martedì 4 marzo 2025

Did You Know? - Oggettini misc. Made in Stardoll


Amiketti!! La vostra!! dreaded!! archivista stardolliana!! E' quiii!!!!!

This archivista stardolliana do be a bit esaurita lately. Ma non posso farmi sempre consumare dagli impegni e dallo stress (e dalle bozze che mi terrorizzano più del dovuto), è il momento di tornare alle mie duties. Avete voglia di un po' di lore stardolliana inaspettata?

Allora amichetty. Abbiamo già parlato di diversi oggetti (tangibili) legati a Stardoll: abbiamo visto Mortal Kiss, avventura grafica ma anche libro fisico; Secrets & Dreams, graphic novel svitatissima (di cui sto ancora cercando i due seguiti, e LI TROVERO', FOSSE L'ULTIMA CAZZO DI COSA CHE FACCIO); la collaborazione tra Stardoll e Burger King per i premi del King Junior Meal; e a tempo debito parleremo anche delle Barbie di Stardoll, fatte in collaborazione con la Mattel, e dei vari libretti pubblicati proprio da Stardoll. 
Ma oggi parleremo di tutta una serie di oggettini che sono un po' più particolari, che sembrano meno official, ma che sono effettivamente parte della storia di Stardoll nella realtà. Cominciamo con questo post insalatona!

Piccola nota: non parlerò delle gift card, anche se erano oggetti fisici acquistabili in negozio (ma ne potete vedere una nel post sulla storia di Miss Stardoll Italia).

Spoilerone: questo post, in realtà, è formato al 99% da cancelleria. Siete shockati come me che Stardoll ha della cancelleria
Il mio primo ritrovamento è stato questo zaino:


Immagini prese da Wallapop
Seguito subito dopo da questo astuccio:
Immagini prese da Wallapop
Davvero, sono rimasta shockata da questi ritrovamenti: non mi aspettavo di trovare il branding di Stardoll su oggetti di cancelleria. A pensarci bene ha anche senso, ma all'inizio non ci credevo!

Mi sono allora chiesta: com'è possibile che io non abbia mai visto uno zaino/astuccio di Stardoll in vita mia? Non conoscevo Stardoll alle elementari (prime time per cancelleria svitata come questa), è vero, ma comunque un pit stop periodico al negozio di cancelleria locale lo facevo sempre e mi sarei decisamente accorta di qualche contaminazione stardolliana. La risposta è, once again, la location. Questi articoli, infatti, provenivano dalla Spagna, ed è stato proprio in altri siti spagnoli (e solo ed esclusivamente in tali siti) che ho trovato altri oggetti della stessa serie. Anzitutto sono riuscita a trovare un'altra versione di questa combo zaino-astuccio:
Immagini prese da Maletas Infantiles
E con la stessa pattern ho trovato anche un astuccio di quelli rigidi e con più scomparti:
Immagine presa da Fraber
Sullo stesso sito, infine, ho trovato questo... prototipo?
Immagine presa da Fraber
Non c'era allegata nessuna foto vera, quindi mi sono chiesta se non fosse semplicemente un'altra versione dello stesso astuccio ma con un'immagine informativa (cose che magari ti manda il fornitore prima dell'ordine) con una pattern a caso. Ma mi sbagliavo: si tratta proprio di un'altra pattern, apparentemente sempre esclusiva alla Spagna. Ecco qui la versione zaino:

Immagini prese da Wallapop
Insomma, questi particolari articoli sembrano essere usciti solo in Spagna (e sono ancora disponibili!). La Spagna però non è l'unico paese con degli oggettini misteriosi made in Stardoll esclusivi: nel cercare altri articoli di cancelleria, sono caduta in un MEGA rabbit hole di cancelleria stardolliana polacca
Ho trovato tantissimi articoli e delle nuove pattern - questa è stata la prima:
Immagine presa da Allegro
Simile a questa, ne ho trovata un'altra (con una grafica molto più simile alle vere doll) su diversi oggetti:
Immagine presa da Allegro Archiwum

Immagine presa da Allegro

Immagine presa da Allegro
Ho trovato anche diversi quaderni, con entrambe le pattern:
Immagini prese da Morele
E anche dei taccuini A7:
Immagini prese da Ceneo
Infine devo mostrarvi un'ultima pattern - LA pattern - che si trova su degli oggetti molto interessanti. Preparatevi, è un sogno febbrile.
Cominciamo con i contenitori grandi misc. Abbiamo lo zaino (in due versioni leggermente diverse):
Immagine presa da Allegro
Immagine presa da Izabawka
La borsa:
Immagine presa da OLX
La borsetta con spago:
Immagine presa da Izabawka
Noterete come ogni tanto le dolline cambino, ma alla fine fanno tutte parte di questo party group stardolliano intercambiabile.

E la cartella (uno dei miei ritrovamenti prefe, in due forme diverse):
Immagine presa da Morele
Immagine presa da Ceneo
Madonna che stile. Pensate andare a lezione di arte alle elementari/medie, ma invece della solita cartella bianca semi-trasparente avete QUESTA??

