venerdì 31 ottobre 2025

Steal The Look - Speciale Halloween! - Kirie Goshima e Azami Kurotani [Uzumaki]

Speciale di Halloween un po' cop-out dall'anno scorso? Forse. Ma amo Junji Ito e per me è l'epitomo dello spooky. SO WHAT, ARRESTATEMI 😈

Oh beh, buon Halloween a tutti i miei bei fantasmini!!! 

Anche quest'anno ho utilizzato la mia sempre più bistrattata doll per vivere in full i miei sogni più wild in fatto di costumi, e sapete che amo un bel theming. Scomodiamo ancora una volta il maestro dell'horror Junji Ito, con quella che è la sua opera più famosa di sempre: Uzumaki!
Vi faccio un piccolo sunto del manga nel caso in cui non lo conosceste: Uzumaki narra le vicende della cittadina di Kurozu-cho, un luogo tranquillo che però viene improvvisamente colpito da una strana maledizione, la "maledizione della spirale". Questa maledizione porterà lentamente tutti gli abitanti alla pazzia, e noi lettori seguiamo la protagonista Kirie Goshima (e il suo ragazzo Shuichi Saito) mentre attorno a lei avvengono cose raccapriccianti. 
Il mio trigger warning è sempre lo stesso: Junji Ito è un autore molto crudo, e se non siete fan del body horror ve lo sconsiglio. E se soffrite di tripofobia NON LEGGETE IL CAPITOLO 7 "LA LUMACA". CHE SCHIFO MADONNA. Ad ogni modo, qui non mostrerò niente di scabroso, non vi preoccupate <3

Oggi vi porto tre outfit: due versioni diverse di Kirie nella sua mise scolastica e un outfit dedicato ad Azami Kurotami, che sì è personaggio secondario presente in un solo capitolo, ma è forse più riconoscibile di Kirie stessa - è spesso la faccia stessa di Uzumaki, l'immagine più iconica mai uscita dal manga, e quella a cui molti pensano quando pensano al manga/anime. Molti dicono sia overrated ma per me ha stile e basta 🖤
Come l'anno scorso, preferisco mostrarvi prima la bella grafichetta generale, per poi andare nel dettaglio sui riferimenti per ogni outfit.

Anche il mio disclaimer sulle scan è stesso dell'anno scorso: non siete mia madre. Sciò.

Kirie Goshima - versione invernale
La mia doll indossa:
Cardigan, Stardoll Academy
Cropped Turtleneck, Evil Panda
Basic Top, Bonjour Bizou
Mini skirt, Evil Panda
Crossbody Handbag Pink, BASICS
Slouchy Socks Oyster, BASICS
Black Platform Loafers, Fallen Angel ♀

Per questo outfit sono partita bella gasata, perché è l'unico dove abbiamo anche delle reference di colore. Abbiamo: un cardigan rosso, un maglione a collo alto bianco, una gonna corta nera; poi dei mocassini neri, delle calze corte bianche e la nostra school bag, che è rosa.

Fortunatamente avevo già tutto nell'armadio: il cardigan mi ha dato un po' di filo da torcere, ma alla fine ho scelto questo articolo made in Stardoll Academy (che ricordi), dove alla fine riesco a coprire le toppe verdi coi capelli. Ho utilizzato poi un maglione a collo alto della Evil Panda, che trovavo perfetto in fit e colore ma che purtroppo è cropped, quindi sotto ho aggiunto un'altra maglia bianca. La gonna è un freebie MEGA og, uno di quegli articoli che davano fissi a tutti i nuovi iscritti una volta (che ricordi <3), e i mocassini sono le seconde best scarpe da anime (le prime sono gli iconici mocassini della Killah, ancora imbattute). Alla fine mi mancava solo la borsa, che ho fatto un po' fatica a scegliere: non riuscivo a trovarne neanche una che avesse sia la forma di valigetta/borsa per libri, sia il colore rosa. Alla fine ho scelto un compromesso: una borsetta crossbody di BASICS, che ha il colore giusto e, anche se è un po' più piccola e a spalla, ha una forma che ricorda quella originale.

Azami Kurotami - versione Quel Famoso Momento
La mia doll indossa:
Matte black pearl necklace, Epiphany
Baby Tee Oyster, BASICS
Baby Tee Black, BASICS
Jean Mini Skirt Cream, BASICS
Flower Hat, Decades
Leather Slide Sandals White, BASICS
L'outfit di Azami non è facile da vedere tutto d'insieme in una sola tavola, ma fortunatamente c'è questa bellissima action figure che lo ha ricreato molto accuratamente. Il suo è un outfit molto anni '50: abbiamo un abito/completino a maniche e gonna corti, colore bianco (o forse crema?) con dettagli neri. La scarpe sono dei semplici sandali bianchi e indossa una cloche chiara. 

