
Lo sapevate che questo post stava arrivando, vero?
Non è una spooky season come si deve se non vi importuno con i miei cosplay stardolliani, che ogni anno diventano sempre più svitati.
Per questo Halloween ho deciso di conciare la mia (povera, bistrattatissima) doll in onore uno dei miei personaggi preferiti: Tomie Kawakami, protagonista del manga Tomie (ma non mi dire) del maestro del horror giapponese, Junji Ito. Tomie è una delle sue opere più popolari insieme a Uzumaki: è la storia di una ragazza giovane e crudele, capace di stregare gli uomini con un solo sguardo e renderli i suoi schiavi. Tomie è destinata ad essere uccisa da tutti gli uomini che la amano, ma non può morire: ritorna misteriosamente dopo ogni omicidio, continuando questo circolo vizioso. Tomie è una lettura eerie e coinvolgente alla massima potenza, lo consiglio a tutti gli appassionati di horror giapponese. Come tutte le opere di Junji Ito è però anche l'apoteosi del gore e body horror, quindi evitatelo se questi temi vi turbano. Comunque non mostrerò nulla di crudo nel post, don't u worry 🖤
Dimentichiamoci il sangue e le viscere e parliamo un po' di moda: Tomie viene spesso ricordata per il suo abito bianco nella copertina del manga o per la sua uniforme scolastica (quella indossata prima di un certo incidente fondamentale ai fini di trama che non vi spoilero). Durante il resto del manga, però, indossa diversi outfit e il suo stile è, tutto sommato, molto casual ma stiloso. Ho deciso quindi di focalizzarmi sui tre outfit (approcciabili Stardoll-wise) che mi hanno più colpito. Gli outfit di seguito sono presi dai capitoli 17 (Adunata), 18 (Il passaggio del demone) e 19 (Top Model). In grafica li ho messi in ordine contrario, ma giuro che non l'ho fatto apposta.

Dato che non mi sembrava molto pratico riempirvi di immagini una dietro l'altra e poi mostrarvi gli outfit completi (con tanto di lista capi), ho deciso mostrarvi prima la mia solita grafichetta, poi gli outfit singoli con tutte le reference. Let's-a go!
Ma prima Disclaimer per evitare gente che arriva dall'altra parte di internet perché ha sentito un vago odore di scan e vuole dirmi che sto uccidendo l'industria editoriale: ho letto tutto Tomie sull'omnibus cartaceo comprato con i miei soldini. Also è molto gentile da parte vostra pensare che io sia in grado di mettere in ginocchio un'industria milionaria. Also non siete la polizia né mia madre. Also so cosa facevate con la musica nel 2005.
Top Model (Cap. 19)


![]() |
La mia doll indossa: Beige Cropped turtleneck, BASICS Satin Skirt Black, BASICS Shoulder Purse Chocolate, BASICS Sling Back Heels Taupe, BASICS |
In letteralmente solo queste due vignette nell'intero capitolo Top Model, Tomie indossa questo completino semplice ma elegante. Mi è subito piaciuto tantissimo e ho deciso che sarebbe stato il primo outfit da ricreare. E' composto da un maglioncino smanicato a collo alto, una gonna con spacco, una borsetta piccola e dei sandali con tacco e punta a triangolo. Essendo in bianco e nero, i colori dei capi sono praticamente ad interpretazione propria con l'assist dell'intensità del grigio. Il top è sicuramente un colore chiaro, bianco, crema o al massimo beige, e uguale per le scarpe; la gonna è nera (su quello non ci piove), mentre la borsa è un altro colore scuro. Ho scelto quindi un top beige con scarpe in tinta, una gonna con spacco (forse solo un po' più lunga della sua) e una borsetta marrone, che sta bene con la color palette. Poteva essere anche una borsa verde o fucsia per quanto ne sappiamo, ma penso abbia più senso così. Mi sono poi accorta che questo outfit è interamente BASICS, quindi se fosse il 2012 finirebbe in un post di "I migliori outfit in sc per non-SS!!!".
