E' il most wonderful time dell'anno!! "Vigilia"!!! (cit. un film molto molto famoso che nemmeno mi piace troppo lol)
E quest'anno, per far uscire il post in tempo, ho fatto veramente i salti mortali. Qualcuno pls apprezzi la mia dedizione 🥺
L'anno scorso raggiunto il picco degli speciali di Halloween con la storia di Mortal Kiss, post che sì continuerò a spammare - almeno per tanto tempo quanto ho impiegato a convincermi a scriverlo (quindi... almeno 5 anni). Quest'anno, però, voglio parlarvi di un altro evento halloweenesco, che in realtà è avvenuto simultaneamente a Mortal Kiss. Viaggiamo con la mente di nuovo al 2010: oggi parliamo dell'Opera Mistery!
Tutto iniziò il 3 ottobre 2010, quando nella sezione Concorsi venne annunciata una nuovissima attività :
![]() |
Immagine presa da Underneath Stardoll |
Il 4 ottobre tutte le doll ricevettero infatti questo messaggio:
![]() |
Immagine presa da Stardoll's Most Wanted |
![]() |
Link allo StarBlog - cliccate per ingrandire e scusate l'estensione di Pinterest lol |
Sempre il 4 ottobre, il primo giorno ufficiale dell'Opera Mistery, tutte le doll trovarono questo pacchetto nella propria Suite, che conteneva una maschera:
"Quattro chiavi rivelano la camera del teatro". Adesso era tutto più chiaro: per aprire il teatro servivano quattro chiavi: i quattro carillon sparsi nei freebies, al giorno 2, 9, 16 e 23:
Immagine presa da Stardoll według Canndy |
Il pacchetto però non scompariva, e una volta ri-cliccato usciva questo messaggio:
L'apertura del pacchetto speciale era accompagnata da questo messaggio misterioso:
Il mistero era ufficialmente iniziato: aprendo il pacchetto ogni giorno, le dolline avrebbero sbloccato una nuova lettera, che avrebbe alla fine rivelato come aprire il teatro dell'opera.
Questi regali erano disponibili per un solo giorno - se non ci si collegava un giorno, non si riceveva quello specifico regalo. Nonostante tutto, era ancora possibile risolvere l'Opera Mistery. Ecco infatti cosa diceva il messaggio completo, rivelato il 31 ottobre:
![]() |
Immagine presa da Underneath Stardoll |
Questo messaggio menzionava delle chiavi, che avremmo potuto trovare nei regali e che probabilmente si sarebbero rivelate molto utili.
Il 5 ottobre, il secondo giorno dell'Opera Mistery, tutte le doll ricevettero il secondo regalo: un carillon con una chiave sopra!
Immagine presa da Stardoll według Canndy |
![]() |
Immagine presa da Stardoll's Most Wanted |
![]() |
Immagini prese da Underneath Stardoll - x | x | x | x |
Prima di svelare il messaggio completo, vediamo tutti i freebies che le dolline potevano sbloccare ogni giorno. Sono il motivo per cui questa storia è finita sul mio radar, dopotutto >:)
Eccoli tutti in ordine (le immagini degli articoli sono state tenute a grandezza naturale, ingrandite pure l'immagine per vederli meglio), dal giorno 1 al giorno 28:
Tutte le immagini sono state prese da Stardoll Truques |
![]() |
Immagine presa da Stardoll Funworld |
Insomma, tutte le doll che avevano trovato tutte e quattro le chiavi potevano aprire il teatro - cosa che poteva includere anche dolline che non avevano aperto ogni singolo regalo, ma che erano riuscite comunque a trovare tutti i carillon. Questa cosa poteva accadere per pura fortuna, perché era impossibile capire quando sarebbe uscita una nuova chiave, ma era comunque possibile.
Per tutte le doll che erano riuscite a risolvere il mistero c'era un ultimo freebie speciale: un interior, l'ingresso del teatro veneziano!
![]() |
Immagine presa da Stardoll Funworld |
Immagine presa da Stardoll Truques |
Gli interior al tempo erano pochi e molto costosi (cosa che non è mai cambiata lol), quindi questo era un regalo davvero speciale! Ed è anche uno degli interni più fighi che abbiano mai fatto. O forse è il mio culo da Città Metropolitana di Venezia che mi rende di parte.
Il mistero era stato risolto e Stardoll aveva concluso non solo una, ma ben due un'attività coinvolgenti per Halloween; ma come per Mortal Kiss (oh ma che sono, una mega fangirl di MK? SI'), Opera Mistery non era ancora finito. Il 2 novembre, infatti, Stardoll inaugurò un nuovo concorso:
![]() |
Immagine presa da Stardoll Funworld |
"Time to Celebrate the Venice Opera Masquerade Ball!