Sapevo che non sarebbe stato facile, ma questo è davvero un outfit bellissimo e io dovevo ricrearlo. Primo problema: cosa utilizzare per dare l'idea del completo. Abiti dal taglio simile non li ho proprio trovati, quindi via di Art Attack: ho selezionato una t-shirt con lunghezza di manica simile (e un colore che mi piace proprio per questo outfit) e una gonna a vita alta che potesse unirsi alla maglia. Non sono molto soddisfatta del taglio né del color match, ma Stardoll (ripetiamolo insieme) NON HA COSE e questo è il meglio che sono riuscita a fare. Secondo problema: ricreare i dettagli neri. Dopo qualche magheggio, sono riuscita a posizionare una maglia uguale a quella indossata, ma nera, sotto, e a spostarla quel che basta per creare l'illusione delle maniche e waistband neri. Non mi piaceva però l'aver tralasciato il dettaglio del colletto, quindi ho deciso di indossare una collana nera e dare più o meno l'idea. I sandali sono stati poi molto semplici da trovare, e per il cappellino ero già preparata: sapevo di avere questa cloche della Decades da una vita, che ha proprio la stessa forma dell'originale, e non vedevo l'ora di utilizzarla. Il colore è ovviamente cannatissimo, ma non potevo non cogliere questa occasione. Ho quindi utilizzato il tricckone per ruotare gli articoli e piazzarli così come sono sulla doll - perché in testa stava veramente male - e niente, prova n. millemila che non va mai buttato niente nel nostro armadio stardolliano.

Kirie Goshima - versione autunnale
La mia doll indossa:
Bow, IT GIRLS
Classic White Collared Blouse, IT GIRLS
Mini skirt, Evil Panda
Crossbody Handbag Pink, BASICS
Slouchy Socks Oyster, BASICS
Pro Mic Shoes, ProMicrophone
Questo outfit può sembrarvi vagamente familiare. E' perché l'anno scorso, come costume extra, ho deciso di ricreare (in maniera molto easy) questa stessa Kirie, anche se il mio riferimento non è stato il manga ma questa action figure chibi (che è bellissima e la voglio). Potete trovarlo screenshottato come piccolo easter egg nel DYK sull'Opera Mistery
Quell'outfit però ha diverse imprecisioni se lo compariamo al manga - a partire anche solo dal colore di capelli, che non so perché mi sono convinta che Kirie fosse bionda chiara. Quindi è il momento di una redemption: vediamo insieme l'outfit scolastico autunnale di Kirie e cosa ho sbagliato l'ultima volta che l'ho ricreato. 

Partendo però da una cosa che non è tecnicamente sbagliata, ma che ho solo cambiato, per questo outfit ho scelto di utilizzare un'acconciatura corta. Non che Kirie non abbia i capelli lunghi mentre indossa questo outfit, lo potete vedere anche voi dalle reference, però a partire dal capitolo 6, Medusa (e per motivi di trama) avrà i capelli corti. Per variare un po' rispetto al primo outfit, quindi, ho optato per questi.

Vediamo l'outfit nel dettaglio: camicia bianca (a maniche lunghe, anche se nel manga compare qualche volta anche con le maniche corte) con fiocco nero, gonna corta nera (e non grigia, come diamine mi è venuto in mente di scegliere quel colore?), la solita borsa scolastica, calzini corti bianchi e scarpe da ginnastica chiare (nel vecchio outfit, nonché nell'action figure, ci sono invece dei mocassini scuri). 
La gonna, la borsa e i calzini sono gli stessi dell'outfit invernale; poi ho utilizzato una semplice camicia bianca a bottoni (e perdonate l'outfit scontornato come comparazione che ha le maniche corte, ma anche questo è difficile trovarlo tutto per intero), un fiocco (è un po' più importante del suo, ma rende bene l'idea secondo me) e delle sneakers color crema - ammetto che anche nelle reference non si notano bene, ma è stata la terza immagine da sinistra a cui mi sono ispirata precisamente. E anche per questo outfit non ho dovuto comprare nulla! Win!!
Salone di Bellezza:
Kirie
Dolly Eyelashes Left, Sunny Bunny
Dolly Eyelashes Right, Sunny Bunny
Hypnotic Fake Lashes
Black Fluid Liner, DOT
Midnight Black Volume Mascara, DOT
Orange Dream, Dorée
Azumi
Dolly Eyelashes Left, Sunny Bunny
Dolly Eyelashes Right, Sunny Bunny
Hypnotic Fake Lashes
Black Fluid Liner, DOT
Midnight Black Volume Mascara, DOT
Frozen Gray Eyeshadow, DOT
Midnight Black Lipstick, DOT
Ormai è sempre un po' una sorpresa quando in uno Steal The Look si parla di trucco, vero?

Vediamo intanto Kirie, che tra i due outfit cambia solo acconciatura: sono partita dalla combo perfetta di ciglia alla Junji Ito, che l'anno scorso ho faticato molto a completare (maledette Fake Hypnotic Lashes, siete mie forever). Kirie non sembra truccarsi molto, quindi mi sono limitata a scegliere delle sopracciglia molto fine come le sue e una tinta rosso/arancione - che trovo molto simile all'originale, anche se realisticamente dovrebbe virare più sul biondo/rossiccio.
Per il primo outfit ho scelto una pettinatura liscia semplice e senza frangia, che trovo molto adatta; per il secondo outfit, invece, ho optato per un'acconciatura corta e con ciuffo. Nonostante in molte immagini sembri una frangia, possiamo chiaramente vedere la riga dove i ciuffi si dividono: per questo non ho trovato opportuno utilizzare le classiche acconciature corte con frangia, che trovo anche troppo lunghe sul retro rispetto alla sua. Ho scelto quindi questa acconciatura maschile un po' bistrattata, che però ha la riga simile a quella di Kirie e la lunghezza tagliata alla nuca.

