lunedì 16 gennaio 2023

Did You Know? [bite-sized] - Lottery Dresses

 
Ciao beli. Buon 2023!
Dopo il cambione grafico del blog sono stata in sessione d'esame, quindi non ci siamo visti per un paio di mesetti (non ci vediamo.......... dall'anno scorso hehehehehehEHEHEHEHHEHE). Ora però sono quasi libera e sono pronta per tornare a postare! 

Oggi rientriamo nel territorio dello Stardoll Amarcord (versione piccina) - come altro potevamo inaugurare un nuovo anno del blog, sennò?
Torniamo indietro nel tempo: andiamo nel 2008, con la storia dei Lottery Dress.

Nell'agosto del 2008 Stardoll stava per raggiungere i 20 milioni di iscritti. Era un milestone davvero impressionante per il sito (vi ricordo che il vero e proprio Stardoll aveva aperto solo due anni prima!), tanto che nella Home Page potevamo trovare un banner che annunciava proprio questo evento:
Immagine presa da Underneath Stardoll
Il goal era vicino, ma Stardoll non aveva effettivamente annunciato come aveva intenzione di celebrare il raggiungimento dei 20 milioni di iscritti. Questa era solo la seconda grande celebrazione che Stardoll faceva riguardo al numero di iscritti (sì sì tranquilli è ovvio che faccio anche un post su quelle prima o poi) - la prima era avvenuta per i 10 milioni di iscritti, dove Stardoll aveva regalato alcuni oggetti animati (una vera e propria rarità al tempo), quindi era probabile che anche questa volta avrebbero rilasciato alcuni articoli gratis. 

Il 14 agosto 2008 alla fine accadde: Stardoll raggiunse 20 milioni di utenti!
Per festeggiare, tutte le doll ricevettero 20 stardollars (con cui ora fai la fame, ma al tempo erano TANTISSIMI), e ora nella Home si presentava questo messaggio:
Immagine presa da Stardoll Fashion Forward
Oltre agli Stardollars gratuiti, attraverso questo pop-up tutte le doll potevano accedere ad un nuovissimo concorso di Callie. Ma di che cosa si trattava?

Nello Stardoll Magazine fu subito pubblicato questo articolo:
Immagine presa da Underneath Stardoll 
Il concorso di Callie era una lotteria! Chiunque poteva partecipare e in palio c'erano ben 20 abiti couture - limitati a 1000 copie per abito - che sarebbero stati regalati randomicamente alle dolline iscritte alla lotteria. Ogni doll poteva ricevere un solo abito (che non avrebbe potuto in alcun modo scegliere), ma i vestiti sarebbero stati vendibili allo StarBazaar - ammesso e concesso che qualcuno fosse stato disposto a venderli, ovviamente. 
Tutti erano estatici per questa lotteria - che è sempre stato un tipo di concorso molto poco utilizzato su Stardoll e al tempo non se ne era mai vista una - e la possibilità di vincere degli abiti così speciali e rari non aveva fatto altro che aumentare l'hype degli utenti, oltre che a fomentare le collezioniste incallite. C'è bisogno che vi parli di quanta gente è stata scammata in questo periodo?

Gli abiti della lotteria erano speciali non solo perché molto più eleganti e appariscenti dei soliti articoli stardolliani, ma anche perché non erano normali articoli acquistabili in qualche negozio (n.b. - per la maggior parte, almeno; ho letto qua e la che qualche articolo era stato in precedenza disponibile allo StarPlaza, ma mi è molto difficile capire esattamente quali): erano in realtà vestiti esclusivi di alcune Celeb Doll. 

A questo proposito devo fare un piccolo appunto: le Celeb Doll sono cambiate tantissimo negli anni (prima di essere abbandonate interamente, sigh sob). Se dal 2011 in poi tutte le Celeb Doll si limitavano a ricreare l'aspetto di una celebrità e a darle come armadio alcuni capi di una marca che Stardoll voleva pubblicizzare (facciamo una preghierina per tutte le povere attrici che si sono beccate l'armadio Killah più normie di sempre), agli inizi Stardoll tendeva creare degli armadi da 0 esclusivi ad ogni Celeb Doll - più che altro a causa delle pose sempre diverse e non standard che erano soliti disegnare. 
E' proprio per questo che questi abiti erano così speciali: perché non esistevano da nessun'altra parte del sito, e poter indossare un abito così esclusivo preso direttamente da una celebrità era per le doll qualcosa di emozionante e mai visto prima!