Il passaggio del demone (Cap. 18)
![]() |
La mia doll indossa: Hollywood Boulevard Shirt, IT GIRLS Black denim lace trim skirt, Evil Panda Slouchy Socks Oyster, BASICS Pastel Creepers, Killah |
In Il passaggio del demone, una piccola Tomie indossa un completino semplice ma molto carino, che mi ha subito colpito: camicia poofy a maniche corte, gonna al ginocchio nera con sottogonna bianca, mocassini (immagino) marroni e calzini chiari. Per quanto riguarda la camicia, l'opzione migliore è stata questa vecchia camicia IT GIRLS, che anche se non è bianca ha tutti gli elementi che caratterizzano l'originale - le maniche, il colletto, i bottoni e la parte inferiore cropped. Per la gonna ho considerato diversi capi, ma alla fine ho scelto questa in denim della Evil Panda, sia per la lunghezza che per il suo inserto in pizzo. Per le scarpe ho optato per le classiche Pastel Creepers di Killah, best mocassino per outfit da anime di sempre, con dei semplici calzini. Insomma, questo outfit mi è uscito di un facile disarmante.
Adunata (Cap. 17)



![]() |
La mia doll indossa: Gray Cropped turtleneck, BASICS Cutout turtleneck, Evil Panda Simple Front Knot Tank Top black, Archive Velvet Knit Mini Dress White, BASICS Clear Straps Metallic Heels, Velvet Orchid |
Quello che Tomie indossa in Adunata è forse uno dei suoi outfit più particolari (che io non sono riuscita a scontornare lol). Abbiamo un maglioncino a trecce cut-out con collo alto, una minigonna bianca e dei sandali open-toe con tacco alto. Il top mi ha subito incuriosito e mi sono fissata sul trovare un modo per ricrearlo su Stardoll. Dopo qualche ricerca disperata nel mio armadio, a StarPlaza e al Bazaar per i famigerati Articoli Che Mi Ricordo Di Aver Avuto Ad Un Certo Punto E Che Penso Possano Andare Bene Ma Che Non Trovo Più Quindi Speriamo Che Li Vendano Ancora™ (shockingly, una ricerca abbastanza infruttuosa), ho fatto una MacGyverata: per il dettaglio cut-out ho scelto questo maglione Evil Panda; il top però era troppo cropped (e il collo alto non proprio uguale), quindi l'ho coperto con una maglia a collo alto smanicata di BASICS. Infine, ho coperto i buchi lasciati dai due maglioni (lol, viva i tagli strani) con un terzo crop top nero. Infine infine, mi sono sentita una chad. Ora passiamo al mio secondo problema: la gonna. Uno, consapevole che Stardoll non ha cose, penserebbe comunque che non sia tanto difficile trovare una minigonna attillata semplice bianca, no? SBAGLIATO. O sono troppo lunghe, o troppo strane, o introvabili al Bazaar (sì, parlo delle OG gonne BASICS). Quindi ho dovuto thinkare outside the box un'altra volta e ho scelto di utilizzare un vestito, il più attillato che sono riuscita a trovare, per poi nascondere la parte superiore sotto i top. Suca Stardoll. Come ultima cosa, le scarpe: sono riuscita a trovare alcune opzioni diverse, ma alla fine ho optato per questi sandali trasparenti - tutte le altre scarpe che ho provato erano di un bianco dalla tonalità più calda rispetto all'off-white freddo della gonna, quindi questa mi è sembrata l'opzione più armoniosa. Ci ho messo, no joke, due settimane per ultimare questo outfit, ma adesso che è pronto mi sento ultra chad.
E finalmente in uno Steal The Look parliamo di make-up!
Nelle varie vignette che vi ho riportato mi sono assicurata di mostrarvi anche più da vicino il trucco e parrucco di Tomie, per essere il più completa possibile.
