. 
Prima o poi me lo prendo in versione mini però. State tuned. 

Daisy è un profumo proprio fiorellino misto a qualche nota agrumata e rinfrescante. E' molto delicato e i vari fiori nelle note sono prevalenti, ma le note di vaniglia e sandalo gli danno un po' di profondità. E' un profumo buonino, ma preferisco la sua versione Fresh. 

Decadence - Marc Jacobs (2015)
L'ultimo acquisto da Ekyval è stato Decadence, altro profumo discontinuato di Marc Jacobs e che ha un prezzo medio online di €Troppi. Giuro, il listing dal prezzo più onesto era quello per la confezione VUOTA, che ho anche quasi considerato perché "magari c'è ancora un goccio dentro". Delusional Vale is delusional. 

Decadende è un profumo molto legnoso e fruttato, con anche delle note floreali (ma molto molto lowkey). Penso sia una profumazione ok: non è terribile, ma la trovo davvero troppo legnosa e da sioretta. E' un po' troppo intenso per me ed è il profumo di Marc Jacobs che mi piace di meno in questa lista.

Dot - Marc Jacobs (2012)
Passiamo ora ad un altro sito di campioncini equivalenti, Parfens, che oltre ad essere più fornito aveva anche dei costi di spedizione più umani. Iniziamo questo haul con Dot, altro profumo che è in realtà ancora in commercio ma che non ho trovato da nessuna parte. 

Dot è un profumo molto fruttato e floreale fresco, con note molto prevalenti di frutti rossi e qualche fiorellino misc. E' super fresco ma allo stesso tempo avvolgente, mi piace tantissimo! E' decisamente il mio preferito tra i vari Marc Jacobs che abbiamo visto, e se lo trovo ad un prezzo ragionevole mi piacerebbe comprarlo for real.

Heat - Beyoncé (2010)
Sono rimasta davvero shockata di aver trovato un dupe per questo profumo, devo essere sincera: anche se ho dovuto acquistare il vero Heat Kissed, sono stata fortunata e ho potuto accontentarmi di un campioncino equivalente pr Heat, il primo profumo della linea omonima di Beyoncé. 

Questo profumo è davvero terribile, peggio di Heat Kissed. Caldo, dolce, stucchevole e (citando i miei appunti) "mal di testa inducing". Nelle note di apertura già troviamo la magnolia, fiore cursed, ma sono le note centrali le peggiori: mandorla (che non sopporto proprio in formato olio/profumazione) e macaron (refer to: il mio discorso sulla caramella mou). Abbiamo infine dell'ambra nelle note di base, super prevalente e intensa. Tutto questo culmina in una zuppetta terribile. Blerg bleg blerg.

Love Story - Chloé (2014)
Altro profumo per la collezione "ma dove diavolo li mettete se non in profumeria??", il tutto non aiutato dal fatto che le boccette dei profumi Chloé si assomigliano bene o male tutte quante e questo mi ha portato a cantare vittoria troppo presto un paio di volte. 

Love Story è un profumo un po' strano: su carta dovrebbe piacermi, date le note floreali bianche e agrumate segnate nella pagina Fragrantica. Però appena spruzzato l'ho trovato molto aspro e fruttato pesante, stucchevole. Ha un odore molto chimico. Non ho la più pallida idea del perché sia uscito così strano. 

Valentina - Valentino (2011)
Ultimissimo profumo in questa mia collezione svitata di profumini è il Valentina (fitting!!) di Valentino, altro profumo che si aggiunge al club che ormai non possiamo più nominare + che ha apparentemente cambiato formula e boccetta negli anni. Questo però è il dupe della versione del 2011 mostrata su Stardoll.

Valentina è un altro profumo un po' strano: l'ho trovato mezzo buono, fruttato fresco (sicuramente grazie al bergamotto e alla fragola nelle note), ma mezzo (cito i miei appunti) "ble", con una nota strana calda simil amaretto/mandorla. Queste note non sono segnate nel profilo olfattivo, quindi devo immaginare che sia colpa del tartufo, presente nelle note di apertura, misto all'ambra. Non avevo mai provato prima profumi con note di tartufo, ma non penso di essere una grande fan. Molto disappointed nel profumo mio omonimo :(

~

E dopo tutte queste ricerche, foto in giardino e descrizioni di note olfattive, che ne dite di tirare le somme? E' arrivato il momento di fare una bella Top 3 Best/Worst Profumi di Nelly.com Perfume. 

Alla Top 3 Migliori Profumini abbiamo:
3° posto: CK2 di Calvin Klein, nonostante la sua potenza borderline distruttiva;
2° posto: Dot di Marc Jacobs, che ha anche una boccetta molto simpatica;
1° posto: CK One Summe 2016 di Calvin Klein! Wiii! Calvin Klein pls rilascia questo profumo in versione non-limited edition Challenge.

Alla Top 3 Peggiori Profumini abbiamo, invece:
3° posto: Candy di Prada, per il crimine di Mal Di Testa Totale;
2° posto: Private Klub di Karl Lagerfeld, per aver deluso Choupette la micia vera padrona del marchio;
1° posto: Rise e Heat di Beyoncé, per essere delle vere e proprie armi batteriologiche. Total ble. Never again. Che ti ho fatto di male, Beyoncé?

E alla fin fine, cosa abbiamo imparato oggi da questo post?
Che mi piacciono gli agrumi, che mi fanno cagare il caramello e la magnolia, e che Beyoncé non dovrebbe fare profumi. E che forse, proprio forse, vengo consumata dalle idee più stupide di sempre se c'è di mezzo Stardoll. Sono fatta così ¯\_(ツ)_/¯

~

Mamma mia, da quanto tempo è in pentola questo post!
Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo: sì, questo è il fantomatico post che menzionavo a destra e a manca in tutte le mie conclusioni. Davvero non ci credo di essere riuscita a concluderlo, sono molto fiera di me! 

Giusto per farvi un po' di conti, per trovare tutti questi profumi ho finito per spendere poco meno di 300 ZUCCHINE. Un costo davvero esagerato per un post del genere, ma che alla fine ho ammortizzato con le vendite su Vinted (ho iniziato a vendere lì per fare cassa specificatamente per questo post, e alla fine mi sono liberata anche di molte robine che non volevo più in casa). 

E' stata davvero una journey svitatissima e molto impegnativa, quindi spero che questo post l'abbiate trovato anche solo un pochinino interessante. Fatemi sapere se vi ricordavate dei Nelly Perfumes, se ne avete mai preso uno e se ne avete qualcuno anche nella realtà. Non posso essere l'unica con tutte queste Stardoll References a casa, dai. 

Prima di lasciarvi: in profumeria sono rimasta molto affascinata questa boccetta enorme di The One Gold Edition, che è completamente riflettente, quindi preparatevi al face reveal del secolo:
Hehe.

Alla prossima amiketty!!