Insomma, è ora di nerdare un pochino: vediamo insieme tutti gli abiti della lotteria e da che Celeb Doll sono stati presi. 
Immagini prese da Gossip-Stardoll, ma vandalizzata da me con i numeri
Piccola nota: una parte di queste doll è ancora disponibile su Stardoll, ma il resto sono state eliminate (ma poi qualcuno ha mai capito com'è che Stardoll decide un giorno di eliminare Celeb Doll a caso?? serious question)
Tutte le doll che non ho potuto ritrovare nel sito sono state comunque elencate in un post di Gossip-Stardoll, dove l'autrice e alcune lettrici sono riuscite a ritrovare (quasi) tutte gli abiti nelle Celeb Doll del tempo. Le immagini delle doll non disponibili sono state quindi tutte prese dall'articolo appena linkato. I nomi specifici degli articoli, invece, li ho trovati su Stardoll's Most Wanted: YOU write e un paio su Check and Bid e Truques Stardoll Hoje.
Altro fun fact prima di iniziare: tutti questi abiti sono stati rilasciati sotto la marca di Stardoll Shop ♀, ad oggi IT GIRLS. 

Abito 1: Jennifer Lopez Dress - Jennifer Lopez 3 (non disponibile).
Abito 2: Miley Cyrus Dress - Miley Cyrus
Abito 3: Kylie Gown - Kylie Minogue 2
Abito 4: Black Britney Gown - Britney Spears
Abito 5: Lindsay Lohan Gown - Lindsay Lohan 2
Abito 6: Beige Dress - Katherine Heigl (non disponibile)
Abito 7: Christina Milan Gown - Cristina Milian 2 (non disponibile) (sì, le hanno scritto il nome sbagliato nell'articolo)
Abito 8: Pale Blue Gown - Katherine Heigl (non disponibile)
Abito 9: Lusiana Dress - possibilmente Luisana Lopilato (anche a lei hanno scritto il nome sbagliato nell'abito), ma è una doll eliminata e non sono riuscita nemmeno a trovare degli archivi del suo armadio, quindi niente :( ho trovato però una doll che ha questo vestito per controllare nome e marca, enjoy:
Abito 10: Pink wedding gown - Beach Bride
Abito 11: Gold-Black Dress - nemmeno questo l'ho trovato :( solo il nome :( me very sad :(

Abito 12: Midnight Blue dress - Ashantii
Abito 13: White Blue Wedding Gown - Beach Bride
Abito 14: Black and White Dress - Luisana Lopilato (non disponibile)
Abito 15: Bai Ling dress - Bai Ling (non disponibile)
Abito 16: Black-white dress - Lily Cole
Abito 17: Lily Cole gown - Lily Cole 
Abito 18: Grey Britney Gown - Britney Spears (side note: questo era in-indossabile con quella gamba lol)
Abito 19: Green Dress - manco questo ce l'ho, non l'ho trovato letteralmente da nessuna parte. Ma proprio zero. E il nome è talmente generico che mi sono sentita anche il peggior clown di tutto il circo ad aver provato a cercarlo comunque per tipo 1 ora. 

Abito 20: White wedding gown - Beach Bride
Ed eccoli qui! Questi erano tutti gli abiti messi in palio da Stardoll alla lotteria di Callie. Tutti questi articoli, non serve neanche che ve lo dica, sono rarissimi e completamente introvabili. Come vi avevo accennato prima, Stardoll è stato per quel periodo di tempo successivo alla lotteria una fiera della truffa - gente che diceva di vendere degli altri Lottery Dress che invece erano solo capi normali, gente che vendeva accessori ""ufficiali"" dei Lottery Dress, gente che vendeva i propri Lottery Dress per soldi veri, gente che faceva finta di vendere i propri Lottery Dress in degli scambi per poi tenerseli dopo aver ricevuto somme esorbitanti di dollars... insomma, una giornata tipica nel mondo del collezionismo stardolliano gestito da bambine di 12 anni. 
Non è molto shockante l'onda di scammate in sé, ma quanto velocemente si siano attivate e moltiplicate: Stardoll aveva creato una ricetta perfetta per alzare istantaneamente il livello di rarità di ognuno di questi abiti (ci hanno provato anche più avanti con i messaggi esclusivi Limited Edition, ma quella volta non ha funzionato). Adesso in giro c'erano 20.000 abiti esclusivi - che sembrano tanti, ma erano effettivamente solo l'1% del numero di utenti! - e questo ha fomentato chiunque sul sito: tutti ne volevano almeno uno (o tutti e 20, come ho visto in diversi blog). 