Il segno distintivo di Tomie è sicuramente il neo sul suo zigomo sinistro; a questo si possono poi aggiungere le sopracciglia scure fini e lunghe ciglia sottili. Questa cosa mi ha portato ad una ricerca malata delle Hypnotic Fake Lashes, che sono state su Stardoll per anni ma io mi sono accorta che le volevo solo dopo che sono finite al Bazaar. Sono pure senza marca, quindi cercarle è sempre stata una carneficina. Mentre progettavo questo cosplay ho pensato subito che sarebbero state perfette e mi sono maledetta per l'ennesima volta. Mi sono poi impuntata di brutto e le ho trovate dopo una settimana di ricerche furiose al Bazaar. Un'altra vittoria per i miei cosplay svitati!
Tornando a noi, i suoi capelli variano da capitolo a capitolo: è spesso ricordata per i suoi capelli scuri e la sua frangetta, ma non è così in tutti i capitoli. In Top Model ha i capelli scuri, ma invece della frangia ha i capelli pari e la riga in mezzo - per cui ho scelto l'iCoNiCa pettinatura del livello 46. In Il passaggio del demone, invece, Tomie ha la sua pettinatura classica + un cerchietto: ho scelto quindi una pettinatura con frangia piena e un cerchietto non troppo spesso dal colore neutro. In Adunata, infine, Tomie ha i capelli biondi e una frangia meno piena, più scompigliata. Ho scelto quindi questa pettinatura Tress-Up, che sì ho in wishlist da anni ma mi sono convinta a comprarla solo adesso. Grazie Tomie.
~
Oh ma veramente, ve la ricordate quella volta che ho detto che non avrei mai più fatto Steal The Look su personaggi 2D? E adesso è letteralmente l'unico tipo di Steal The Look che faccio?? L'età ti cambia for real.
Nel finire questo post mi sono resa conto che lo sto scrivendo da più di due settimane. GOT ONCE AGAIN BY LO SCORRERE DEL TEMPO. AIUTO.
Detto questo, il DYK speciale di Halloween arriverà, giuro. Non esiste che io manco un 31 ottobre.
Ho veramente troppo sonno, quindi lascerò che ChatGPT prenda il mio posto per questi saluti finali:
"Ed eccoci alla fine, fashionisti virtuali! Spero che il vostro armadio digitale sia pronto a esplodere di stile dopo questo post. Non dimenticate di mettere like, commentare, e farmi sapere se anche voi avete una wishlist chilometrica su Stardoll (sì, parlo proprio di quei pezzi limitati che non arriveranno mai). Ci vediamo alla prossima follia glam, tra pixel e outfit da urlo! ✨💄👠"
HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA
Basta, mi ritiro, d'ora in poi questo blog è di ChatGPT. Nessuno se ne accorgerà mai.
RispondiEliminaOutfit uno: bellissimo. Molto stile giapponese, lo stile del manga mi piace da matti (ma non sono da gore, ho trovato too much Another, che è abbastanza tranquillo eccetto le ultime due puntate che sono al limite del cringe).
Outfit due: bellissimo anche questo. Mi sa che mi cerco i mocassini al bazaar. Di Killah ho alcuni jeans che non erano male, penso sia uno dei brand con qualche chicca non da poco.
Outfit tre: un brindisi per l’impegno.
Articoli Che Mi Ricordo Di Aver Avuto Ad Un Certo Punto E Che Penso Possano Andare Bene Ma Che Non Trovo Più Quindi Speriamo Che Li Vendano Ancora™
Questi sono i migliori.
Le minigonne bianche su Stardoll sono come le scarpe rosa. Ce ne sono una discreta palata ma sono tutte o brutte o costose (o entrambe).
Se l’ultimo outfit fosse indossato irl penso che sembrerebbe me a gennaio, con maglietta felpata, camicia, maglietta di cotone e maglione nero a coprire tutti i peccati per non morire di freddo.
Le scarpe bianche invece sono utopia. Un inchino per le due settimane, io avrei perso la voglia molto prima.
Vedere le cose per anni e poi rendersi conto che le volevi solo dopo che sono finite al bazaar a 6574839201 stardollars sono con te. Io voglio ardentemente la Midnight lashes sinistra (perché al bazaar a un prezzo umano ho trovato solo la destra). MANNAGGIA
Comunque io poraccia ho scoperto che se usi due delle Eyelashes di spectacular (quelle super classiche a 30coins) leggermente sfalsate e camuffi con un po’ di eyeliner o matita hai un effetto woww senza svenarti.