All October Stardoll has been getting into the Spirit of Halloween with the October Opera Mystery Giveaway!
Did you come back everyday and Help Save the Opera House from the Clutches of the Phantom? If so You will Find an Elegant Venice Opera Interior in your Suite Room Design!
Decorate your Suite with Venice Opera Interior and your New Items Collected all October and Tell us Why Your Ball is the Fanciest!
We will Visit Your Suite and Most Creative will Win Awesome Stardoll Prizes!"
Era sia un concorso di decorazione che di composizione, dedicato a chi aveva ricevuto l'interior speciale.
La parte finale leggeva: "If you didn't get your chance to win the excitng Venice Opera Interior don't fret it will soon be available for purchase in the Stardoll Suite Shop!"
I vincitori vennero annunciati poco dopo, il 15 novembre (grazie Stardoll Funworld per la data, e botte a Stardoll per il conteggio dei mesi):
![]() |
Link allo StarBlog - madonna Pinterest basta |
Trovo questa mossa di marketing, tutto sommato, ok: le doll che avevano risolto il mistero avevano ricevuto l'interno gratuitamente, ma le altre adesso avevano l'opportuniatà di acquistarlo. Trovo svaluti comunque un po' l'effort delle doll che avevano partecipato attivamente al concorso per riceverlo, ma alla fine non era un premio limitato e gli interni sono sempre stati poco accessibili a causa del prezzo.
Opera Mistery, in quanto contemporaneo di Mortal Kiss, è stato un po' messo in ombra. D'altronde stiamo comparando una campagna multimediale durata (tra una cosa e l'altra) due anni e una campagna a tema basata su freebies durata meno di un mese, ma non per questo Opera Mistery è stato poco apprezzato: i freebies piacciono a tutti, e poi questi erano stati ben piazzati in una storia coinvolgente, che non a caso spronava gli utenti a collegarsi ogni giorno. Non avrà avuto un impatto senza precedenti come Mortal Kiss, ma non è raro vedere i suoi articoli ancora in giro per Stardoll. Sono davvero belli (non a caso ho passato la mia intera vita stardolliana ad invidiare chi avesse i freebies del giorno 4, 5 e 15), e alla fine è proprio il motivo per cui ho scoperto Opera Mistery e mi sono interessata alla sua storia! Opera Mistery, infine, è l'ennesima testimonianza di uno Stardoll fiorente, che lavorava sodo per rendere la user experience dei suoi utenti il più coinvolgente possibile. Ho fondato la mia fasulla carriera di archivista stardolliana sul ricordare ogni piccola iniziativa proposta da Stardoll - quindi, anche se più piccola, questa storia compone il puzzle della vecchia esperienza stardolliana che è a tutti noi cara. Per questo va raccontata, ma anche contestualizzata - perché scusate se sono un disco rotto, ma avere due eventi, uno impegnato e l'altro impegnatissimissimo, allo stesso momento, nello Stardoll di oggi è pura fantascienza! Non farò il mio solito discorso triste su come Stardoll non è più quello di una volta, quindi mi limiterò ad apprezzare quanto abbia fatto in passato nel modo che mi sembra più consono: certo il 2010 era un anno spaziale per i patiti di Halloween come me lol. Povera piccola Vale che non lo scoprirà per ancora un anno.
~
CE L'HO FATTA A FINIRE STO POST PER HALLOWEEN!! SUCA ME DI LUNEDI'!!!
Oh ve lo giuro, un parto per rispettare la tradizione imposta da me a me di postare ogni Halloween. Lunedì ho scoperto di avere delle scadenze molto molto ravvicinate per dei progetti, ho avuto una crisi di 4 giorni che continua a persistere anche adesso e ho seriamente dubitato di riuscire a finire il post in tempo. Però dai, tirando un paio di sere (inclusa questa lol) ce l'ho fatta. Halloween è più forte delle mie crisi e insicurezze. Suca.
Come sempre, lasciatemi se vi va un commentino: c'eravate per l'Opera Mistery? Avete partecipato attivamente? O l'avete scoperto dopo e rosicate ancora dentro come me? E unrelated: festeggiate Halloween? Vi travestite? E pianificate anche voi i vostri costumi come se potessero salvarvi la vita?
Dai, adesso vi lascio alla spooky evening - io quest'anno mi vesto da Kirie Goshima pure irl (sì, dopo lo Steal The Look su Tomie mi sono ispirata e ho finito per riconciare pure la mia doll per hype).
Ci si vede! 👻🖤