Ora, è chiaro che per una doll odierna ottenere anche solo uno di questi abiti è pressoché impossibile: adesso gli utenti sono più di 450.000, ed è certo che la maggior parte di doll che al tempo possedevano uno o più di questi abiti sono state abbandonate e disattivate - quindi la quantità di abiti esistenti sul sito è diminuita drasticamente.
E' sicuramente anche per questo che nell'ottobre 2020 Stardoll ha deciso di dedicare ben quattro dei suoi Gift Pack (bundle di ricarica + regali per incentivare più acquisti sul sito) al rilascio di tutti i Lottery Dress:
Immagini prese da quattro post diversi di Truques Stardoll Hoje - 1, 2, 3, 4
Con l'acquisto di 200 dollars nel periodo di tempo indicato si sarebbero ricevuti cinque dei famosi Lottery Dress, divisi per bundle: il pacchetto Iconic, il pacchetto Luxe, il pacchetto Fierce e il pacchetto Blissful.

Questi Gift Pack hanno sicuramente suscitato l'interesse di molte doll collezioniste, che per lo meno potevano ricevere una riedizione degli abiti che non avrebbero potuto mai ritrovare originali. Anche se non sono riuscita a ritrovarli in giro per Stardoll, questi capi presentano quasi sicuramente la marca Special Offer (e non IT GIRLS come gli originali): anche se ora sono vendibili, la marca differente aiuta a distinguere i capi tra originali e riedizione - ed è chiaro che è stato proprio questo a frenare una possibile seconda ondata di caccia ai Lottery Dress (insieme al fatto che il sito è mezzo morto, ma facciamo finta di niente).

I Lottery Dress rappresentano un momento molto importante nella storia di Stardoll - era un sito relativamente nuovo e che quindi stava vedendo per la prima volta determinati tipi di attività, come una lotteria e l'esistenza di capi così esclusivi. Sono stati uno dei primi concorsi speciali di Stardoll, e anche una delle prime celebrazioni dei milestone raggiunti dal numero di utenti. La lotteria è stata qualcosa di incredibilmente emozionante per tutte le doll al tempo e ha fatto qualcosa di mai visto prima: trasformare gli abiti delle Celeb Doll in vestiti indossabili anche da doll normali - creando alcuni degli abiti più rari su tutto il sito nel frattempo.

~

Detto questo, con il mio cervello odierno non riesco minimamente a comprendere com'è che c'era gente ossessionata da questi abiti per la loro bellezza. RAGAZZI, SONO BRUTTI. Ce ne sono un paio che trovo ok ma per il resto COSA STO GUARDANDO. Va bene che li volete perché sono rari, ma smettetela di mentire a voi stessi, sono BRUTTI E BASTA.

Ora che ho sfogato la mia rabbia, momento chiusura serio: grazie per tutta la pazienza che dovete tirare fuori ogni volta per sopportare la mia schedule criminale - prometto che sarò più attiva finché l'università me lo permette. 
Ringrazio sempre il mio clown companion Chiara, che in questo momento è in vacanza e io devo comunque ricordarle lore stardolliana, e ringrazio di cuore anche HesterShaw, una nuova lettrice che mi ha lasciato dei commenti bellissimi sotto un paio di post - mi hai dato la spinta definitiva a tornare! Spero che il mio blog viola continui a darti la best nostalgia stardolliana possibile 💜

4 commenti:

  1. Me happy!
    La nostalgia stardolliana è quello che serve, soprattutto perché c'è una storia lunghissima di cose raccapriccianti sul sito...
    Una marea di trash che vale davvero la pena mettere in mostra.

    C'è da dire poi che il tuo metodo di ricerca è degno di un investigatore: fonti, immagini, screenshot dell'alba dei tempi. È fatto così bene che mi tolgo il cappello.

    (e adesso buonanotte, manca venti alle due!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto grazie per il titolo di investigatore - cercare gli screenshot più HD o più obscure e tenere nota delle fonti è una cosa che a rileggere i post non ci faccio neanche caso ma a cui tengo particolarmente da anni, quindi mi fa molto piacere che si noti! Mi piace poter mostrare più "testimonianze" possibili, ma soprattutto mostrare anche quanti diversi blog sono esistiti e che hanno fatto memoria di varie parti del sito.

      Stardoll ha fatto veramente il pienone di trash negli anni, ma è il NOSTRO trash e quindi va conservato per le generazioni future che un trash del genere se lo sognano 😤

      Elimina
    2. E comunque mi spiace rispondere sempre 200 ore dopo, sono terribile e mi accorgo dei commenti solo quando apro la mail e poi dico "ok rispondo dopo quando apro il PC" e poi finisco per aprirlo tardissimo 🤡

      Elimina
  2. Ma non preoccuparti! Io scrivo alle due di notte perché ho un cervello settato sul fuso dell'Atlantico dalle medie, nessuna fretta <3

    RispondiElimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!