L’iconica pettinatura del livello 46 è quello che mi ha spinto ad arrivare _più in fretta_ al livello 46 lol
Le pettinature in wishlist sono il male: non puoi comprarle con i regali e aspetti che prima o poi vadano in saldo. Seguo Stardoll su instagram solo per sapere quando ci sono i saldi AHAHAH
No ti prego non ritirarti, chatgpt non è divertente come te <3<3
Un abbraccione!!
Anzitutto grazie di cuore, quando fissi gli stessi outfit per due settimane straight cominci a non capire più cosa è bello e cosa è una tragedia, quindi sono molto contenta che gli outfit ti piacciano 🥹
EliminaPoi: Another me lo ricordo, è stato uno dei primi anime horror che ho visto! Al tempo l'avevo trovato decisamente crudo, ma adesso penso che lo stile di disegno cozzi un po' con il genere. Nel gore preferisco lo stile di Junji Ito o di Shuzo Oshimi, sono più "grezzi" e per questo riesco a contestualizzarli meglio nel loro universo astratto e perturbante.
Comunque se ti piace lo stile di disegno ma non vuoi gore, ti consiglio Il libro delle maledizioni di Soichi, sempre di Junji Ito! A costo di sembrare profana devo proprio dirlo: IN REALTA' FA RIDERE. E' tutto talmente grottesco da diventare comico, cosa che immagino sia voluta dall'autore stesso. Cioè, in un capitolo lui si mette a rompere talmente tanto le palle a suo fratello (facendogli GNEHEHEHEHE fuori dalla stanza mentre l'altro vuole studiare) che questo decide di murarsi quattro volte in camera pur di non sentirlo, e Soichi riesce comunque a infilarsi tra un muro e l'altro per rompergli ancora di più. Quel capitolo l'hanno anche adattato per la serie Netflix Junji Ito Maniac (serie che hanno tutti odiato ma a me è piaciuta lol), se vuoi farti un'idea generale del tono del manga. Fine dell'angolo sottona4JunjiIto, promesso 💀
Vorrei anche io indossare outfit invernali carini irl, ma finisco sempre per coprirmi interamente con un piumino ciccionissimo perché odio il freddo 😭 e vabbè, vivo vicariously attraverso la mia povera doll e il catalogo criminale di Stardoll.
Ooohh, sei una connoisseur di trickoni con le ciglia finte as well 💗 le Eyelashes Spectacular hanno salvato il culo a tutte le doll almeno una volta. Detto questo ho anche ricordi molto vividi di io che esco di testa per ridimensionarle perché le volevo grandi come quelle StarDesign (AIUTO), oppure di io che maltratto le ciglia base Sunny Bunny (quelle in coins che vendono ancora) perché voglio le Midnight ma sono povera. Chissà che risatone si è fatta Callie Stardoll (sempre lei) negli anni a vederci dannare dietro a 4 pixel di CIGLIA.
Volere INTENSAMENTE la pettinatura livello 46 è un requisito per tutti gli utenti a questo punto LOLOLOL
Madonna le pettinature in wishlist, tutte quelle che ho comprato a prezzo pieno l'ho fatto perché non sapevo se Stardoll le avrebbe messe in saldo o direttamente rimosse. Di solito non ho paura di perdermi le robe ma LE PETTINATURE SI', perché storytime: ho realizzato che volevo la classica pettinatura mEsSy BuN di Tress Up solo dopo che è sparita, e ho aspettato un secolo perché la riciclassero con Callie's Picks (e so di essere stata molto fortunata tra l'altro perché riciclano una pettinatura ogni 200 collezioni, tipo).
E va bene, e va bene, non mi ritiro just yet, dico a ChatGPT che stia al suo posto 💖
Grazie di cuore per tutti questi commentoni!! Un mega ultra abbraccio!!