Ora passiamo ai contenitori più piccoli misc. Abbiamo l'astuccio rigido:
Immagine presa da Allegro
L'astuccio più piccolo (in due versioni):
Immagine presa da Allegro
Immagine presa da Ceneo
E il portapenne di metallo (immagine formata da tipo 5 pixel, mi disp):
Immagine presa da Morele
Poi abbiamo accessori scolastici misc (avviso: quantità imbarazzante di immagini low quality incoming), come le cartelline porta documenti:
Immagine presa da Morele
Immagine presa da Ceneo - con tipette bonus! La lore si espande!!
Le matite (giuro che c'è questa pattern perché l'ho vista singolarmente, più altre che non riconosco lol):
Immagine presa da Biurwa
La penna a sfera:
Immagine presa da Biurwa
E la penna multicolore (mica bruscolini eh):
Immagine presa da Morele
Ma ora devo assolutamente presentarvi l'articolo più speciale: il lunchbox con borraccia!!!!

Immagini prese da Allegro

Mamma mia, non so spiegarvi quanto mi ha gasato questa scoperta. E' bellissima e troppo esilarante. VOGLIO IL LUNCHBOX + BORRACCIA DI STARDOLL. ABSOLUTE SERVE.

Ormai non siamo più in cancelleria territory, ma con la stessa pattern ho trovato anche questo portafoglio:
Immagine presa da Allegro Archiwum
Immagini prese da Allegro

Questo salvadanaio con lucchetto (sicurezza!!):
Immagine presa da Biurwa
E, per concludere, una serie di cartoline A6 chiamate "inserti per raccoglitori" o "note per raccoglitore" (ci fidiamo di Google Traduttore?):
Immagini prese da Vinted
Date le righe sul retro, immagino fossero degli inserti dove si poteva eventualmente prendere appunti. 
Ecco le altre cards:
Immagini prese da OLX

Dopo diverse ricerche Google in spagnolo e polacco (WordReference MVP di questo post comunque) sono abbastanza sicura di non essermi persa nulla. 
Ma adesso dobbiamo chiederci: da dove sbucano tutti questi oggettini?

Per la cancelleria spagnola non ho una risposta molto soddisfacente: l'unica marca segnata in tutti i listini trovati è Stardoll, quindi posso solo immaginare che Stardoll abbia venduto qualche diritto ad una compagnia x di accessori scolastici, magari dopo un qualche sondaggio che ha dimostrato un pubblico spagnolo sostanzioso e potenzialmente interessato a questi oggetti.

Per quanto riguarda gli articoli polacchi, invece, ho trovato proprio la compagnia dietro tutti questi oggetti: si tratta di Derform, un'azienda che crea prodotti per bambini e adolescenti. Vi linko il sito:
Derform
Hanno tutt'ora diverse serie di oggetti, ma anche se la serie di Stardoll non è più presente sul loro sito, molti degli articoli che una volta offrivano sono ancora disponibili su altri siti online.
Ho cercato qualche info su questa collaborazione tra Stardoll e Derform, ma purtroppo non ho trovato nulla. Possiamo quindi immaginare che sia andata un po' come la collab (ipotetica) spagnola: Stardoll ha preso accordi con Derform per produrre diversi articoli di cancelleria, fornendo diverse pattern che la Derform avrebbe stampato su svariati oggetti e distribuito in Polonia (dove so che Stardoll è sempre stato molto popolare). 

~

E questo, per ora, è quanto! 
Quando ho trovato il primissimo zaino spagnolo, non avrei mai pensato di cadere in questo mega rabbit hole pieno di Stardoll branding inaspettato. Sono davvero contenta di essermi impuntata a trovare qualcosa in più, perché mi ha aperto veramente un mondo e questo mi ha permesso di produrre un post più corposo (sapete che sono la mia specialità). 
Ho ovviamente cercato di capire se anche l'Italia avesse mai fatto qualche collab con Stardoll (per cancelleria ma anche altro), ma le mie ricerche sono state infruttuose. Come sempre quindi chiedo aiuto a voi: vi ricordate per caso di aver visto in un negozio fisico qualcosa, qualunque cosa, con brand Stardoll? E' importante ricordare che comunque Stardoll era molto popolare in Italia, specialmente agli inizi, quindi mi pare quasi strano che non abbiano mai fatto accordi di merchandising. Magari non c'è davvero nulla e questo è un buco nell'acqua, ma se vi ricordate qualcosa fatemi sapere! Mi gaserò e spenderò 5 ore filate a seguire qualsiasi lead, indipendentemente da quanto vago esso sia. Che ci posso fare, il mio cervello funziona così.

Ad ogni modo, spero di avervi fatto fare *0* con questi ritrovamenti inaspettati (che è un po' la faccia che ho fatto io ogni volta che trovavo un nuovo articolo random da inserire nel post). 
Ci vediamo più o meno presto (ma GIURO) con un nuovo cosplay svitato. Pa! 
(mi sembrava fitting congedarvi con un "bye" in polacco)