Passando ad Azami, oltre alle classic Junji Ito lashes, ha un make-up leggermente più elaborato: ombretto scuro (io ho usato il grigio) e rossetto scurissimo (ho usato il nero, perché è stile e forse pure accurato, dato che è davvero scuro nel manga). Stardoll poi ha l'acconciatura perfetta per Azami - questo caschetto cortissimo con frangia piena. Grande Callie, a volte le tue cosette mi sono davvero utili.

~

E anche quest'anno abbiamo festeggiato la mia festa prefe sul blog, che soddisfazione! 🖤
Purtroppo anche questo post - come quello dell'anno scorso - arriva in circostanze non troppo tranquille, dato che l'ho scritto mentre stavo facendo una delle scelte più difficili che mi sia mai ritrovata a fare, che riguarda la mia carriera.
Ho deciso infatti di cambiare abbastanza drasticamente lavoro (erano mesi che lo pensavo, ma tutti gli aspetti negativi legati ad esso mi sono precipitati addosso d'un colpo e non ho più potuto reggere) mantenendo solo determinati lavori telematici per arrotondare. 

Non è stata una scelta facile, ma è la scelta che andava fatta: lunedì inizierò questo nuovo (breve o lungo che sia) capitolo della mia vita lavorativa, e anche se la cosa mi mette addosso molta ansia  - come del resto lo ha fatto tagliare i ponti con il vecchio lavoro - supererò anche questo ostacolo
E spero che questo mi dia la tranquillità di cui ho bisogno, e anche la forza di dedicarmi di più ai miei hobby, in primis questo blogghettino scemo 🥹

Grazie per essere sempre qui con me, miei pipistrellini. Ci vediamo presto con nuove storielle nostalgiose!

5 commenti:

  1. HELLLOOOOO my spooky friend

    Allora, propongo intanto Pipistrellini come fandom name di questo blog: ci sono i MooMoo, i Directioners, i Little Monsters e qua siamo Pipistrellini (altro merch in arrivo, lo sento)!

    I tuoi cosplay sono bellissimi come sempre! Mi piace tantissimo l’idea per usare il cardigan dell’Academy (te lo copio, copro le spalle con i capelli) e la collana per il collo della maglietta. Una volta ho usato una collana come fiocco, ma sul tuo outfit sta benissimo!

    Mi piace da matti anche l’inserto beauty!!

    Ti abbraccio fortissimo e ti faccio ancora i miei auguri per la tua carriera! <3<3<3

    Vado a rispondere ai commentini negli altri post!!! TV1KDB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HELLO FANTASMINA FRIEND 🖤

      Approvo pienamente Pipistrellini come fandom name del blog. In quanto capo di questo hell hole, ufficializzo immediatamente la cosa. Se faccio troppo su Canva penso che mi esploda internet perché sto downloadando una (1) cosa, ma il merch arriverà per sealare il deal.

      Grazie per le tue belle parole sui miei cosplay svitati, significano davvero un sacco per questa matta cosplayona 🥹

      Ricambio i tuoi abbraccioni con altri abbraccioni fortissimi e questa new entry nella mia borsetta da scuola: https://www.canva.com/design/DAG32KE7hzI/rPXJGED-dEwzPjbTPH2bYA/edit?utm_content=DAG32KE7hzI&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
      (questo maledetto photocard holder HA LE MISURE SBAGLIATE e infatti la mia bella carta di Moonbyul non ci stava e me l'ha anche un po' piegata. Nella foto dopo allora ti ho messo il mini binder dove è la poster child)

      CIAUUUU!!! 🖤🖤🖤

      Elimina
  2. HELLOOOOOO
    mannaggia mi sono accorta adesso che non ho risposto su Stardoll aaa corro
    (nel frattempo sto rimettendo lo smalto perché vacca si è sbeccato tutto, lo detesto spero che finisca presto)

    UUIIIII merch ufficiale del blogggg

    <3<3

    Bellissimo il photocard holder, ma prigione perché piega le fotocard mannaggia a lui!!

    Hehe rispondo agli altri commentynyy cuoriiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 10 ore dopo dal mio primo commento HERE IT IS: https://www.canva.com/design/DAG4bXV7r9s/OCRIic6m3wASliDtwRBmPg/edit?utm_content=DAG4bXV7r9s&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton

      (Ho letto tutti i tuoi messaggini questa mattina, inclusi quelli su Stardoll, ma poi ho avuto un pomeriggio incasinato e sto per buttarmi a letto - domani torno bella pimpante e rispondo a tutto! CUORICIONIIII <3<3<3<3)

      Elimina
  3. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina

tutti i commenti sono apprezzati, basta siano gentili/costruttivi - grazie!