RispondiEliminaHEH eccomii
Ho visto in fumetteria un sacco di volumi di Junji Ito (sotto Halloween è abbastanza in tema) e i disegni mi sono piaciuti moltissimo. Moroso (che ne sa sempre più di me in fatto di pubblicazioni) mi ha confermato che è davvero un bravo artista. Ho anche visto una nail art su instagram basato su Tomie e ti ho pensato moltissimo!
Leggerò il volume che mi consigli, l’ho aggiunto alla mia lista di Goodreads e ho scoperto che l’ha apprezzato anche Matteo Fumagalli (che magari conosci, ma se non sai chi sia è un content creator che è partito da booktube e ha gusti molto eclettici, strani e interessanti).
Siamo tutte fashionista wanna be che si ritrovano a sembrare carlini infagottati in inverno. Le ragazze delle serie tv che con -10 a NY con la neve vanno in giro con le calze velate ci sono solo in tv, penso.
Da quando hanno permesso di ridimensionare le cose sono una ragazza meno ansiosa e meno stressata. Non stava mai niente PORCA PALETTA, mi spuntavano le ciglia finte dai lati. Le collane non stavano dove devono stare. I CHOKER TROPPO IN BASSO non si chiama choker per niente e non puoi strozzare nessuno alla base del collo. La roba storta, quanta roba storta c’è su stardoll, mannaggia. Quante parolacce che il ridimensionamento mi ha risparmiato!!!
Comunque ho riso per la profonda verità di star effettivamente rigirando 4 pixel di ciglia pure stra costose.
Le pettinature sono sempre state un dramma. A parte che gira e rigira si usano sempre le stesse 5 (da tutti quelli che non hanno 4x400sd di parrucca in testa obv), ma quando da livello 30 cominci ad avere coscienza di quello che ha in testa davvero l’altra gente e vuoi ardentemente una testa simpatica il livello 46 è la salvezza.
Devo confessare che le pettinature non sono il mio punto forte perché non riesco quasi mai a trovarne una che mi piace davvero. Alla fine trovo che farmele da sola sullo stardesign mi rende meglio le proporzioni della testa, anche se ho lo svantaggio che non posso cambiare colore ai capelli.
Che bello che non ti ritiriii <3<3<3
Vado a recuperare l’ultimo articolo!
HENLO 3!
RispondiEliminaSiiii conosci anche tu Matteo Fumagalli! Le sue recensioni #OPS e In love: A volte basta un tweet perché i sogni si avverino (titolo migliore del mondo lol) vivono ancora rent free nella mia testolina - non so dirti quante volte ho citato (spesso a caso) Alberico de Giglio che fa i compiti in TAXI da NAPOLI a MILANO.
Una delle peggiori misconceptions che Gossip Girl mi ha inculcato in testa è avere calze fancy VISIBILI in un outfit invernale (a New York poi!) LOLOLOL
Mi aggiungo alla lista di "vittime dei chocker troppo in basso" prima del ridimensionamento. I soldi buttati in Glam'r'us e Sunny Bunny per cose che NON STAVANO perché a quanto pare i grafici le provano su dei CRICETI VIRTUALI non sono da dimenticare. Ma poi al tempo ci scammavano pure vendendo gli stessi oggetti in dimensioni leggermente diverse, perché non potevamo farci nulla! Prigioneeeeeeeeee
"Ho davvero speso dei soldi per comprare una manciata di pixel.........alla mia età?" - tutti noi at some point giocando a Stardoll lol
Hai proprio ragione per quanto riguarda le pettinature: il mercato StarDesign si è gonfiato a dismisura, finché non è diventato puro lusso (almeno quando c'era un solo tipo di design i prezzi erano alti ma abbordabili, adesso invece...) - invece di pettinature possiamo averne quante ne vogliamo ma alla fine torniamo sempre su quelle 4/5 standard. Devo dire che invidio molto le tue pettinature, io sono proprio negata >:( Insomma, finisco per sperare a vuoto che escano nuove collezioni Tress Up se voglio robe nuove.
Scusa se ci ho messo 2 ore a rispondere, dovevo finire un lavoro AAAAHHH
Adesso esco dall'ufficio, arrivo a casa e rispondo al 4 LOLOLOL